Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

BMW Startup Challenge. Un’occasione unica per nuove imprese di entrare rapidamente in un ecosistema di acquisti da miliardi di dollari

Imprenditori e nuove imprese in Olanda e in tutta Europa sono invitati a sottoporre le loro idee commerciali innovative al BMW Group nell’ambito di un concorso eccezionale che potrebbe contribuire a plasmare il futuro della mobilità globale e della vita in città.

Affari istituzionali
·
Eventi istituzionali
·
Sostenibilità
·
Risorse umane
 

Press Contact.

Roberto Olivi
BMW Group

Tel: +39-02-51610-294
Fax: +39-02-51610-0294

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(2x, 989,86 KB)
  
Photos(1x, 2,8 MB)

Rijswijk (Olanda), 10 luglio 2017. Imprenditori e nuove imprese in Olanda e in tutta Europa sono invitati a sottoporre le loro idee commerciali innovative al BMW Group nell’ambito di un concorso eccezionale che potrebbe contribuire a plasmare il futuro della mobilità globale e della vita in città.

BMW lancia la sfida a nuove imprese impegnate in ogni genere di attività legate a prodotti o servizi per la mobilità, invitandole a sottoporre le proprie idee su tecnologia, prodotti o servizi avveniristici in un concorso che offrirà la possibilità di diventare parte di un gruppo che acquista ogni anno prodotti e servizi per miliardi di dollari.

In concomitanza con StartupFest Europe 2017, il principale festival europeo per startup che si terrà in Olanda dal 25 al 28 settembre, il BMW Startup Challenge offrirà una preziosa opportunità per le imprese di far conoscere le loro innovazioni ai più importanti Venture Capitalist, ad imprenditori leader e a coloro che prendono decisioni finanziarie e strategiche all’interno del BMW Group.

Tutti i partecipanti alla competizione saranno preselezionati dal BMW Startup Garage, il team responsabile dell’individuazione delle nuove potenziali aziende partner del BMW Group. Dieci di queste imprese saranno scelte per presentare le loro innovazioni ad una giuria di alto profilo costituita di figure di spicco nel mondo delle nuove imprese. I giurati comprenderanno Daan Roosegaarde, artista olandese e fondatore dello Studio Roosegaarde; Evert Jaap Lugt, Amministratore Delegato di YES!Delft; Menno Kleingeld, Amministratore Delegato di Enabling Transport Solutions VDL Groep; e Pieter Waasdorp, Direttore dell’Imprenditoria presso il Ministero Olandese degli Affari Economici.

Le prime tre aziende, scelte tra queste 10 finaliste, saranno poi invitate a presentare le loro innovazioni ad un’assemblea composta da giornalisti ed imprenditori internazionali in uno speciale BMW Startup Symposium che si svolgerà ad Amsterdam il 26 settembre.

A tutte e tre le startup verrà offerta la possibilità di visitare lo Startup Garage della BMW a Monaco, dove avranno l’opportunità di presentare le loro proposte dettagliate ai manager BMW responsabili degli acquisti di prodotti e servizi per conto dell’azienda.

La vincitrice assoluta scelta tra le tre aziende finaliste riceverà un premio speciale: il comodato d’uso per 12 mesi di una nuova BMW X1 costruita in Olanda in edizione speciale.

“Il BMW Group deve costantemente affrontare molte sfide relative all’innovazione per le quali non ha sempre soluzioni specifiche; quindi cerchiamo in tutto il mondo le tecnologie che ci occorrono, particolarmente tra gli innovatori che stanno a capo di nuove imprese”, ha detto Neil Fiorentinos, Amministratore Delegato del BMW Group Nederland.

“Man mano che il BMW Group continua a rafforzare la sua posizione come innovatore e pioniere tecnologico – ha aggiunto Fiorentinos – questa partnership con il festival europeo leader nel campo dell’innovazione e delle startup, offrirà la piattaforma ideale alle aziende più coraggiose ed innovatrici per far conoscere le loro idee ad un gruppo di persone molto influenti composto da coloro che prendono decisioni nel mondo delle nuove imprese”.

“Appoggiamo fermamente le innovazioni tecniche e le nuove soluzioni ingegnose per risolvere sfide complesse per la società, come la mobilità e l’energia pulita”, ha detto il Principe Costantino d’Olanda, l’inviato speciale per la StartupDelta. “Le nuove imprese rappresentano la forza trainante per trovare queste soluzioni e l’Olanda è un luogo eccellente per far sì che queste imprese trovino una popolazione altamente preparata e tecnicamente dotata. Durante il StartupFest Europe 2017, le nuove imprese, i Venture Capitalist e le aziende si incontrano per mettere in pratica le loro soluzioni. Sono molto lieto che BMW abbia scelto lo StartupFest Europe 2017 come palcoscenico per il BMW Startup Challenge: insieme possiamo plasmare il futuro”.

Una struttura leader del settore per favorire le nuove imprese con grandi potenziali
Il BMW Group ha una struttura formale leader di settore per sostenere nuove aziende con grandi potenziali in tutte le fasi, dallo sviluppo iniziale fino al completamento e alla consegna. Questo ecosistema promuove le idee iniziali, portandole fino alla produzione e poi alla creazione di partnership di fornitura.

L’acceleratore commerciale di BMW, il Venture Capital e le iniziative delle startup sono ideati per trovare soluzioni tecnologiche in un’epoca di convergenza di diverse tendenze sociali, ciascuna delle quali con il potenziale di cambiare in maniera significativa la mobilità e la vita urbana, come nell’ambito della mobilità connessa, elettrificata e condivisa.

  • BMW i Ventures è un’azienda di Venture Capital che investe, all’inizio e nelle fasi intermedie, in soluzioni avanzate che puntano sulle esigenze di mobilità della popolazione urbana. BMW i Ventures investe in queste soluzioni, concentrandosi sulle attività attuali e future di BMW nelle aree tecnologiche e di servizi al cliente.
  • BMW Startup Garage punta ad aiutare le startup a costruire le loro attività automobilistiche, diventando loro partner per aiutarle a collocare il loro prodotto o servizio in milioni di automobili. Il Garage cerca nuove imprese con tecnologie, prodotti o servizi innovativi che possano far avanzare in maniera significativa o anche rivoluzionare l’industria automobilistica. Questa partnership “Venture Client” permette ad una startup di dimostrare il valore delle sue soluzioni per l’industria automobilistica, integrandole per prima nei veicoli o nei servizi di mobilità del BMW Group ed offre alla nuova azienda l’accesso ad una rete di ingegneri e di manager all’interno dell’azienda.
  • URBAN-X è un acceleratore per startup che re-immagina la vita in città, gestito da MINI e nelle prime fasi dal fondo di investimenti Urban US. Fin dal suo lancio nel 2016, URBAN-X è diventata la casa per imprenditori creativi di tutto il mondo che stanno migliorando le città grazie alla tecnologia e al design. URBAN-X non è un acceleratore della mobilità; l’iniziativa va ben oltre l’automobile, coprendo importanti argomenti urbani come la vita del futuro, nuove soluzioni per l’approvvigionamento dell’acqua e del cibo, nonché innovativi sistemi di riciclaggio.


Ciò che rende BMW i Ventures, Startup Garage e URBAN-X unici è il fatto di offrire sia finanziamenti sia un rapporto con la clientela, permettendo alle nuove imprese di entrare nel circolo virtuoso delle aziende che ogni anno acquistano prodotti e servizi per miliardi di euro.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi alla competizione, visitare:
www.bmwstartupgarage.com/startupfesteurope2017 oppure
www.startupfesteurope.com/site/news/join-bmw-challenge-startupfest-europe.


Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Come azienda globale, il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e montaggio in 14 paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 paesi.

Nel 2016, il BMW Group ha venduto circa 2.367 milioni di automobili e 145.000 motocicli nel mondo. L’utile al lordo delle imposte è stato di 9,67 miliardi di Euro con ricavi pari a circa 94,16 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2016, il BMW Group contava 124.729 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione sul lungo periodo e su un’azione responsabile. Perciò, come parte integrante della propria strategia, l’azienda ha istituito la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

www.bmwgroup.com
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupview
Google+:http://googleplus.bmwgroup.com BMW Group

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming.

BUILT IN THE US: THE ALL-NEW BMW X3.

Here you can see the live transmission of the event in Spartanburg, USA.

open streaming site

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare