Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

MINI, in qualità di partner di Connected City - by Talent Garden, lancia la propria Challenge.

MINI è partner dell’iniziativa Connected City, promossa da Talent Garden, un programma di open innovation dedicato alla ricerca di soluzioni pratiche e innovative sul tema della mobilità urbana, utilizzando dati e tecnologia. MINI lancia la sua Challenge: individuare nuove funzionalità (o ridisegnare quelle esistenti, in un’ottica di migliore usabilità/engagement dell’utente) da inserire nell’ecosistema MINI Connected.

 

Press Contact.

Cristiana Raffaella Lattuada
BMW Group

Tel: +39-02-51610-710
Fax: +39-02-51610-0710

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(1x, 119,61 KB)

San Donato Milanese. MINI, da sempre attenta alla mobilità e a trovare soluzioni creative per migliorare la vita urbana, supporta Connected City - iniziativa lanciata da Talent Garden - la più grande piattaforma fisica in Europa di networking e formazione per l’innovazione digitale. Un programma di open innovation dedicato alla ricerca di soluzioni pratiche e innovative sul tema della mobilità urbana, utilizzando dati e tecnologia. Si tratta di un’iniziativa che ha l’obiettivo di connettere istituzioni, imprese e innovatori al fine di proporre nuove opportunità per i cittadini.

Il progetto prevede due fasi da sei mesi ciascuna: una prima fase di scouting e selezione delle idee e una successiva di sperimentazione e condivisione finale dei risultati con la città. Nella prima fase startup, team e aziende provenienti da tutto il mondo potranno candidarsi alla Call4Projects, una piattaforma web dedicata per la raccolta e gestione dei progetti (connectedcity.talentgarden.org). La fase successiva è divisa a sua volta in due momenti: i partner e gli stakeholder voteranno e selezioneranno i progetti migliori, tra questi verranno scelte le 5 idee finaliste con il maggior potenziale di crescita, fattibilità e impatto sulla città, che avranno quindi accesso alla fase di sperimentazione.

L’evento di lancio, avvenuto a Torino presso Officine Grandi Riparazioni, ha visto coinvolti tanti protagonisti diversi tra esperti e innovatori. Ospite d’eccezione anche Reid Hoffman, imprenditore e investitore, fondatore ed Executive Chairman di LinkedIn. Durante la giornata, divisa in tavoli di confronto, sono state affrontate diverse discussioni con l'obiettivo di redigere insieme il "Manifesto" condiviso delle città connesse, fondato su sostenibilità, inclusività, digitalizzazione e benessere. Dopo le idee e gli spunti sviluppati nel Manifesto, ora è il momento di concretizzazione di progetti che possano realmente essere base portante del nuovo modo di intendere la mobilità.

La Call4Projects è il momento in cui ogni partner è invitato a lanciare il proprio progetto su temi che lo riguardano da vicino, coinvolgendo talenti e puntando su tecnologie emergenti, in un’ottica di condivisione delle competenze e dei dati, con l’obiettivo di dare una nuova forma alla mobilità del futuro. Maggiore accesso ai dati, Intelligenza Artificiale, IoT, sostenibilità, connettività real-time e coesistenza uomo-macchina sono le parole chiave di questa rivoluzione.

Call4Project – MINI Connected per una vita urbana digitale.

MINI, in qualità di partner dell’iniziativa, lancia la propria Challenge. Invita startup e team ad individuare nuove funzionalità (o ridisegnare quelle esistenti, in un’ottica di migliore usabilità/engagement dell’utente) da inserire come nuove App dell’ecosistema MINI Connected o nuove funzionalità di App esistenti, pensate sia per l’esperienza mobile che per quella in-car.  Oggi è di fondamentale importanza sapere ciò che avviene attorno all’utente che si muove, per cui proposte che integrino, analizzino e propongano spunti e soluzioni personalizzate e basate sui big data reperibili, sono particolarmente gradite. Funzionalità in linea con il brand MINI, un brand attento alla creatività e all’unicità dell’esperienza dei propri utenti.  Un’auto connessa con la persona, con la città e gli spazi in cui entrambi si muovono, che possa trasformare la mobilità in un’esperienza autenticamente personalizzata. Per tutti i dettagli sul progetto, visitare: https://connectedcity.talentgarden.org/challenge-mini/.

MINI Connected. Il mondo digitale firmato MINI.

L’app MINI Connected rende ogni viaggio un’esperienza unica e personalizzata e consente di accedere a un mondo digitale di servizi personalizzati concepiti per rendere la mobilità e la pianificazione quotidiana ancora più semplice e, così facendo, integrare perfettamente la propria auto nella propria vita digitale. MINI Connected è la connessione perfetta tra la MINI e la vita digitale. Permette di collegare, senza alcuna difficoltà, lo smartphone, le applicazioni e l’app MINI Connected direttamente con la vettura.

Ad esempio, tramite smartphone è possibile, ancor prima di salire in auto, sbloccare o bloccare la MINI, azionare il clacson e i fari e mettere in funzione il climatizzatore. Per una perfetta pianificazione, MINI Connected permette inoltre di importare le mete dall’agenda. Il sistema ricorda automaticamente tutti gli orari di partenza e carica le mete direttamente nel sistema di navigazione. Grazie alla predisposizione Apple CarPlay è possibile collegare con semplicità il proprio iPhone con il display e gli altoparlanti della MINI. Fra le app preconfigurate, che si possono utilizzare alla guida della MINI, non poteva mancare Spotify, per essere sempre aggiornato sulle ultime novità in campo musicale.

MINI Connected Service permette di essere sempre aggiornato e informato. Grazie ad esso è possibile controllare i prezzi della benzina presso le stazioni di servizio, trovare parcheggi e ricevere notizie e previsioni meteorologiche per i percorsi e la destinazione. L’RTTI (Real Time Traffic Information) comunica in qualsiasi momento gli attuali dati sul traffico e collega i dati al sistema di navigazione. Il sistema calcola il ritardo attualmente previsto e propone percorsi alternativi. Un valido alleato per affrontare il traffico quotidiano. Il MINI Concierge Service è un assistente personale disponibile 24 ore su 24 tramite, all’interno del menu MINI Connected.

MINI e Talent Garden.

Innovazione, collaborazione e attitudine al cambiamento. Sono questi i principi che uniscono MINI e Talent Garden dal 2017, due realtà dinamiche e sempre in movimento, che condividono l’impegno a trovare soluzioni creative per la vita di tutti i giorni. Da questa comunione di idee, visioni e valori nasce la volontà di supportare questo progetto basato su innovazione, sostenibilità e tecnologia e che promuove l’obiettivo condiviso di trovare soluzioni pratiche e innovative sul tema della mobilità urbana.

A/D/O e URBAN X: idee e soluzioni creative per la vita urbana.

MINI è da sempre un esempio di urban brand, e come tale è interessato a ciò che circonda la quotidianità urbana delle persone, impegnandosi a trovare soluzioni creative per rendere la loro vita migliore. Questa capacità di trovare idee e soluzioni creative è insita nel DNA di MINI. C’è da sempre, fin dai suoi albori.

Negli ultimi anni, MINI ha deciso di unirsi ai creativi per portare sempre qualcosa di innovativo e sfidante nel mondo contemporaneo, trascendendo il perimetro automobilistico e andando a esplorare nuovi mondi. E lo ha fatto grazie a quella eredità culturale e a quella propensione a spingersi oltre i confini che l’ha portata oggi ad essere definita una vera e propria icona.

Presso la propria sede a Greenpoint, Brooklyn, A/D/O, piattaforma di design e ricerca fondata da MINI con l’intento di esplorare nuovi orizzonti nell’ambito del design e di favorire il lavoro creativo d’avanguardia, offre a designer, architetti, creativi e start-up uno spazio di 2.000 metri quadri per concepire idee innovative. All’interno di questo vasto spazio è presente anche un shop dedicato a oggetti, riviste e cataloghi di design e arte.

URBAN-X è un venture accelerator per startup che re-immaginano la vita urbana, gestito da MINI e dal fondo di investimenti Urban Us. Fin dal suo lancio nel 2015, URBAN-X è diventata una casa per imprenditori creativi provenienti da tutto il mondo che stanno migliorando le città grazie a tecnologie e al design. URBAN-X non è soltanto un acceleratore di mobilità; quest’iniziativa comprende aziende di mobilità e di trasporto ma va anche molto oltre l’automobile, riguardando temi urbani di base come la vita del futuro, nuove soluzioni per l’energia, sistemi per l’alimentazione e per i rifiuti, nonché approcci innovativi per la governance. Ciò che è particolare circa URBAN-X è che offre sia finanziamenti sia un rapporto operativo, alla fine permettendo alle startup di diventare parte del pool che acquista.

 

Per ulteriori informazioni contattare:
Chiara Nucita

PR & Communication MINI

Telefono: 02.51610.276

Fax: 02.51610.0276

E-mail: chiara.nucita@bmw.it
Media website: www.press.bmwgroup.com (comunicati e foto) e http://bmw.lulop.com (filmati)

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Come azienda globale, il BMW Group gestisce 30 stabilimenti di produzione e montaggio in 14 paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 paesi.

Nel 2017, il BMW Group ha venduto oltre 2.463.500 automobili e più di 164.000 motocicli nel mondo. L’utile al lordo delle imposte nell’esercizio finanziario 2017 è stato di circa 10,655 miliardi di Euro con ricavi pari a circa 98,678 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2017, il BMW Group contava 129.932 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione sul lungo periodo e su un’azione responsabile. Perciò, come parte integrante della propria strategia, l’azienda ha istituito la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

 

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupview

Google+: http://googleplus.bmwgroup.com

 

Article Offline Attachments.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming.

STREAMING PORTAL.

Watch the web casts of latest BMW Group press events.

open streaming site

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare