Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Ottimo 6° posto per Alex Zanardi nella gara d’esordio con la BMW M6 GT3.

Alessandro Zanardi è tornato al volante questo fine settimana al Mugello. Il pilota ufficiale e brand ambassador BMW ha corso la sua prima gara con la nuova BMW M6 GT3. Zanardi si è unito al BMW Team Italia e ROAL Motorsport in questo finale di stagione del Campionato Italiano GT al Mugello.

F13 LCI
·
Motorsport Events
·
Centenario
·
Coupé
·
Serie 6
·
More BMW Motorsport
·
BMW M Motorsport
 

Press Contact.

Roberto Olivi
BMW Group

Tel: +39-02-51610-294

send an e-mail

San Donato Milanese/Mugello. Nonostante non corresse in macchina da oltre un anno per concentrarsi sul para-ciclismo e che il Mugello segni il suo debutto sulla BMW M6 GT3, Zanardi è stato veloce fin dal principio. Dopo aver fatto registrare il 3° tempo nella prima sessione di prove libere di venerdì, Alex ha ottenuto l’ottavo tempo in qualifica per la gara di oggi e la terza posizione in griglia per la gara di domenica. Gara 1 si è svolta sulla durata di oltre 48 minuti, compreso un pit-stop obbligatorio. In particolare, le fasi finali sono state alquanto concitate, ma Zanardi ha messo a frutto tutta la sua esperienza portando la sua BMW M6 GT3 sesto posto sotto la bandiera a scacchi.

 

Meno fortunata la gara di Alberto Cerqui e Stefano Comandini con la BMW M6 GT3 numero 15 del BMW Team Italia, costretta la ritiro a tre giri dal termine a causa di una uscita di pista. Partiti dalla decima piazza in griglia, Cerqui-Comandini sono riusciti a rimontare posizioni su posizioni fino a prendere la testa della gara al 14° giro prima della sosta obbligatoria ai box. Rinetrati in 5° posizione dopo il pit stop, hanno battagliato per il podio fino al 21° giro, quando un incidente di gara e la conseguente uscita di pista li ha costretti al ritiro.

 

“È una sensazione incredibile essere di nuovo al volante – e correre con questa bellissima BMW M6 GT3”, ha detto Zanardi. “La macchina è fantastica. Ha un motore molto potente; va come un razzo sul rettilineo ed è agile come la BMW Z4 GT3 che conosco bene. Non corro da oltre un anno, ma non ho avuto difficoltà ad andare forte. La mia prima gara con la BMW M6 GT3 è stata molto competitivo. Finire in sesta posizione è sicuramente un ottimo risultato. Devo ammettere che nelle fasi iniziali della gara non mi sono sentito a mio agio come speravo. Probabilmente non abbiamo azzeccato la pressione degli pneumatici di destra. Ma verso la fine ero una delle auto più veloci là fuori. Questo è molto incoraggiante e sono sicuro che possiamo fare ancora meglio del 6° posto. Questo è il piano per domani, quando inizierò dalla terza posizione in griglia”.

 

La partecipazione di Zanardi nel finale del Campionato Italiano GT sarà l’occasione per festeggiare un triplice anniversario: il prossimo fine settimana, il 23 ottobre, il pilota ufficiale BMW festeggerà il suo 50° compleanno, BMW Italia festeggia il suo 50° anniversario quest'anno e il centenario di BMW. La macchina dispone di una livrea speciale, in onore di questi anniversari e delle medaglie d'oro e d'argento vinte da Zanardi a Rio de Janeiro lo scorso settembre.

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

AUTO CHINA 2024.

Beijing. 24/25 April 2024.

Here you can see the Webcasts of the BMW Group Night and Press Conference at the Auto China 2024; with the World Premieres of the new MINI Aceman and the new BMW i4.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino BMW Motorrad valido dal 1.4.2024
Sun Mar 31 17:00:00 CEST 2024
Listini
Listino prezzi della Nuova BMW Serie 5 Touring
Wed Feb 07 11:50:00 CET 2024
G61
Touring
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare