Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Dakar Rally 2017 - Tappa 11: San Juan – Rio Cuarto, 759 km

Terzo posto di giornata per Terranova. Al Rajhi completa l’undicesima tappa al quinto posto. Top-5 alla portata di Terranova con la Dakar 2017 pronta per la tappa conclusiva

MINI Motorsport
·
Cross Country Rallies
 

Press Contact.

Cristiana Raffaella Lattuada
BMW Group

Tel: +39-02-51610-710
Fax: +39-02-51610-0710

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(1x, ~68,61 KB)
  
Photos(14x, ~14,75 MB)
  • Terzo posto di giornata per Terranova
  • Al Rajhi completa l’undicesima tappa al quinto posto
  • Top-5 alla portata di Terranova con la Dakar 2017 pronta per la tappa conclusiva

Monaco. La penultima frazione della Dakar 2017 ha portato i concorrenti ad affrontare le dune di sabbia di San Juan e a battagliare su un tracciato in stile WRC nella regione di Cordoba. Il terreno è sembrato particolarmente favorevole per lo stile di guida di Orlando Terranova (ARG), che ha continuato la sua progressiva ascesa in classifica con un’altra grande performance di tappa.
L’argentino, in coppia con il navigatore Andreas Schulz (GER), è transitato al traguardo al terzo posto di giornata sulla MINI John Cooper Works Rally numero 308. Pur mantenendo la sesta posizione assoluta, la coppia di casa MINI vede la possibilità di attaccare per la top-5 quando manca solo l’ultima tappa alla conclusione dell’edizione di quest’anno della Dakar.

Terranova: “L’inizio è stato veramente difficile, il fondo era sconnesso e sabbioso. Abbiamo provato a spingere ma si è rivelato complicato. Nella seconda parte della tappa abbiamo tentato nuovamente di aumentare il ritmo ma c’era troppa polvere sollevata da quad e moto. Continueremo a provarci domani.”

A completare la top-5 sul traguardo di Rio Cuarto è stato Yazeed Al Rajhi (KSA) in coppia col navigatore Timo Gottschalk (DEU) a bordo della MINI John Cooper Works Rally numero 306. Con la quinta posizione incamerata oggi, Al Rajhi e Gottschalk si sono portati al ventiseiesimo posto nella graduatoria generale.*

Al Rajhi: “All’inizio della tappa è andato tutto bene, così nella seconda parte abbiamo provato a spingere molto, e ci siamo riusciti senza commettere errori.”

Mikko Hirvonen (FIN) e Michel Perin (FRA), dopo la sfortuna di ieri, hanno trovato un buon passo oggi a bordo della John Cooper Works Rally numero 303. Il duo ha chiuso i 759 chilometri in programma appena fuori dalla top-10, all’undicesimo 

posto, guidando un gruppo di tre MINI arrivate insieme al traguardo. Al momento, Hirvonen e Perin occupano la tredicesima posizione in classifica assoluta.

Hirvonen: “Oggi è andata bene e comunque molto meglio di ieri! La prima parte della tappa in un certo senso è stata terribile, davvero sconnessa e tutta in saliscendi. La seconda parte è stata migliore, stretta e tortuosa. Negli ultimi 100 chilometri comunque eravamo sempre in mezzo alla polvere sollevata da qualcun altro, così abbiamo semplicemente navigato verso il traguardo.”

Una posizione più indietro, al dodicesimo posto, è giunta a Rio Cuarto la MINI ALL4 RACING numero 322 di Mohamed Abu Issa (QAT) e del navigatore Xavier Panseri (FRA). La prestazione di oggi ha portato l’equipaggio nella top-10 assoluta con una sola frazione al termine. Un risultato importante considrato che per Abu Issa si trattava della prima partecipazione alla Dakar su un’auto, e della prima edizione affrontata insieme a Panseri.

Abu Issa: “Giornata positiva. La prima parte della tappa prevedeva 120 chilometri di sabbia, cosa che mi piace molto. Eravamo solo a pochi secondi dall’ottava e dalla nona posizione. Per me è stato positivo essere così vicino al gruppo di testa in una tappa. La seconda parte era in stile WRC e onestamente mi spaventava un po’, ma è stato soddisfacente vedere che riuscivo a tenere il passo anche su un terreno con cui non ho familiarità. Oggi ho imparato molto e questa per me è stata la tappa che vale un intero rally.”

A chiudere il terzetto tutto MINI è stata, in tredicesima posizione, la MINI ALL4 Racing numero 316 di Jakub Przygonski (POL) e Tom Colsoul (BEL), che ha mantenuto il settimo posto nella classifica generale.

Przygonski: “La seconda parte della tappa di oggi era molto in stile WRC. Ciò ci ha permesso di spingere e ci ha fatto capire che avevamo molta velocità. Abbiamo apprezzato questa prova, è stata divertente, molto tecnica e con tante curve. Ora abbiamo ancora un solo giorno di gara e dobbiamo mantenere la concentrazione.”

Sylvio de Barros (BR) e Rafael Capoani (BR) hanno completato la tappa al sedicesimo posto, protandosi in diciottesima piazza assoluta. Stephan Schott (GER) e Paulo Fiuza (POR) prenderanno a loro volta il via per l’ultima tappa dopo aver conquistato 

il ventunesimo posto nella frazione di oggi, ed essersi issati in quindicesima
posizione nella graduatoria generale.

Sfortunatamente, Boris Garafulic (CHL) e Filipe Palmeiro (POR) hanno deciso di
ritirarsi nel corso della penultima tappa.

 

2017 Dakar Rally: le posizioni in classifica della famiglia MINI dopo l’undicesima tappa.

 

Pos.

Pilota

Navigatore

No.

Team

Tempo

6

Orlando Terranova (ARG)

Andreas Schulz (GER)

308

X-raid Team

30:11:56

+01:51:40

7

Jakub Przygonski (POL)

Tom Colsoul (BEL)

316

ORLEN Team

32:33:14

+04:12:58

10

Mohamed Abu Issa (QAT)

Xavier Panseri (FRA)

322

X-raid Team

33:11:06

+04:50:50

13

Mikko Hirvonen (FIN)

Michel Périn (FRA)

303

X-raid Team

34:15:02

+05:54:46

15

Stephan Schott (GER)

Paulo Fiuza (POR)

325

X-raid Team

31:26:06

+06:27:23

18

Sylvio de Barros (BR)

Rafael Capoani (BR)

339

X-raid Team

36:29:23

+08:09:07

26*

Yazeed Al Rajhi (KSA)

Timo Gottschalk (DEU)

306

X-raid Team

43:20:32

+15:00:16

*subject to appeal

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming.

ANNUAL GENERAL MEETING 2017.

Munich. Here you can see the transmission of the Annual General Meeting of the BMW Group.

open streaming site

CO2 emission information.

Fuel consumption figures based on the EU test cycle, may vary depending on the tyre format specified. Further information on official fuel consumption figures, specific CO2 emission values and the electric power consumption of new passenger cars is included in the “Guideline for fuel consumption, CO2 emissions and electric power consumption of new passenger cars", which can be obtained from dealerships and here as PDF.

Latest Facts & Figures.

Listino prezzi della MINI 3 e 5 porte in vigore dal 1°aprile 2017
Tue Mar 14 09:10:00 CET 2017
F56
John Cooper Works
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare