Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

La tradizione come ispirazione. Tutti i veicoli Hommage del BMW Group per la prima volta insieme al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2016

Monaco/Cernobbio. Ispirandosi al messaggio di comunicazione per il centenario di BMW, “The Next 100 Years”, il BMW Group sta radunando per la prima volta la retrospettiva completa dei veicoli Hommage presentati negli ultimi anni. Questi saranno esposti, insieme ai modelli del passato che li hanno ispirati, nella speciale mostra “Hommage and Concept Vehicles” allestita presso il Padiglione Centrale di Villa Erba

Heritage
·
BMW
·
Progetti di design, Concept e Studi
·
MINI
·
Heritage
·
Eventi Vintage e Heritage
·
BMW Motorrad
 

Press Contact.

Patrizia Venturini
BMW Group

Tel: +39-02-51610-894

send an e-mail

Munich/Cernobbio. Ispirandosi al messaggio di comunicazione per il centenario di BMW, “The Next 100 Years”, il BMW Group sta radunando per la prima volta la retrospettiva completa dei veicoli Hommage presentati negli ultimi anni. Questi saranno esposti, insieme ai modelli del passato che li hanno ispirati, nella speciale mostra “Hommage and Concept Vehicles” allestita presso il Padiglione Centrale di Villa Erba. I veicoli Hommage collegano il passato con il futuro dell’azienda sotto forma di entusiasmanti studi di design. “I veicoli Hommage attestano quanto siamo orgogliosi delle nostre radici e, al contempo, quanto la nostra storia potrà essere importante per il nostro futuro - dice Adrian van Hooydonk, Senior Vice President BMW Group Design - Ai loro tempi, i punti di riferimento storici di questi veicoli esercitavano grande influenza grazie ad innovazioni pionieristiche, design di eccellenza e caratteristiche ingegneristiche straordinarie. Oggi i veicoli Hommage trasferiscono nell’attualità il loro carattere peculiare, sia dal punto di vista tecnico sia in termini di design”.

Come la BMW 2002 Hommage e la BMW Motorrad R 5 Hommage, i seguenti veicoli Hommage, insieme con le loro storiche fonti d’ispirazione, condivideranno per la prima volta il palcoscenico al Concorso d’Eleganza Villa d’Este di quest’anno:

BMW M1 Hommage (2008)
BMW Group Design presentò il primo dei veicoli Hommage, la BMW M1 Hommage, al Concorso d’Eleganza Villa d’Este del 2008 per celebrare il trentesimo anniversario della BMW M1. Se la M1 era un’auto supersportiva traboccante di passione e priva di ogni compromesso, la BMW Turbo, sua progenitrice, racchiudeva soluzioni tecniche innovative in un design ad alto impatto emotivo. La BMW M1 Hommage esprime questa combinazione di tecnologia e design, di razionalità e passione, interpretando in modo autentico e moderno il concept del motore centrale, coronato, ovviamente, dai due emblemi tondi BMW posti sopra le luci posteriori in corrispondenza degli spigoli esterni della coda della vettura.

BMW 3.0 CSL Hommage (2015)
Per quest’auto, il BMW Group Design Team ha ripensato alla BMW 3.0 CSL, l’intramontabile coupé BMW icona degli anni Settanta.

La BMW 3.0 CSL Hommage dà spazio alle conquiste ingegneristiche in termini di costruzione leggera e prestazioni di guida racchiuse nella BMW 3.0 CSL. La Hommage porta nel presente l’essenza dell’automobile, ricorrendo a un design leggero e intelligente e a materiali moderni presentati in forma inedita e decisamente entusiasmante.

La BMW 3.0 CSL Hommage evoca abilmente molti dei tratti peculiari dell’automobile che l’ha preceduta, senza però profilarsi come una semplice imitazione.

BMW Concept Ninety (2013)
Nel 2013 BMW celebrò il novantesimo anniversario di BMW Motorrad e con esso i novant’anni di attività nel settore moto. In quello stesso anno, la BMW R 90 S fornì una buona ragione per brindare: l’icona del design di BMW Motorrad compiva quarant’anni. In quello stesso anno, al Concorso d’Eleganza Villa d’Este, il BMW Group presentò la BMW Concept Ninety in onore di queste due pietre miliari. Il design accattivante e i componenti personalizzati e ad alte prestazioni, squisitamente realizzati assicurano alla BMW Concept Ninety una presenza esclusiva e disinvolta.

BMW 328 Hommage (2011)
La BMW 328 Hommage fu presentata per la prima volta al pubblico mondiale nel 2011 in occasione del settantacinquesimo anniversario della leggendaria auto da corsa BMW 328. Lo studio esprime quello che i progettisti della BMW 328 avrebbero potuto realizzare al giorno d’oggi con tutti i gingilli tecnologici che avrebbero avuto a loro disposizione. Per il rivestimento di ampie superfici sia negli interni sia all’esterno, la BMW 328 Hommage sostituisce l’alluminio con la plastica rinforzata con fibre di carbonio (CFRP). La CFRP offre il miglior equilibrio tra peso e stabilità, è più leggera dell’alluminio e notevolmente più resistente. La pelle di ottima qualità, l’alluminio nero opaco e lucido e la presenza di una notevole quantità di CFRP, consentono alla BMW 328 Hommage di delineare il carattere di questa roadster come direttamente riconducibile a quello autentico dell’auto sportiva originale.

BMW Concept Coupé Milla Miglia (2006)
Nel 2006, prima che venisse coniato il termine “veicoli Hommage”, BMW assaporava il sapore dei tempi a venire con la BMW Concept Coupé Mille Miglia, una vettura che segnava il ritorno alla vittoriosa BMW 328 Mille Miglia Touring Coupé del 1940, combinando valori classici con il più avanzato know-how e la creatività pionieristica. Simbolo dello sport automobilistico, del successo nelle corse ottenuto dal marchio e dello spirito che, decennio dopo decennio, ha portato sempre più in alto tecnici e piloti, quest’automobile unisce glorie passate e promesse future, grazie a un design esterno di grande modernità fatto di linee chiare ed elementi asimmetrici. Le necessità funzionali che regolano la disposizione del motore, dei gruppi di trasmissione e dell’abitacolo si fondono con le esigenze dell’aerodinamica, dando vita ad un insieme di gran pregio estetico.

MINI ACV 30 (1997)
Al Rally di Montecarlo del gennaio 1997 fu presentato un concept della Mini Cooper che offriva un’anteprima del futuro volto del marchio. Ben lungi dal costituire un esercizio di nostalgia radicato in un design retrò, la MINI ACV 30 era la moderna reinterpretazione del concetto di autovettura che si celava dietro la Mini classica. L’ACV (Anniversary Concept Vehicle) biposto con guida a destra e motore centrale, si impose per le sue proporzioni magnificamente possenti, ma offrì anche una prospettiva su come poter trasferire in un concept di automobile del ventunesimo secolo elementi di design caratteristici della Mini classica quali la griglia del radiatore esagonale e i grandi fari circolari.

Il BMW Group
Con i suoi tre marchi BMW, MINI e Rolls-Royce, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium ed offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Come azienda globale, il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e montaggio in 14 paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 paesi.

Nel 2015, il BMW Group ha venduto circa 2,247 milioni di automobili e 137.000 motocicli nel mondo. L’utile al lordo delle imposte per l’esercizio 2015 è stato di 9,22 miliardi di Euro con ricavi pari a circa 92,18 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2015, il BMW Group contava 122.244 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione sul lungo periodo e su un’azione responsabile. Perciò, come parte integrante della propria strategia, l’azienda ha istituito la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupview
Google+:http://googleplus.bmwgroup.com

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

AUTO CHINA 2024.

Beijing. 24./25. April 2024.

Here you can see the Webcasts of the BMW Group Night and Press Conference at the Auto China 2024.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino BMW Motorrad valido dal 1.4.2024
Sun Mar 31 17:00:00 CEST 2024
Listini
Listino prezzi della Nuova BMW Serie 5 Touring
Wed Feb 07 11:50:00 CET 2024
G61
Touring
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare