Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Pronti per la quinta stagione: il lancio a Monaco della BMW iFE.18 e del team BMW Andretti Motorsport.

Il palcoscenico per la vettura e per il team che BMW inserirà nel campionato ABB FIA Formula E a partire dalla quinta stagione è pronto. Venerdì BMW i Motorsport ha presentato la nuova BMW iFE.18 e il nuovo team BMW i Andretti Motorsport al BMW Welt di Monaco (GER).

Tecnologia
·
Electrification
·
BMW M Motorsport
·
FIA Formula E
 

Press Contact.

Marco Di Gregorio
BMW Group

Tel: +39-02-51610-088

send an e-mail

Monaco. Il palcoscenico per la vettura e per il team che BMW inserirà nel campionato ABB FIA Formula E a partire dalla quinta stagione è pronto. Venerdì BMW i Motorsport ha presentato la nuova BMW iFE.18 e il nuovo team BMW i Andretti Motorsport al BMW Welt di Monaco (GER). L'auto da corsa completamente elettrica entusiasma per il suo design affascinante, ma il pezzo forte della BMW iFE.18 – il motore innovativo - è nascosto all’interno. Il motore è stato sviluppato sfruttando l'esperienza degli stessi ingegneri che hanno progettato la BMW i3. BMW i e BMW Motorsport stanno lavorando insieme al progetto Formula E, facilitando in questo modo il trasferimento di tecnologia tra lo sviluppo in serie e le gare. Le due vetture BMW iFE.18, che a partire da dicembre gareggeranno con la BMW Andretti Motorsport sulle piste di Formula E di tutto il mondo, vedranno al volante i piloti BMW António Félix da Costa (POR) e Alexander Sims (GBR).

"La Formula E non è solo una serie di gare innovative e spettacolari che in pochi anni si è affermata come una delle migliori corse al mondo, grazie ad un approccio totalmente nuovo alla sostenibilità e agli eventi", ha affermato Klaus Fröhlich, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, Development and Motorsport, che ha aperto l’evento di lancio della BMW iFE.18 alla presenza dei media, dei partner e degli altri ospiti provenienti da tutto il mondo. "Per BMW, è anche il perfetto laboratorio in cui testare l’evoluzione della produzione. Il trasferimento di tecnologia tra le corse e la produzione di serie è intenso. Il motore della macchina da corsa si avvantaggia della nostra esperienza nella produzione di serie. Allo stesso tempo, le intuizioni dalla Formula E si riversano direttamente nello sviluppo delle future motorizzazioni di serie. Quindi, non vedo l'ora che inizi la stagione delle corse".

Pieter Nota, Membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, Sales and Brand BMW, ha spiegato l'importanza del coinvolgimento del marchio BMW nella Formula E e ha dichiarato: "BMW è sinonimo di leadership nell'innovazione. Siamo pionieri in fatto di mobilità elettrica. Siamo stati convinti della Formula E sin dall'inizio, siamo stati coinvolti in qualità di "Official Vehicle Partner", partecipando attivamente alla definizione della competizione. BMW i e Formula E condividono gli stessi valori: spirito pionieristico e innovazione".

Per la massima potenza in Formula E: i motori BMW i.
Nella BMW iFE.18 confluiscono lo spirito pioneristico, l'innovazione e l'esperienza tecnologica di BMW Motorsport e BMW i. L'utilizzo delle conoscenze e dell'esperienza degli ingegneri di BMW i provenienti dalla produzione di serie ha permesso lo sviluppo del motore della nuova vettura per la Formula E. Vengono in parte utilizzati gli stessi impianti di produzione della BMW i3. La collaborazione tra il motorsport e il reparto di produzione di serie funziona come un ciclo efficiente. I risultati di Formula E ritornano direttamente nello sviluppo delle future motorizzazioni dei prossimi modelli di serie BMW i.

"L'esperienza di BMW nella BMW iFE.18 è principalmente nel cuore del veicolo, nel motore", ha dichiarato il direttore della BMW Motorsport Jens Marquardt. "Abbiamo detto ai tecnici di produzione che progettavano il motore elettrico e l'inverter: "Dimenticate tutte le considerazioni che fareste di solito in fase di sviluppo, e pensate solo alle prestazioni, alla massima efficienza, al minor peso. Una volta raggiunto quel livello, potete pensare a come integrarlo in seguito nella produzione di serie." I nostri ingegneri della BMW Motorsport hanno progettato l'assale posteriore, incluse le sospensioni, e hanno dovuto integrare il motore nella parte posteriore della monoposto. Le conoscenze acquisite in questo ambito altamente competitivo passano direttamente dallo sviluppo alla produzione. Questa è la perfetta implementazione del nostro motto: dalla pista alla strada. "

La prospettiva unica del correre nelle strade.
Il design della BMW iFE.18 è definito all’interno del contesto urbano della Formula E. "Le gare di Formula E si svolgono sui circuiti stretti dei centri cittadini, e abbiamo notato che gli spettatori solitamente vedono le vetture da posizioni più alte e più vicine alla pista rispetto a molte altre tipologie di gare", ha dichiarato Michael Scully, responsabile del design BMW Motorsport. "Abbiamo fatto nostra questa costellazione unica e la vista dall'alto della vettura è il punto di partenza: definisce lo schema generale della livrea della BMW iFE.18".
I quarti dell’elica blu e bianchi del logo BMW sono la base per una composizione audace, che caratterizza ogni punto d’osservazione della BMW iFE.18. La sequenza alternata di colori e forme contrastanti offre la massima visibilità alle alte velocità e rende la BMW iFE.18 inconfondibilmente una BMW. La disposizione asimmetrica include anche la soluzione funzionale del rivestimento dell’abitacolo con elementi in materiale nero non riflettente già utilizzati nel 2018 per le livree BMW M Motorsport.
Il cambiamento di colore dal blu chiaro della parte anteriore della vettura al blu scuro sul retro, trasmette movimento e cambiamento: due temi chiave nel contesto della mobilità elettrica. All'interno della livrea è integrata un reticolo grafico di "vene" blu e viola che trasportano i colori naturali dell'elettricità grezza in tutta la BMW iFE.18. Le "sinapsi" viola si propagano nelle intersezioni della rete e crescono di numero in prossimità del motore BMW i. Sulla BMW iFE.18, non esistono due prospettive uguali, letteralmente.

Team esperto, piloti esperti.
Le due vetture BMW iFE.18 saranno schierate da BMW i Andretti Motorsport guidato dal team principal Roger Griffiths (GBR). Griffiths e il team Andretti Autosport, di proprietà di Michael Andretti (USA), portano la loro grande esperienza nella Formula E. Il team americano ha gareggiato in tutte le gare della serie dal 2014. "Non vedo l'ora di vedere la BMW i Andretti Motorsport correre sul tracciato in questo quinto campionato. Credo che abbiamo i partner, i piloti e il personale giusto per competere al massimo livello della Formula E ", ha dichiarato il CEO di Andretti Autosport, Michael Andretti. "Tutti, da entrambe le parti, si sono dedicati allo sviluppo della nuova BMW iFE.18 e non vedo l'ora di vederla in azione. Stiamo entrando non solo in una nuova era della Formula E, ma del motorsport in generale".

Anche António Félix da Costa gareggia nella Formula E dalla prima stagione e guiderà la BMW iFE.18 numero 28 nella prossima stagione. "Conosco molto bene la Formula E e sono da sempre convinto che la BMW avrebbe un giorno fatto il suo ingresso come casa costruttrice. Oggi, far parte di questa squadra mi dà una carica incredibile", ha dichiarato Félix da Costa.
Alexander Sims, sulla vettura numero 27 gareggerà insieme a lui. Sims, come Félix da Costa, ha dimostrato la sua eccezionale versatilità lavorando come pilota BMW per molti anni e ha ottenuto innumerevoli successi sulle auto da corsa BMW. "La Formula E è rapidamente diventata il posto giusto per le migliori case e i migliori piloti. Sono onorato di essere stato scelto per intraprendere questa avventura insieme a BMW i Motorsport", ha dichiarato Sims.

Insieme ai partner più forti.
Un altro aspetto importante di BMW i Andretti Motorsport sono i partner che sostengono il progetto. Il partner principale di BMW i Motorsport è Magna. Questo fornitore globale di componenti automotive per le tecnologie future ha siglato una partnership duratura con BMW. Magna utilizzerà la piattaforma Formula E come catalizzatore per la ricerca di soluzioni innovative dedicate al panorama della mobilità. Julius Baer, membro fondatore di Formula E, ha fatto parte della famiglia BMW i Motorsport fin dall'inizio. Il gruppo svizzero di private banking estenderà la sua relazione con BMW unendosi al team come Founding Main Partner. Il nuovo Main Partner del team è Einhell, produttore di utensili elettrici innovativi e sostenibili e di attrezzi da giardino. Harman Kardon, partner storico di BMW per soluzioni audio premium, continuerà il rapporto con BMW i Motorsport in qualità di partner ufficiale. PUMA è Fornitore Ufficiale.

Lancio virtuale della BMW iFE.18.
Gli appassionati di corse di tutto il mondo hanno potuto seguire la presentazione della nuova vettura di Formula E in diretta sui canali social di BMW Motorsport. La presentazione ha incluso un video di lancio di 2,8 secondi - che è esattamente il tempo che impiega la BMW iFE.18 per andare da 0 a 100 km/h. Se la versione corta della clip affascina per la sua estrema velocità, il messaggio completo del video è visibile solo in una versione molto rallentata.
La BMW iFE.18 effettuerà la sua prima gara di sera. Venerdì dalle 19:30 CEST, i visitatori del BMW Welt potranno scattare una foto della nuova vettura, Sims e Félix da Costa saranno presenti per firmare autografi. Annunciata da un affascinante spettacolo di luci e laser sul vetro anteriore del BMW Welt, la BMW iFE.18 partirà per il suo tour virtuale delle strade di Monaco alle 22:00 CEST, utilizzando la tecnologia del motion mapping.
Nelle prossime settimane questo show spettacolare toccherà anche la città di Oslo (NOR, 17/09), Londra (GBR, 20/09), New York (USA, 24/09), Detroit (USA 26/09), Città del Messico (MEX, 29/09) e Hong Kong (CHN, 4/10). La prima vera gara della BMW iFE.18 e del team BMW i Andretti Motorsport è prevista per il 15 dicembre 2018 ad Ad Diriyah (KSA).

 

Per maggiori informazioni:

Marco Di Gregorio
Corporate Communication Manager
Telefono: +39 02/51610.088
Fax: +39-02-51610-0088
E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it
Media website: www.press.bmwgroup.com (comunicati e foto) e http://bmw.lulop.com (filmati)

 

Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Come azienda globale, il BMW Group gestisce 30 stabilimenti di produzione e montaggio in 14 paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 paesi.
Nel 2017, il BMW Group ha venduto oltre 2.463.500 automobili e più di 164.000 motocicli nel mondo. L’utile al lordo delle imposte nell’esercizio finanziario 2017 è stato di circa 10,655 miliardi di Euro con ricavi pari a circa 98,678 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2017, il BMW Group contava 129.932 dipendenti.
Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione sul lungo periodo e su un’azione responsabile. Perciò, come parte integrante della propria strategia, l’azienda ha istituito la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

AUTO CHINA 2024.

Beijing. 24/25 April 2024.

Here you can see the Webcasts of the BMW Group Night and Press Conference at the Auto China 2024; with the World Premieres of the new MINI Aceman and the new BMW i4.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino BMW Motorrad valido dal 1.4.2024
Sun Mar 31 17:00:00 CEST 2024
Listini
Listino prezzi della Nuova BMW Serie 5 Touring
Wed Feb 07 11:50:00 CET 2024
G61
Touring
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare