Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

La nuova BMW M5 con M xDrive

L’innovativo propulsore, ottimizzato a livello di agilità e trazione, permette di vivere con maggiore intensità l’eccellente performance della nuova BMW M5

Modelli M
·
M5
 

Press Contact.

Alessandro Toffanin
BMW Group

Tel: +39-02-51610-308

send an e-mail

Monaco di Baviera. Presentando la nuova BMW M5 (consumo nel ciclo combinato: 10,5 l/100 km; emissioni di CO 2 nel ciclo combinato: 241 g/km), BMW M porta in strada la berlina high-performance più emozionante e affascinante finora costruita. La sesta generazione della sportiva ad alte prestazioni esordisce nel 2017 con M xDrive, una tecnica di trazione integrale che consente di vivere con maggiore intensità il potenziale di dinamica di guida della berlina Business. Ma la nuova BMW M5 non offre solo un sensibile aumento della performance, bensì anche un utilizzo giornaliero ottimizzato e una guida maestosa, rappresentando così l’evoluzione coerente di un concetto automobilistico di grande successo, introdotto nel 1984 con il debutto della rima BMW M5.


Superiorità a livello di trazione: M xDrive
Da un lato dinamica di guida high-performance e dall’altro le qualità di una berlina Business: questo descrive il tipico concetto fondamentale comune a tutte le vetture M, i cui componenti della trasmissione sono tarati alla perfezione.

Frank van Meel, presidente dell’amministrazione di BMW M GmbH, illustra: “L’elemento essenziale di M xDrive è l’intelligenza centrale con software specifico M per la regolazione integrata della dinamica longitudinale e trasversale. Nella nuova BMW M5 esordisce così una tecnologia di trazione che combina l’agilità e la precisione di un sistema convenzionale con la robustezza e trazione del sistema a quattro ruote motrici.” Van Meel continua: “Questo consente di guidare la nuova BMW M5 in modo sportivo e preciso sia sul circuito che sulla strada anche in condizioni ambientali critiche.”

La taratura che accentua il posteriore e favorisce l’agilità di guida viene raggiuntacoinvolgendo l’asse anteriore solo quando le ruote posteriori raggiungono i loro limiti di trasmissione di potenza ed è necessaria una maggiore forza di trazione. La nuova BMW M5 con M xDrive reagisce in modo prevedibile e resta controllabile per il conducente anche nella guida altamente sportiva e quando viene richiesta un’elevata potenza, così da permettergli di vivere con maggiore intensità la maestosa performance della berlina Business.

Il guidatore dispone di cinque configurazioni che si basano sulle differenti combinazioni delle modalità del DSC (DSC On, MDM; DSC Off) e delle modalità M xDrive 4WD; 4WD Sport, 2WD).


Le configurazioni gli consentono di variare la trazione in base alle preferenze personali e all’uso momentaneo. I puristi dispongono della possibilità di disattivare completamente il sistema di trazione integrale e di optare a favore della classica trazione posteriore.

La nuova tecnica di trazione offre una dinamica di guida finora mai raggiunta in questa classe automobilistica, abbinata a un utilizzo giornaliero senza alcuna limitazione. Questo è possibile grazie all’intelligenza centrale con software specifico M per la regolazione integrata della dinamica longitudinale e trasversale. Il risultato è la configurazione ottimale nelle varie configurazioni. Gli ingegneri sono riusciti a combinate i classici pregi della trazione convenzionale con i vantaggi offerti dall’impostazione sportiva di BMW xDrive.

Il risultato offre qualità di guida sportiva che sorprendono addirittura esperti piloti DTM: “Io sono un grande fan della M5. Devo affrontare spesso delle lunghe distanze, ho bisogno di spazio per la mia famiglia, ma allo stesso tempo non vorrei rinunciare alla possibilità di guidare la mia auto anche sportivamente. Grazie a M xDrive la nuova BMW M5 non si lascia guidare solo con la famosa precisione e agilità, ma offre anche, nella mia qualità di cittadino elettivo della Svizzera, un netto aumento di trazione e controllabilità a condizioni meteorologiche critiche, come pioggia e neve, e ciò sia nella guida giornaliera che quando mi avvicino al campo limite della dinamica di guida”, Timo Glock, pilota ufficiale BMW, descrive così i pregi del concetto.

Sportività e comfort: cambio Steptronic M a 8 rapporti con Drivelogic
Nella nuova BMW M5 la trasmissione di potenza avviene attraverso il cambio altamente dinamico Steptronic M a 8 rapporti con Drivelogic. Grazie ai tempi di cambio-marcia estremamente brevi e al perfetto raccordo dei rapporti, il cambio forma un equilibrio perfetto con il nuovo M xDrive e il motore V8 turbo ottimizzato.

Inoltre, il cambio affascina anche per il comfort che offre in partenza, facilita le manovre di parcheggio, contribuendo così, attraverso la notevole spaziatura dei rapporti, a un basso consumo di carburante. Come sempre, il guidatore dispone di tre programmi di cambio differenti; inoltre, le singole marce possono venire inserite anche manualmente attraverso i bilancieri del volante, incluse le sportive scalate multiple. il cambio Steptronic M a 8 rapporti è parte del nuovo pacchetto perfezionato che trasforma la BMW M5 in una berlina high-performance con vere qualità di vettura per la guida giornaliera, risolvendo l’apparente contraddizione tra sportività e comfort.


Più potente ed efficiente: il motore V8 turbo ottimizzato
Nella nuova BMW M5 viene montata l’ultima versione del propulsore V8 da 4.400 cc con tecnologia M TwinPower Turbo. Il motore a elevato numero di giri è stato sottoposto a un intervento di ottimizzazione e supera il suo predecessore a livello di coppia e di potenza. Le misure di ottimizzazione realizzate dagli ingegneri comprendono l’aumento della pressione d’iniezione, nuovi turbocompressori, sistemi di lubrificazione e raffreddamento più potenti e modifiche all’impianto di scarico, che è stato alleggerito ed emette la tipica sonorità M in modo ancora più marcato. Il motore sovralimentato consente alla berlina di realizzare delle prestazioni di guida superiori. Ma più che l’incremento dei valori prestazionali del motore è la combinazione con M xDrive e con il cambio Steptronic M a 8 rapporti ad affilare ulteriormente il carattere highperformance della nuova BMW M5. Nonostante che l’aumento della potenza sia moderato, il guidatore percepisce la dinamica di guida in modo decisamente più intenso.


Hardware e software con setup specifico M
Le principali componenti di hardware di M xDrive sono state sviluppate sulla base della trazione integrale intelligente BMW xDrive e del differenziale attivo M; il controllo innovativo delle componenti è assunto dalla regolazione della dinamica di guida M. La catena cinematica è stata rinforzata a livello di rigidità e di resistenza, così da tenere conto dell’elevata coppia, della configurazione che privilegia il posteriore e dell’opzione 2WD. Mentre il ripartitore di coppia provvede, qualora necessario, alla ripartizione continua e variabile di una parte della coppia motrice tra asse anteriore e asse posteriore, il differenziale attivo M regola la distribuzione della coppia di propulsione tra le ruote posteriori. Nella sua qualità di elemento di regolazione attivo, l’effetto di bloccaggio nell’ambito di M xDrive ha luogo, in base alla situazione momentanea, nel campo tra 0 e 100 per cento, cosicché soprattutto nella guida sportiva o su fondi stradali con differenze di attrito vengano assicurate una maggiore trazione, agilità e stabilità di marcia. Con M xDrive, inclusa la regolazione della dinamica di guida M, gli interventi di stabilizzazione del DSC sono necessari solo in situazioni estreme, in modo da trasformare l’elevata potenza del motore in spinta quasi senza alcuna perdita. Il risultato è una BMW M5 guidabile con maggiore precisione, dalla traiettoria perfezionata, con reazioni sensibili e dirette all’input del guidatore che richiede pochi interventi correttivi durante la guida nel campo limite.


Dinamica di guida su richiesta: 4WD, 4WD Sport oppure 2WD
All’avviamento la nuova BMW M5 è sempre nelle modalità 4WD con DSC On. Già nella configurazione di base, che tollera inizialmente lo slittamento delle ruote posteriori per assicurare la tipica agilità M, M xDrive offre dei notevoli vantaggi nell’accelerazione all’uscita dalle curve. Nell’accelerazione da 0 a 100 km/h oppure 200 km/h, la berlina marca tempi che si differenziano notevolmente da quelli raggiunti dal modello precedente e che sorprenderanno ogni appassionato di alta velocità.

Il guidatore impegnato può sfruttare il potenziale di performance nella seconda configurazione, impostata coerentemente per un handling della vettura sportivo e dinamico: M Dynamic Mode ( MDM) con modalità M xDrive e 4WD Sport. La nuova BMW M5 si presenta già nella modalità di guida di base con un’agilità nettamente superiore rispetto alla configurazione di base e scarica una quota maggiore di coppia motrice attraverso l’asse posteriore. MDM tollera uno slittamento delle ruote sensibilmente superiore e consente ai guidatori di eseguire con la berlina delle derapate controllate e di godersi la marcata agilità della nuova BMW M5, tipica di tutte le vetture M. Un eventuale sovrasterzo viene riconosciuto per tempo e, grazie alla formazione lineare dell’angolo di deriva, resta controllabile, anche perché MDM supporta la stabilità della vettura nel campo limite.

Quando viene disattivato il DSC sono disponibili tre modalità di guida (4WD, 4WD Sport e 2WD). Nella modalità 4WD M xDrive, la vettura ha un’impostazione neutra per favorire una controllabilità ottimale e una trazione eccellente. Questo è vantaggioso soprattutto in presenza di condizioni uniformi e critiche del fondo stradale. Contemporaneamente, la modalità 4WD offre al guidatore la possibilità di scoprire il potenziale dinamico della nuova BMW M5 a sistema di regolazione disattivato.


Nella modalità 4WD Sport M xDrive è configurato per favorire l’agilità e la sportività. Questa combinazione di precisione assoluta, handling leggero e trazione sicura garantisce il massimo divertimento di guida. La taratura della modalità 4WD Sport è stata eseguita in collaborazione con tecnici altamente esperti ed è stata ottimizzata per la guida in pista e a condizioni asciutte.


Nella modalità 2WD la nuova BMW M5 offre al guidatore impegnato il divertimento di guida purista e affascinante che può regalare solo una berlina high-performance azionata esclusivamente dalle ruote posteriori. Il differenziale attivo M provvede a una maneggevolezza dall’agilità straordinaria, abbinata a un elevato livello di dosabilità e controllabilità.

Concetto di visualizzazione e di comando
Grazie alla plancia portastrumenti abbassata con Control Display montato a isola, il cockpit orientato al guidatore della nuova BMW M5 si presenta con un design ancora più pulito. La tipica strumentazione combinata delle vetture M con due strumenti circolari a lancette rosse comprende nella sezione sinistra un tachimetro digitale supplementare, mentre il contagiri, montato a destra, è dotato di un campo di pre-avvertimento variabile e, a head-up display disattivato, delle sportive shift lights. Al centro della strumentazione il guidatore dispone dell’unità di visualizzazione della marcia inserita, del programma di cambiata Drivelogic, della modalità M xDrive, del setup M1/M2 e delle regolazioni attive di propulsione e assetto. Inoltre, quando l’head-up display è attivato, le informazioni principali vengono proiettate direttamente sul parabrezza, nel campo visivo diretto del guidatore. La visualizzazione M, sviluppata appositamente per la guida dinamica, è stata completamente rivisitata anche a livello grafico e, a richiesta, consente di rappresentare anche le informazioni relative alla navigazione. Nella nuova BMW M5 la superficie di proiezione dell’head-up display è cresciuta di circa ilb 70 per cento.

Nella sezione superiore del nuovo selettore di marcia è stato inserito il pulsante a bilanciere, regolabile in tre posizioni, che consente di selezionare i programmi di cambiata Drivelogic. Anche il sottostante pulsante P per il bloccaggio di stazionamento è a portata di mano. Le singole marce del nuovo Steptronic M a 8 rapporti sono inseribili, nel tipico stile M, sia attraverso il selettore di marcia che i bilancieri del volante; ovviamente, il guidatore può optare anche a favore della modalità di guida automatizzata D. Nella modalità manuale S Steptronic M consente di scalare anche più marce, così da ridurre notevolmente i tempi di cambio-marcia, soprattutto nella guida sportiva, per esempio quando si esegue una frenata secca prima di una curva.

Analogamente al modello precedente, il volante sportivo M è completo di due pulsanti M Drive a configurazione libera (M1, M2) attraverso i quali il guidatore può caricare il setup previamente memorizzato. I pulsanti sono stati sviluppati completamente ex novo, sono inseriti a portata di mano e così facilmente raggiungibili, in modo da assicurare dei comandi veloci, tipici delle vetture M. Oltre alla modalità M xDrive e al programma di cambiata Drivelogic, è possibile memorizzare le caratteristiche del motore e delle sospensioni, la linea caratteristica dello sterzo Servotronic e le visualizzazioni dell’head-up display. Le impostazioni desiderate vengono selezionate attraverso il menu iDrive. L’attivazione del setup memorizzato di M1/M2 viene segnalata al guidatore attraverso dei simboli nella strumentazione combinata.

Premendo il pulsante DSC della consolle centrale il guidatore accede a M Dynamic Mode (MDM) e, mantenendolo premuto, alla modalità DSC-Off. Attivando la modalità DSC-Off viene visualizzato sul Control Display il menu di M xDrive. Attraverso l’iDrive Controller o la funzione di touchscreen è possibile selezionare le modalità 4WD, 4WD Sport e 2WD. La rispettiva modalità viene visualizzata nella strumentazione combinata e può essere memorizzata nell'ambito dell’M Drive setup.

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

ANNUAL CONFERENCE 2024.

Munich. Here you can see the on demand webcast of the BMW Group Annual Conference 2024, with the world premiere of the next BMW vision vehicle on the "Road to Neue Klasse".

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino prezzi della Nuova BMW Serie 5 Touring
Wed Feb 07 11:50:00 CET 2024
G61
Touring
Listino prezzi BMW X5M e BMW X6M
Wed Jan 31 17:30:00 CET 2024
F95
Modelli M
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare