Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Installazione MINI LIVING - Breathe. MINI propone un concetto di living consapevole delle risorse e all’interno di uno spazio contenuto

Nelle città d’oggi è sempre più difficile trovare luoghi piacevoli dove vivere. E quando si trovano degli spazi diventa di fondamentale importanza un utilizzo responsabile delle risorse. MINI, insieme agli architetti newyorkesi SO-IL presenta una soluzione visionaria per rispondere in modo creativo alle sfide future. L’installazione MINI LIVING - Breathe è un’interpretazione lungimirante di un modo di vivere cosciente e consapevole delle risorse, all’interno di uno spazio fisico contenuto.

MINI
·
Brands
·
Lifestyle
·
Eventi Lifestyle
·
Affari istituzionali
 

Press Contact.

Cristiana Raffaella Lattuada
BMW Group

Tel: +39-02-51610-710
Fax: +39-02-51610-0710

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(2x, 151,69 KB)
  
Photos(41x, 263,58 MB)
  
Videos(1x, 58,8 MB)

Monaco/Milano. Nelle città d’oggi è sempre più difficile trovare luoghi piacevoli dove vivere. E quando si trovano degli spazi diventa di fondamentale importanza un utilizzo responsabile delle risorse. MINI, insieme agli architetti newyorkesi SO-IL presenta una soluzione visionaria per rispondere in modo creativo alle sfide future.

L’installazione MINI LIVING - Breathe è un’interpretazione lungimirante di un modo di vivere cosciente e consapevole delle risorse, all’interno di uno spazio fisico contenuto.

“MINI LIVING – Breathe mette in discussione i concetti degli spazi vitali convenzionali e introduce un approccio creativo in risposta alle sfide e ai problemi del futuro nelle aree urbane. - spiega Esther Bahne, Head of Brand Strategy and Business Innovation MINI -L’installazione dimostra cosa accade quando consideriamo le case non solo come uno spazio in cui vivere, bensì come una parte attiva del nostro contesto ambientale; un’architettura che influenza positivamente l’ambiente circostante e la gente che abita al suo interno”.

MINI LIVING – Breathe: un modo di vivere reinventato
Coerentemente ai principi tipici di MINI come “l’uso creativo dello spazio” e “lo spazio fisico contenuto”, l’installazione propone una casa in grado di ospitare fino a tre persone all’interno di uno spazio urbano di 50 m2 mai utilizzato prima. La struttura base di MINI LIVING – Breathe è costituita da un telaio modulare in metallo, mentre un rivestimento esterno flessibile e trasparente funge da confine tra gli spazi interni e l’esterno.

Sei stanze e un giardino pensile compongono gli ambienti in cui poter vivere realizzando le proprie aspirazioni personali.

Al piano terra si trova un’area cucina: spazio dedicato alla socialità, dove incontrarsi ed essere in contatto con l’ambiente circostante. Questa zona è ideale per accogliere gli ospiti, passare del tempo con altre persone e stare insieme. I piani superiori sono, invece, divisi in diverse zone su tre livelli e offrono spazi accoglienti per riposare o per lavorare. Le stanze da letto, una costruzione intelligente per raccogliere l’acqua piovana e un giardino pensile completano la parte superiore dell’installazione. Le singole stanze sono separate da pareti in tessuto traslucido, tessuto che permette alle persone nella stanza accanto di intravvedere le sagome e i movimenti dei vicini, creando una sensazione di comunicazione e continuità tra gli spazi, senza però dover rinunciare alle proprie necessità di riservatezza all’occorrenza.

MINI LIVING - Breathe: la casa come un ecosistema attivo
L’installazione è molto più di uno spazio piacevole in cui vivere: “L’approccio che abbiamo usato nella realizzazione di MINI LIVING - Breathe va ben oltre ad un semplice concetto abitativo - commenta Oke Hauser, Creative Lead di MINI LIVING – Per noi questa installazione è concepita come un ecosistema attivo, capace di dare un valido contributo all’ambiente e alle persone che ci vivono, espresso qui attraverso un utilizzo intelligente delle risorse essenziali come l’aria, l’acqua e la luce”.

L’installazione MINI LIVING - Breathe valorizza il microclima delle aree urbane. Il suo rivestimento esterno trasparente ha una speciale finitura che filtra e neutralizza l’aria. Inoltre, il giardino pensile utilizza piante rigogliose che producono ossigeno per migliorare ulteriormente la qualità dell’aria e il microclima urbano.

Anche il rivestimento esterno è traslucido e inonda lo spazio di luce naturale in modo da assicurare un ambiente interno luminoso e piacevole. Inoltre, sul tetto una costruzione intelligente raccoglie l’acqua piovana per permetterne il riutilizzo anche, per esempio, da un rubinetto. La struttura è mobile e flessibile: è progettata per essere smontata e installata ovunque. Il tessuto è intercambiabile e può essere sostituito in modo da adattarsi ai diversi micro-climi.

“MINI LIVING - Breathe permette di vivere in diretto contatto con l’ambiente circostante e rende la vita un’esperienza attiva. L’installazione incoraggia inoltre i visitatori a riflettere con la nostra tendenza a considerare scontate le risorse”, aggiunge Illias Papageorgiou, responsabile di SO-IL.

MINI LIVING - Breathe: Salone del Mobile 2017
I visitatori del Salone del Mobile in Via Tortona 32 a Milano (Italia) possono sperimentare MINI LIVING - Breathe dal 4 al 9 aprile 2017. Il programma a margine dell’installazione è stato sviluppato dalla piattaforma di design e ricerca A/D/O. Presso la sua sede a Greenpoint, Brooklyn, A/D/O offre a designer, architetti, creativi e start-up uno spazio di 2.000 metri quadri per concepire prodotti innovativi, nell’ambito di un programma ambizioso, che risponde alle più importanti questioni sociali che è necessario affrontare.

MINI LIVING
MINI LIVING è un’iniziativa lanciata nel 2016 come piattaforma creativa di MINI per lo sviluppo di soluzioni architettoniche dedicate agli ambienti urbani del futuro. Lo scorso anno, MINI LIVING ha presentato concetti visionari relativi agli spazi urbani dedicati alla condivisione della vita quotidiana, del tempo libero attraverso le installazioni MINI LIVING - Do Disturb (al Salone del Mobile di Milano) e MINI LIVING - Forests (al London Design Festival). MINI LIVING - Breathe rappresenta la terza installazione realizzata all’interno del progetto.

 

 

Il BMW Group
Con i suoi tre marchi BMW, MINI e Rolls-Royce, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Come azienda globale, il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e montaggio in 14 paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 paesi.

Nel 2016, il BMW Group ha venduto circa 2.367 milioni di automobili e 145.000 motocicli nel mondo. L’utile al lordo delle imposte è stato di 9,67 miliardi di Euro con ricavi pari a circa 94,16 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2016, il BMW Group contava 124.729 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione sul lungo periodo e su un’azione responsabile. Perciò, come parte integrante della propria strategia, l’azienda ha istituito la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

www.bmwgroup.com
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupview
Google+: http://googleplus.bmwgroup.com

 

 

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming.

THE BMW GROUP AT AUTO SHANGHAI 2017.

Shanghai. Wednesday, 19. April.
Here you will see the live transmission of the BMW Group press conference once again.

open streaming site

CO2 emission information.

Fuel consumption figures based on the EU test cycle, may vary depending on the tyre format specified. Further information on official fuel consumption figures, specific CO2 emission values and the electric power consumption of new passenger cars is included in the “Guideline for fuel consumption, CO2 emissions and electric power consumption of new passenger cars", which can be obtained from dealerships and here as PDF.

Latest Facts & Figures.

Listino prezzi della MINI 3 e 5 porte in vigore dal 1°aprile 2017
Tue Mar 14 09:10:00 CET 2017
F56
John Cooper Works
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare