Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

BMW Auto Club Italia ha celebrato il 25° Anniversario con un viaggio in Francia e Inghilterra, attraverso 7 siti Patrimonio dell’Umanità, fino al Goodwood Festival of Speed

Nato nel 1992 il Club dei possessori di automobili BMW in Italia è tra i primi Club BMW fondati in Europa: gli associati hanno festeggiato la ricorrenza con un viaggio di 8 giorni percorrendo 4.000 chilometri in Francia e Inghilterra alla guida delle proprie amate automobili BMW, visitando ben sette siti eletti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, fino al Goodwood Festival of Speed dove sono stati premiati da BMW Group Classics per i 25 anni di passione per il marchio

 

Press Contact.

Roberto Olivi
BMW Group

Tel: +39-02-51610-294

send an e-mail

È ora disponibile la clip video.

25° Anniversario del BMW Auto Club Italia: 8 giorni e 4.000 chilometri alla guida delle proprie amate BMW.
Visitati sette siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e tutte le più importanti zone vitivinicole della Francia.
Il programma del viaggio ha previsto visite culturali al mattino, trasferimenti in auto durante il giorno, relax e visite delle cantine alla sera.
Un viaggio difficile da dimenticare.

BMW Auto Club Italia dal 1992
Il BMW Auto Club Italia è stato fondato nel 1992, con finalità sportive, culturali e sociali. Propone agli associati l’uso della propria vettura per spostamenti piacevoli e sicuri, in armonia con l’ambiente, con l’obiettivo di condividere la passione per le automobili BMW, di qualsiasi modello ed hanno, per ricavarne la massima esperienza di guida, alla ricerca delle migliori mete turistiche e delle più affascinanti esperienze di guida, in compagnia di persone di diversa età, provenienza, professione, ed abitudini: tutti accomunati dal piacere di possedere una BMW.

Sin dal 1992 la passione per il marchio BMW ha spinto i Soci del BMW Auto Club alla ricerca delle migliori destinazioni di viaggio, per godere al meglio le caratteristiche delle proprie automobili BMW.

Dopo 25 anni la ricetta per i Soci del BMW Auto Club è sempre la stessa: socializzare e scoprire le migliori destinazioni, godendo a pieno di quel piacere di guidare che, oggi come 25 anni fa, trasforma il possesso di una BMW in un privilegio.

Si partecipa con qualsiasi automobile, purché sia una BMW!
Requisito richiesto per essere membri del BMW Auto Club è il possesso di una BMW, di qualsiasi modello ed anno.

Al viaggio celebrativo del 25° hanno partecipato modelli BMW di vario tipo: dalla BMW Z3, roadster reginetta degli anni 90, alla esclusiva ed avveniristica BMW i8, concentrato di tecnologia e prestazioni, dalla BMW X6 alla BMW Z4, dalla BMW M6 dal formidabile propulsore Motorsport V10 alla nuovissima BMW Serie 5 Touring, ultima nata della Casa di Monaco e più recente espressione della celebre filosofia touring BMW, che ha saputo soddisfare svariate generazioni di appassionati di viaggi.

Un viaggio memorabile a bordo delle proprie BMW, una storia da raccontare
Il programma del viaggio del 25° ha visto la partenza dalla sede BMW di San Donato Milanese e ha condotto i partecipanti attraverso un tour delle più famose zone enologiche di Francia, soffermandosi su alcune importanti attrazioni storiche e culturali, ben sette siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO, fino a raggiungere il Festival of Speed di Goodwood in Inghilterra, una delle più entusiasmanti manifestazioni motoristiche al mondo.

Giorno 1
Milano - Camargue - Provenza
Il primo giorno la carovana di BMW è partita da San Donato e attraverso la Costa Azzurra, dopo una breve sosta per ammirare il Principato di Monaco, ha attraversato i paesaggi naturalistici della Camargue fino a raggiungere i panorami di lavanda della Provenza.
Prima meta enoica è stata la visita allo Château Sainte Roseline: una splendida realtà produttiva del sud della Francia, dalle antiche tradizioni e con contenuti storici unici: all’interno della tenuta è presente persino una cappella privata che dal 1326 contiene le spoglie di Santa Rosalina di Villeneuve.
Tra i vini dello Château i corposi rossi della Valle del Rodano ed i famosi rosé provenzali, particolarmente graditi nella stagione estiva.

Giorno 2
Orange (UNESCO) - Carcassonne (UNESCO) - Bordeaux (UNESCO)
La seconda giornata è partita da Orange, dove il gruppo ha visitato l’Arco di Trionfo e il famoso Teatro Romano risalente al I secolo d.C: tra i più belli dell’intera storia romana ed eletto nel 1981 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO, il teatro romano di Orange è una delle migliori conservazioni al mondo per ciò che concerne l’architettura romana: con un muro di scena di 103 metri di larghezza per 37 di altezza poteva ospitare fino a 10.000 spettatori.
Seconda tappa della giornata è stata la visita della cittadina fortificata di Carcassonne in Linguadoca, sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1997, caratterizzata da mura, torrioni e recinzioni mozzafiato.
In serata arrivo a Bordeaux, il cui storico lungofiume è stato eletto nel 2007 Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, con una visita a fine giornata alla nuovissima Cité du Vin, moderno museo sul vino e sulla produzione vitivinicola inaugurato quest’anno, dotato di un bar panoramico con vista sul fiume Garonna, dove è possibile trovare vini provenienti da ogni angolo del pianeta.

Giorno 3
Bordeaux - Valle della Loira - Bretagna - Cancale
L’itinerario del terzo giorno è iniziato con la visita esclusiva dello splendido Château Cantenac-Brown nel Margaux, una tenuta mozzafiato di altri tempi, in una delle aree vitivinicole più famose e pregiate del mondo, famosa per pregiati vini di Bordeaux a base di Merlot e Cabernet Sauvignon.
Nel pomeriggio il gruppo ha visitato l’area di Nantes e della Valle della Loira: regione vocata alla produzione di bianchi ed in particolare del Muscadet, ritenuto tra i migliori vini francesi da abbinare ai frutti di mare. La cantina visitata è stata la tenuta Poiron-Dabin dove per i Soci del Club è stata organizzata una degustazione di ostriche e crostacei.
In serata l’arrivo in Bretagna a Cancale, cittadina di pescatori sulla costa dell’atlantico, famosa anch'essa per le produzioni di ostriche, per i ristoranti con pescato quotidiano e per il suggestivo movimento delle maree.

Giorno 4
Mont Saint Michel (UNESCO) - attraversamento della Manica - Sussex (UK)
Al mattino del quarto giorno i partecipanti hanno visitato il suggestivo Mont Saint Michel e la sua baia, il sito più visitato della Normandia, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO dal 1979, sede di una abbazia benedettina che si trasforma in isolotto con l’alta marea.
Al pomeriggio la carovana di BMW ha attraversato in traghetto la Manica ed è sbarcata nel Sussex.

Giorno 5
Stonehenge (UNESCO) - Portsmouth

Il quinto giorno di viaggio ha visto le BMW raggiungere il mitico sito neolitico di Stonehenge, risalente al 3100 a.C., con i suoi impressionanti megaliti, riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1986 e meta di pellegrinaggio di molti seguaci del Celtismo.
In serata il gruppo ha raggiunto Portsmouth, affascinante cittadina per secoli importante porto navale inglese e molo militare della Marina Reale Inglese, sede del National Museum Royal Navy.

Giorno 6
Goodwood Festival of Speed - Celebrazione del 25° anniversario del BMW Auto Club Italia
Nel giorno di apertura i Soci del BMW Auto Club Italia hanno raggiunto il Festival of Speed di Goodwood: BMW ha riservato loro degli accrediti VIP nella Hospitality ufficiale, dove John Buckingham, Automotive Creative Director presso BMW Group Designworks - USA, designer della nuova Serie 8 Concept, ha dedicato ai Soci del Club una presentazione esclusiva della vettura, illustrando i nuovi modernissimi concetti di design adottati da BMW.
Nella Hospitality BMW i Soci del Club hanno incontrato anche Christoph Gontard, responsabile di BMW Group Classic. BMW Club & Community Management, che ha omaggiato il BMW Auto Club Italia di una targa celebrativa, con l’apprezzamento dei 25 anni di passione per il marchio BMW.

Giorno 7
Kent - Scogliere di Dover - Champagne (UNESCO)
L’ultimo giorno in Inghilterra i partecipanti hanno soggiornato nel Kent, dove al mattino hanno visitato le bianche scogliere di Dover, per poi attraversare nuovamente la Manica verso la Francia a bordo delle proprie auto grazie all’Eurotunnel sottomarino.
Nel pomeriggio le auto hanno raggiunto la regione dello champagne, le cui maison e cantine sono state elette nel 2015 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO, uno spettacolo paesaggistico ed un mito assoluto per gli appassionati di vini pregiati. Nello Champagne i Soci sono stati ricevuti per una visita esclusiva nella tenuta Jean Michel: una eccellenza produttiva a gestione familiare che produce champagne dal 1847, una cantina con bottiglie risalenti all’inizio del secolo scorso, dove i Soci hanno potuto apprezzare le varie annate e le diverse tipologie di Champagne prodotti con le varie tecniche di assemblaggio, dai Blanc de Blanc a base Chardonnay fino al Blanc de Noir vinificati con Pinot Nero.
A fine giornata il gruppo ha soggiornato nel grazioso Moulin du Landion un hotel creato all’interno di un vecchio mulino ad acqua del 16° Secolo.

Giorno 8
Borgogna (UNESCO) - Aosta
L’ultimo giorno in Francia i Soci hanno visitato la regione della Borgogna, i cui vigneti sono stati eletti nel 2015 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO, dove con il Pinot Nero vengono prodotti i vini più famosi e costosi del mondo: Romanée-Conti, Richebourg, Montrachet, Vosne-Romanée per citare i più famosi: 40 dei 50 vini più cari del mondo provengono dalla Borgogna.
E’ stata visitata la secolare cantina Patriarche, nel centro di Beaune, la cittadina più importante della Borgogna. Patriarche è stata fondata nel lontano 1780, famosa per i suoi 237 anni di storia e 5 chilometri di cantine sotterranee. Vini da collezione in vendita fino a 12.000 euro a bottiglia.
La giornata si è conclusa con l’attraversamento dei paesaggi montani del Monte Bianco, a Chamonix e Courmayeur, fino ad Aosta, dove il gruppo ha effettuato l’ultima sosta festeggiando per il felice esito del viaggio.

BMW Auto Club Italia
BMW Auto Club Italia, è il Club ufficiale per i possessori di automobili BMW in Italia.
Il numero degli associati, compresi i Club affiliati ‘ad ombrello’, ha superato i 400 iscritti. I Soci ed i simpatizzanti iscritti alla Newsletter del Club sono oltre 900.
BMW Auto Club Italia è l’unico Club di marca BMW federato ASI - Automotoclub Storico Italiano, e supporta la certificazione storica e collezionista delle vetture BMW costruite da oltre 20 anni.
BMW Auto Club Italia è il Club nazionale ‘ad ombrello’ accreditato presso BMW Clubs Europa per il territorio italiano, supervisiona in merito alla correttezza formale dei Club affiliati a regole, regolamenti, statuti, procedure, standard, marchi, loghi e quant’altro definito da BMW Group Classic e BMW Clubs Europa, e rispetta il divieto di esercitare attività commerciali mediante utilizzo di marchi e loghi BMW, e BMW Clubs Europa.
BMW Auto Club Italia supporta e promuove con i Club BMW affiliati le iniziative e gli eventi organizzati da BMW Group Italia e BMW Clubs Europa, e collabora in particolare all’individuazione e al censimento delle automobili BMW storiche presenti sul territorio italiano.
BMW Auto Club Italia fornisce un servizio news BMW quotidiano sul proprio sito web con la pubblicazione di ‘BMW News’, con notizie ed immagini ufficiali riguardanti il mondo BMW, destinato ai propri Soci e simpatizzanti.

BMW Auto Club Italia
Tel: +39-338-4820702
Fax: +39-02-40043848
mail: segreteria@bmwautoclubitalia.it
www.bmwautoclubitalia.it
www.facebook.com/BMWAutoClubItalia/

Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Come azienda globale, il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e montaggio in 14 paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 paesi.
Nel 2016, il BMW Group ha venduto circa 2.367 milioni di automobili e 145.000 motocicli nel mondo. L’utile al lordo delle imposte è stato di 9,67 miliardi di Euro con ricavi pari a circa 94,16 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2016, il BMW Group contava 124.729 dipendenti.
Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione sul lungo periodo e su un’azione responsabile. Perciò, come parte integrante della propria strategia, l’azienda ha istituito la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

www.bmwgroup.com
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupview
Google+:http://googleplus.bmwgroup.com BMW Group

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

AUTO CHINA 2024.

Beijing. 24./25. April 2024.

Here you can see the Webcasts of the BMW Group Night and Press Conference at the Auto China 2024.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino BMW Motorrad valido dal 1.4.2024
Sun Mar 31 17:00:00 CEST 2024
Listini
Listino prezzi della Nuova BMW Serie 5 Touring
Wed Feb 07 11:50:00 CET 2024
G61
Touring
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare