Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Il BMW Brand Ambassador Alessandro Zanardi vince due medaglie al Campionato Mondiali di Para-Ciclismo.

Maniago ha ospitato i Campionati Mondiali di Para-Ciclismo su strada UCI 2018. Alessandro Zanardi ha vinto la medaglia di bronzo nella cronometro e la medaglia d'argento nella team-relay. I prossimi appuntamenti: Misano per guidare la BMW M4, modificata appositamente per la partecipazione di Zanardi al DTM

Affari istituzionali
·
Eventi istituzionali
·
Sport
·
More Sports
 

Press Contact.

Roberto Olivi
BMW Group

Tel: +39-02-51610-294
Fax: +39-02-51610-0294

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(1x, 82,75 KB)
  
Photos(182x, 1.017,5 MB)

Maniago. Il BMW Brand Ambassador Alessandro Zanardi aggiunge alla sua collezione di medaglie di para-ciclismo una medaglia di bronzo e una d'argento. Durante il fine settimana, si sono svolti i Campionati Mondiali di Para-Ciclismo su strada UCI 2018 a Maniago. Zanardi, dieci volte campione del mondo nel para-ciclismo, ha gareggiato in tre competizioni: la cronometro individuale di venerdì, la gara su strada di sabato e la team-relay di domenica.

Folle di fan si sono riversati a Maniago per tifare gli atleti che hanno gareggiato a temperature molto elevate. Nella cronometro individuale di venerdì, Zanardi è arrivato terzo dietro a Oscar Sanchez (USA) e Tim De Vries (NED) e si è aggiudicato la medaglia di bronzo. Nella gara su strada di sabato, Zanardi ha dimostrato ancora una volta che arrendersi non è un'opzione per lui; era in lizza per il podio ma all'ultimo giro è stato coinvolto in un incidente con altri piloti. Un concorrente si è schiantato contro la barriera su un angolo difficile e ed è rimbalzato nella pista, colpendo un altro pilota. Zanardi non ha avuto modo di evitarli ed è stato colpito da dietro. Di conseguenza, la sua handbike è stata gravemente danneggiata. Zanardi aveva con sé una ruota anteriore di ricambio nell'auto di assistenza. Si è fermato per cambiare la ruota anteriore, ma non aveva il ricambio per la ruota posteriore destra danneggiata anch’essa nell’impatto. Nonostante l'incidente, ha continuato la gara con la ruota posteriore danneggiata e alla fine ha raggiunto il traguardo in ottava posizione.

I campionati del mondo si sono conclusi domenica sera con la team-relay. Zanardi ha gareggiato nella nazionale italiana con i suoi connazionali Paolo Cecchetto e Luca Mazzone. Da inizio a fine gara, gli atleti italiani si sono battuti con la squadra degli Stati Uniti mancando la medaglia d'oro di soli pochi centimetri, quindi vincendo l'argento dietro la squadra statunitense.

"È stato un evento fantastico", ha dichiarato Zanardi. "Porterò a casa con me l'incredibile entusiasmo di quella folla enorme che mi ha davvero sorpreso. Ho gareggiato per tutta la vita in diverse discipline sportive, ma non ho mai provato nulla del genere. Certamente hanno tifato ed applaudito per tutti gli atleti, ma ognuno dei presenti ha avuto un pensiero per me e il loro supporto mi ha motivato e spinto a raggiungere un buon risultato. Questa volta, abbiamo vinto una medaglia d'argento nella staffetta e una medaglia di bronzo nella cronometro. Non sono stato molto fortunato, soprattutto nella corsa su strada, ma devo ammettere che i miei avversari erano davvero forti e molto meglio preparati di quanto pensassi."

Zanardi è ora in viaggio per Vallelunga, dove continuerà a prepararsi per la sua partecipazione al DTM a Misano tra tre settimane e proverà per due giorni in questa settimana la sua BMW M4 modificato appositamente per la sua partecipazione al DTM.

 

Per ulteriori informazioni:

Roberto Olivi

Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione

Tel: +39 02.5161.02.94

Fax: +39 02.5161.002.94

Mail: roberto.olivi@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.com (comunicati e foto) e http://bmw.lulop.com (filmati)

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Come azienda globale, il BMW Group gestisce 30 stabilimenti di produzione e montaggio in 14 paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 paesi.

Nel 2017, il BMW Group ha venduto oltre 2.463.500 automobili e più di 164.000 motocicli nel mondo. L’utile al lordo delle imposte nell’esercizio finanziario 2017 è stato di circa 10,655 miliardi di Euro con ricavi pari a circa 98,678 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2017, il BMW Group contava 129.932 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione sul lungo periodo e su un’azione responsabile. Perciò, come parte integrante della propria strategia, l’azienda ha istituito la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

www.bmwgroup.com    

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupview 

Google+: https://plus.google.com/+BMWGroup

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming.

STREAMING PORTAL.

Watch the web casts of latest BMW Group press events.

open streaming site

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare