Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Maurizio Cattelan non crea né una BMW Art Car né un’ “opera d’arte”. Prima mondiale della BMW i3 dell’artista ad Arles

Arles/Monaco. In occasione dell’apertura del Festival della fotografia “Rencontres d’Arles” di quest’anno (4 luglio - 25 settembre), BMW, sua partner da molto tempo, insieme a “Toilet Paper”, un marchio ed una pubblicazione biennale all’avanguardia basati sulla fotografia e creati dall’artista Maurizio Cattelan in collaborazione con il fotografo Pierpaolo Ferrari, annunciano la creazione congiunta di una BMW i3 “Spaghetti Car”.

Tematiche culturali
·
BMW i
·
Marchi
 

Press Contact.

Patrizia Venturini
BMW Group

Tel: +39-02-51610-301
Fax: +39-02-51610-0301

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(2x, ~956,43 KB)
  
Photos(5x, ~10,6 MB)
  
Videos(1x, ~64,04 MB)

Arles/Monaco. In occasione dell’apertura del Festival della fotografia “Rencontres d’Arles” di quest’anno (4 luglio - 25 settembre), BMW, sua partner da molto tempo, insieme a “Toilet Paper”, un marchio ed una pubblicazione biennale all’avanguardia basati sulla fotografia e creati dall’artista Maurizio Cattelan in collaborazione con il fotografo Pierpaolo Ferrari, annunciano la creazione congiunta di una BMW i3 “Spaghetti Car”.

Per evitare qualsiasi malinteso, occorre chiarire ufficialmente che ciò che Maurizio Cattelan ha creato non è una BMW Art Car ufficiale. Il progetto dell’artista sarà distrutto, secondo i desideri di Cattelan stesso, qualche tempo dopo “Rencontres d’Arles”. Per quanto riguarda le prossime BMW Art Cars, dopo quella creata da Jeff Koons nel 2010, una BMW M6 GT3 è attualmente trasformata in una “scultura su ruote” sia dalla leggenda della costa occidentale degli Stati Uniti John Baldessari, sia dalla giovane artista multimediale di Pechino Cao Fei – con le prossime gare automobilistiche e le prime mondiali in programma verso la fine del 2016/2017.

Maurizio Cattelan è ancora ufficialmente fuori dal mondo dell’arte sin dalla sua retrospettiva del 2011 al Guggenheim Museum di New York, anche se ha recentemente creato una toilet bowl realizzata in oro massiccio per lo stesso museo. Niente di tutto ciò ha frenato i risultati delle vendite all’asta delle sue opere, che sono schizzati ad oltre 15 milioni di dollari nei primi mesi di quest’anno, creando dubbi sulla questione di quanto tempo egli possa resistere alla pressione da più parti per convincerlo a non creare “opere d’arte”.

Fedele alle sue parole per quanto riguarda la “Spaghetti Car”, ecco cosa ha detto Maurizio Cattelan per quanto riguarda il suo “non creare” né un’ “opera d’arte” né una BMW Art Car:


“*****”

“Questa è di gran lunga la migliore Spaghetti Car che ho mai assaggiato. Tutti quegli anni di perfezionamento hanno decisamente pagato. Decisamente fantastico”.

“Sono rimasto deluso dei miei tentativi di fare un buon sugo per gli spaghetti fin da quanto ho iniziato a cucinare 37 anni fa”.

Anche Serge Naudin, Presidente di BMW France, è stato felice di collaborare: “L’impegno culturale a lungo termine di BMW France si sviluppa intorno alla fotografia. Viene naturale annoverarci tra gli ammiratori di Maurizio Cattelan. Per quanto riguarda la creazione di ‘opere d’arte’, amiamo ciò che egli realizza e lo apprezziamo anche quando non fa niente”.

La “Spaghetti Car” fa parte dell’ “Hors Cadre / Out of context” [“fuori contesto”] della “Toilet Paper”. La mostra occuperà uno spazio pubblico ad Arles durante il festival. La BMW i3 diventa un pezzo mobile di questa installazione mediatica all’aperto, che comprende murales di grande formato e sedie a sdraio. La BMW i3 è stata lanciata nel 2014 come parte di BMW i, il marchio BMW che si occupa di concetti di veicoli e di tecnologie visionari, di servizi di mobilità in rete, nonché di un nuovo concetto di premium definito dalla sostenibilità.

BMW è stata lieta di affidare una BMW i3 a Maurizio Cattelan, poiché il costruttore automobilistico e l’artista avevano già lavorato insieme per la Biennale di Berlino nel 2006, che lo stesso Cattelan ha contribuito a curare. Fin dal 2010, BMW France è stata partner di Les Rencontres d’Arles. Quest’anno, sarà annunciato il vincitore della borsa Résidence BMW, una collaborazione con il Museo Nicéphore Niépce. Una mostra della vincitrice 2015, Alinka Echeverría, avrà luogo alla Commanderie Sainte-Luce di Arles, nonché durante il Paris Photo al Grand Palais di Parigi nel novembre 2016.

La 18a e la 19a Art Car di Cao Fei e di John Baldessari
Nel giugno 2016, il BMW Group ha presentato le prime immagini relative alle prossime BMW Art Cars in occasione dell’Art Basel. L’artista cinese Cao Fei (*1978) e la leggenda americana John Baldessari (*1931) hanno rivelato le idee relative ai loro processi di design, rivelando le loro idee sui concetti per la 18a e 19a Art Car. Il modello base per entrambi gli artisti è la BMW M6 GT3. Con il loro impegno, Cao Fei e John Baldessari si uniranno ad artisti famosi come Alexander Calder, Frank Stella, Roy Lichtenstein, Andy Warhol, Robert Tauschenberg, David Hockney e Jeff Koons.

L’impegno culturale di BMW Group
Da oltre 50 anni, il BMW Group contribuisce alla realizzazione di oltre 100 partnership culturali in tutto il mondo. Al centro di quest’impegno a lungo termine ci sono: arte moderna e contemporanea, musica jazz e classica, architettura e design. Nel 1972, tre dipinti di grandi dimensioni sono stati creati dall’artista Gerhard Richter appositamente per l’atrio della sede di Monaco del BMW Group. Da allora, artisti come Andy Warhol, Jeff Koons, Daniel Barenboim, Jonas Kaufmann e l’architetto Zaha Hadid hanno collaborato con BMW. Attualmente l’artista cinese Cao Fei e l’americano John Baldessari stanno creando le prossime due vetture per la BMW Art Car Collection. Oltre a partnership come quelle con BMW Tate Live, BMW Art Journey, “Opera for All” concerti a Berlino, Monaco e Londra, l’azienda collabora anche con i più importanti musei e mostre d’arte così come con orchestre e teatri dell’opera nel mondo. BMW Group garantisce l’assoluta libertà creativa in tutte le attività culturali in cui è coinvolto, dal momento che questa è essenziale per un innovativo lavoro artistico quanto lo è anche per importanti innovazioni in un’azienda di successo.

Ulteriori informazioni: www.bmwgroup.com/culture e www.bmwgroup.com/culture/overview
Facebook: https://www.facrebook.com/BMW-Group-Culture-925330854231870/
Instagram: https://www.instagram:com/bmwgroupculture/
@BMWGroupCulture
#BMWGroupCulture

Il BMW Group
Con i suoi tre marchi BMW, MINI e Rolls-Royce, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium ed offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Come azienda globale, il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e montaggio in 14 paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 paesi.

Nel 2015, il BMW Group ha venduto circa 2,247 milioni di automobili e 137.000 motocicli nel mondo. L’utile al lordo delle imposte per l’esercizio 2015 è stato di 9,22 miliardi di Euro con ricavi pari a circa 92,18 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2015, il BMW Group contava 122.244 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione sul lungo periodo e su un’azione responsabile. Perciò, come parte integrante della propria strategia, l’azienda ha istituito la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

www.bmwgroup.com
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupview
Google+:http://googleplus.bmwgroup.com

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming.

ANALYST AND INVESTOR CONFERENCE 2017.

Munich, 22.March. OnDemand transmission of the BMW Group Analyst and Investor Conference 2017.

open streaming site

CO2 emission information.

Fuel consumption figures based on the EU test cycle, may vary depending on the tyre format specified. Further information on official fuel consumption figures, specific CO2 emission values and the electric power consumption of new passenger cars is included in the “Guideline for fuel consumption, CO2 emissions and electric power consumption of new passenger cars", which can be obtained from dealerships and here as PDF.

Latest Facts & Figures.

Listino prezzi della MINI 3 e 5 porte in vigore dal 1°aprile 2017
Tue Mar 14 09:10:00 CET 2017
F56
John Cooper Works
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare