Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Dakar Rally 2017 - Tappa 7: La Paz - Uyuni, 622 km

Hirvonen torna al top con il quarto posto di giornata. Piazzamenti in top-10 per Al Rajhi, Garafulic e Terranova. Hirvonen mantiene la top-5 in graduatoria

MINI Motorsport
·
Cross Country Rallies
 

Press Contact.

Cristiana Raffaella Lattuada
BMW Group

Tel: +39-02-51610-710
Fax: +39-02-51610-0710

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(1x, 59,68 KB)
  
Photos(10x, 13,59 MB)
  • Hirvonen torna al top con il quarto posto di giornata
  • Piazzamenti in top-10 per Al Rajhi, Garafulic e Terranova
  • Hirvonen mantiene la top-5 in graduatoria

 

Monaco. La Dakar 2017 è tornata oggi in piena attività con la disputa della tappa numero 7. Dopo la cancellazione della sesta frazione, il percorso è stato ridisegnato per includere nel roadbook alcune delle destinazioni che erano originariamente parte del programma di sabato. Con l’accorciamento della quinta frazione e l’annullamento della sesta, la giornata di riposo a La Paz ha così dato agli organizzatori la possibilità di rivedere la prima parte della tappa marathon, che ha preso il via stamattina. Il sito web della Dakar ha dato nota di un tracciato mai affrontato in precedenza, ottenuto combinando i percorsi originari. In due delle sezioni principali di oggi, i piloti hanno così potuto darsi battaglia su fondi prevalentemente sabbiosi.

 

Il rinnovato percorso sabbioso, unito ai due giorni di pausa, ha sicuramente giovato a Mikko Hirvonen (FIN) e Michel Perin (FRA), e la coppia del team X-raid è tornata in piena forma al volante della MINI John Cooper Works Rally numero 303. Il finlandese ha completato la tappa di oggi al quarto posto a poco più di cinque minuti di distanza dai battistrada, mantenendo la quinta posizione nella classifica generale.

Il riposo ha sicuramente aiutato anche Yazeed Al Rajhi (KSA) che, sempre al volante di una MINI John Cooper Works Rally, ha pienamente recuperato dai problemi di salute della prima settimana. Al Rajhi ed il navigatore Timo Gottschalk (DEU) sono risultati i secondi dello schieramento X-raid al traguardo, con un ottavo posto di giornata sulla vettura numero 306. La loro posizione in graduatoria assoluta è tuttora da confermare a seguito di un ricorso.

Al Rajhi: “Oggi è andata bene; dopo circa 40 chilometri dal via tutti hanno girato a sinistra, ma Timo pensava si dovesse andare a destra. Così abbiamo fatto, e abbiamo affrontato un una piccola montagna da scalare. Alla fine abbiamo trovato un grande cespuglio e siamo rimasti bloccati nel posto sbagliato per circa quattro minuti. Poi è arrivato Mikko e l’abbiamo seguito fino al traguardo.”

La terza delle MINI John Cooper Works Rally al traguardo, la numero 308, ha terminato la settima tappa due posizioni più indietro al decimo posto. La solida performance di Orlando Terranova (ARG) e del navigatore Andreas Schulz (GER) li ha portati a mantenere la settima piazza assoluta in classifica, a meno di cinque minuti di distacco dai rivali diretti in sesta posizione.

Terranova: “Quella di oggi è stata la tappa migliore per la guida, il fondo era sabbioso con delle belle dune, anche se non si è rivelata facile in termini di navigazione. Ora abbiamo tutta la notte per lavorare sulla vettura, anche se non ha bisogno di particolari interventi. E’ perfetta.”

Attorniati da Al Rajhi e Terranova nella classifica di giornata, Boris Garafulic (ARG) ed il navigatore Filipe Palmeiro (POR) hanno portato oggi al traguardo la MINI ALL4 Racing numero 314 in nona posizione. Lo stesso piazzamento mantenuto con successo nella classifica generale.

Restano davanti al loro nell’assoluta Jakub Przygonski (POL) e Tom Colsoul (BEL), ottavi nonostante una giornata impegnativa. La loro MINI ALL4 Racing numero 316 ha completato la tappa in quindicesima posizione.

Przygonski: “Oggi abbiamo commesso degli errori di navigazione e per noi non è stata facile. Avevamo un buon passo ma alla fine il risultato non è stato quello che speravamo.”

Settima tappa portata a termine anche per i tre restanti equipaggi delle MINI ALL4 Racing. Mohamed Abu Issa (QAT) e Xavier Panseri (FRA) hanno chiuso sedicesimi, mentre Stephan Schott (GER) e Paulo Fiuza (POR) si sono piazzati al venticinquesimo posto. Trentesima posizione invece per Sylvio deBarros (BR) e Rafael Capoani (BR).

La seconda parte della tappa marathon prenderà il via domani (10-01-2017) dalla caserma di Uyuni e si completerà a Salta, per una distanza totale di 892 chilometri. Dakar Rally 2017: le posizioni in classifica della famiglia MINI dopo la settima tappa.


Dakar Rally 2017: le posizioni in classifica della famiglia MINI dopo la settima tappa

Pos.

Pilota

Navigatore

No.

Team

Tempo

5

Mikko Hirvonen (FIN)

Michel Périn (FRA)

303

X-raid Team

16:44:30

+00:47:24

7

Orlando Terranova (ARG)

Andreas Schulz (GER)

308

X-raid Team

17:13:12

+01:16:06

8

Jakub Przygonski (POL)

Tom Colsoul (BEL)

316

ORLEN Team

17:15:08

+01:18:02

9

Boris Garafulic (CHL)

Filipe Palmeiro (POR)

314

X-raid Team

18:05:26

+02:08:20

12

Mohamed Abu Issa (QAT)

Xavier Panseri (FRA)

322

X-raid Team

16:45:04

+02:42:06

16

Sylvio de Barros (BR)

Rafael Capoani (IT)

339

X-raid Team

20:03:05

+04:05:59

17

Stephan Schott (GER)

Paulo Fiuza (POR)

325

X-raid Team

20:13:40

+04:16:34

33*

Yazeed Al Rajhi (KSA)

Timo Gottschalk (DEU)

306

X-raid Team

30:14:35

+14:17:29

*subject to appeal

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming.

BMW GROUP AT THE GENEVA MOTOR SHOW.

Geneva. 07.March, 09:45 CET. 
Follow here the live transmission of the BMW Group press conference.

open Streaming site

CO2 emission information.

Fuel consumption figures based on the EU test cycle, may vary depending on the tyre format specified. Further information on official fuel consumption figures, specific CO2 emission values and the electric power consumption of new passenger cars is included in the “Guideline for fuel consumption, CO2 emissions and electric power consumption of new passenger cars", which can be obtained from dealerships and here as PDF.

Latest Facts & Figures.

Listino prezzi BMW X3 in vigore dal 1° aprile 2017
Fri Feb 17 12:27:00 CET 2017
F25
Listini
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare