Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Garage Italia Customs e BMW i celebrano il design Memphis con un’edizione speciale, visibile al pubblico durante la design week

Da domani, 7 aprile e per tutta la settimana, la Edition BMW i3 MemphisStyle sarà esposta presso BMW Milano in via De Amicis

BMW i
·
Affari istituzionali
·
BMW Group Design
·
Brands
 

Press Contact.

Alessandro Toffanin
BMW Group

Tel: +39-02-51610-308
Fax: +39-02-51610-0308

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(2x, 942,68 KB)
  
Photos(9x, 20,92 MB)
  
Videos(1x, 92,85 MB)

Milano. La BMW i3 e la BMW i8 MemphisStyle sono due pezzi unici che sono stati presentati il 4 aprile da BMW i e Garage Italia Customs per celebrare il Memphis Design Group. In seguito all’anteprima assoluta della Special Edition in occasione del Salone del Mobile di Milano, la BMW i8 MemphisStyle sarà esposta al Frieze New York 2017, mentre la BMW i3 MemphisStyle rimarrà in città dove potrà essere ammirata presso BMW Milano in via De Amicis 20/22.

Con l’esclusivo design MemphisStyle interno ed esterno ideato per la BMW i3 e la BMW i8, lo staff creativo di Lapo Elkann ha omaggiato lo stile visionario del movimento artistico e culturale che ha rivoluzionato il mondo del design negli anni Ottanta.

Il Memphis Group e BMW i
Fondato nel 1981 da Ettore Sottsass, il Memphis Group è stato un’assoluta antitesi del funzionalismo e della logica commerciale. Elemento distintivo sono le avveniristiche linee riprodotte su pezzi di arredamento caratterizzati da materiali insoliti e motivi grafici originali. Lo stile risulta espressamente provocatorio ed ispirato alle straordinarie forme geometriche dell’Art Déco, ai colori pittoreschi della Pop Art e alla natura refrattaria ai canoni del minimalismo del design degli anni Settanta del Kitsch.

Adrian van Hooydonk, Vicepresidente del BMW Group Design, ha affermato: “Negli anni Ottanta e Novanta, il Memphis Group ha messo in discussione la rigidità formale e la funzionalità classica delle opere di design in modo provocatorio e umoristico. In questo modo, il Memphis è diventato il simbolo del design contemporaneo. Con le sue opere, il Gruppo ha sfidato ogni dogma, regalato emozioni e creato un design di grande valore. Il BMW Group ha riprodotto un approccio simile durante la progettazione dei veicoli BMW i, discostandosi dal linguaggio tradizionale del design automobilistico, sondando nuovi terreni e ridisegnando le vetture da capo. Le prime generazioni di veicoli elettrici sono nate con l’intento di attirare l’attenzione. Abbiamo inoltre concepito un nuovo utilizzo dei materiali. Ad esempio, siamo stati i primi produttori di automobili ad adottare la fibra di carbonio come nuovo materiale per le produzioni industriali di serie”.

BMW i MemphisStyle: motivi ipnotici e colori sgargianti
Le linee oblique, orizzontali e verticali con motivi ipnotici e colori vibranti sono le caratteristiche principali delle nuove livree create da Garage Italia Customs. Una successione di contrasti netti che si trasformano in pura espressione di ribellione e liberazione dai rigidi standard del design tradizionale.

Ciò che attira l’attenzione è il fatto che ogni singolo elemento sia perfettamente allineato e che le forme geometriche seguano impeccabilmente le curve della carrozzeria delle due vetture. La realizzazione è stata estremamente minuziosa e ha richiesto oltre cinque settimane di lavoro. Prima delle varie fasi di pittura, sono state applicate su ogni vettura diverse maschere per creare i motivi. Gli otto strati di colore presenti sulla carrozzeria dimostrano la complessità dell’intero processo.

Gli interni di entrambe confermano ed esprimono il tipico spirito innovativo e sperimentale del design Memphis. I diversi materiali impiegati per i rivestimenti (tessuto tecnico, Alcantara® e Foglizzo Leather) risultano in netto contrasto con gli accostamenti cromatici. I colori accesi, dall’arancione al viola passando per il verde e il giallo, sono le caratteristiche principali insieme ai motivi con grafiche personalizzate. Ogni singolo elemento dell’abitacolo diventa in tal modo parte integrante del linguaggio artistico che ha smosso gli anni Ottanta e influenzato il design e il décor degli anni seguenti.

Il BMW Group
Con i suoi tre marchi BMW, MINI e Rolls-Royce, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Come azienda globale, il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e montaggio in 14 paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 paesi.

Nel 2016, il BMW Group ha venduto circa 2.367 milioni di automobili e 145.000 motocicli nel mondo. L’utile al lordo delle imposte è stato di 9,67 miliardi di Euro con ricavi pari a circa 94,16 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2016, il BMW Group contava 124.729 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione sul lungo periodo e su un’azione responsabile. Perciò, come parte integrante della propria strategia, l’azienda ha istituito la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

www.bmwgroup.com
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupview
Google+:http://googleplus.bmwgroup.com BMW Group

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming.

ANNUAL GENERAL MEETING 2017.

Munich. Here you can see the transmission of the Annual General Meeting of the BMW Group.

open streaming site

CO2 emission information.

Fuel consumption figures based on the EU test cycle, may vary depending on the tyre format specified. Further information on official fuel consumption figures, specific CO2 emission values and the electric power consumption of new passenger cars is included in the “Guideline for fuel consumption, CO2 emissions and electric power consumption of new passenger cars", which can be obtained from dealerships and here as PDF.

Latest Facts & Figures.

Listino prezzi della MINI 3 e 5 porte in vigore dal 1°aprile 2017
Tue Mar 14 09:10:00 CET 2017
F56
John Cooper Works
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare