Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Le nuove BMW R 1250 R, BMW 1250 RS e BMW R 1250 GS Adventure.

Le nuove BMW R 1250 R, R 1250 RS e R 1250 GS Adventure – Roadster, Sportouring e Adventure in una rinnovata veste e in una nuova dimensione di guida.

Serie R
·
R 1250 R
·
R 1250 GS Adventure
·
R 1250 RS
 

Press Contact.

Andrea Frignani
BMW Group

Tel: +39-02-51610-780

send an e-mail

Da decenni la spinta propulsiva del motore Boxer dei modelli BMW Motorrad R, RS e GS Adventure è sinonimo di carattere, potenza e affidabilità, quando si tratta di affrontare la guida dinamica su strade di campagna e nel turismo sportivo, o di godere pienamente della guida sulle lunghe distanze. Da oltre 25 anni BMW Motorrad punta sulla tecnologia a quattro valvole, combinata con l’iniezione elettronica e il catalizzatore con sonda lambda, per ottenere i migliori risultati possibili in termini di potenza e coppia, efficienza e compatibilità ambientale.

La versione migliorata del motore boxer con tecnologia BMW ShiftCam assicura ancora più potenza sull’intero arco di giri, minori valori di emissione e di consumo nonché una silenziosità di funzionamento e una fluidità di marcia ottimizzate.

Grazie all’evoluzione completa del motore boxer, le nuove R 1250 R, R 1250 RS e R 1250 GS Adventure raggiungono un nuovo livello di potenza e coppia, ma non solo. Anche la silenziosità di funzionamento e la fluidità di marcia, soprattutto ai bassi regimi, sono state sensibilmente ottimizzate. Il nuovo propulsore raggiunge inoltre valori di emissione e di consumo migliorati e convince per il suo sound particolarmente piacevole. Per ottenere questo risultato è stata impiegata per la prima volta nei motori BMW Motorrad la tecnologia BMW ShiftCam, una tecnica per la fasatura e l’alzata variabile delle valvole sul lato aspirazione.

Gli alberi a camme, per la fase di aspirazione, sono stati configurati inoltre in modo tale da avere un’apertura asincrona delle due valvole di aspirazione, producendo un vortice potenziato della miscela fresca in entrata e quindi una combustione più efficiente. Altre modifiche tecniche del propulsore riguardano, tra l’altro, l’azionamento degli alberi a camme, ora affidato a una catena dentata (in passato catena a rulli), l’ottimizzazione dell’alimentazione dell’olio, iniettori a doppio getto nonché un nuovo impianto di scarico.

Due modalità di guida, ASC e Hill Start Control di serie.

Sono disponibili di serie due modalità di guida, per adattarsi alle richieste individuali dei piloti. Il Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control), montato di serie, assicura un’elevata sicurezza di guida migliorando il più possibile la trazione. Anche l’assistente alla partenza Hill Start Control è ora montato di serie in tutti e tre i modelli e consente una partenza confortevole quando ci si trova in salita o discesa.

Le modalità di guida Pro con modalità di guida supplementari, Controllo dinamico della trazione DTC, ABS Pro, Hill Start Control Pro nonché l’Assistente dinamico di frenata DBC sono disponibili come optional ex fabbrica.

L’optional “Modalità di guida Pro” comprende la modalità di guida supplementare “Dynamic” e “Dynamic Pro” (configurabile), il Controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction Control) e nella R 1250 GS Adventure anche le modalità di guida “Enduro” ed “Enduro Pro” (configurabile). Il DTC consente un’accelerazione ancora più efficiente e sicura, soprattutto a moto piegata. L’ABS Pro offre ancora più sicurezza nella frenata, persino in posizione inclinata. Il nuovo Assistente dinamico di frenata DBC (Dynamic Brake Control) garantisce una maggiore sicurezza nella frenata, anche in situazioni difficili, impedendo un involontario azionamento dell’acceleratore. Un intervento nella gestione motore riduce la coppia motrice durante la frenata, consentendo di sfruttare a pieno la potenza frenante sulla ruota posteriore. La moto rimane stabile e lo spazio di arresto si accorcia.

I proiettori a LED sono di serie per la R 1250 RS e R 1250 GS e la luce diurna a LED è disponibile come optional ex fabbrica per tutti e tre i modelli

La nuova R 1250 GS è dotata ora di serie di proiettori a LED. Sia per la R 1250 R che per la R 1250 RS, dotata di proiettori alogeni, la luce diurna a LED è inoltre disponibile come optional.

Disponibili come optional le sospensioni elettroniche Dynamic ESA “Next Generation”, con compensazione completamente automatica dell’assetto.

Grazie alla regolazione elettronica delle sospensioni BMW Motorrad Dynamic ESA “Next Generation”, disponibile come optional, l’ammortizzazione viene adattata automaticamente alle circostanze del momento, in funzione delle condizioni e delle manovre di guida e compensando automaticamente l’assetto in tutte le condizioni di carico. Questo consente un adattamento preciso della moto alle condizioni di guida, raggiungendo un comfort e un’ammortizzazione ottimali e un comportamento su strada molto stabile.

Connettività: di serie la strumentazione combinata multifunzionale con display TFT a colori da 6,5 pollici che offre numerose funzioni.

I tre nuovi modelli dispongono ora di serie dello strumento combinato Connectivity con un display TFT a colori da 6,5 pollici. In combinazione con il multi-controller BMW Motorrad, il pilota ha la possibilità di accedere in modo particolarmente veloce e confortevole alle funzioni della moto e di connettività.

Chiamata d’emergenza intelligente come optional ex fabbrica.

Un pronto intervento in caso d’incidente o in una situazione di emergenza e di pericolo può salvare delle vite. L’optional Chiamata d’emergenza intelligente permette di fare arrivare i soccorsi sul luogo dell’evento nel più breve tempo possibile. Questa funzionalità può essere ordinata per tutti e tre i modelli.

BMW Motorrad Spezial – elementi di personalizzazione di alta gamma sotto forma di optional ex fabbrica.

BMW Motorrad Spezial è una gamma di elementi, disponibili come optional ex fabbrica, che conferiscono un tocco personale alla propria moto in termini di design e prestazioni e ne incrementano il valore. Particolare enfasi è posta sull’integrazione armonica con il veicolo, sui materiali più pregiati, sulle preziose lavorazioni realizzate a mano e sulla proverbiale cura per il dettaglio.

Per i modelli boxer sono disponibili, ad esempio, i set di componenti fresati Option 719 Classic e HP.

La nuova R 1250 R e R 1250 RS possono essere equipaggiate con gli allestimenti Option 719 Classic e Sport, con cerchi dedicati, due colorazioni speciali e la sella Option 719.

Per i tre modelli boxer è inoltre disponibile ex fabbrica un silenziatore sportivo HP.

Varianti di colore e di stili nuovi ed accattivanti.

I nuovi modelli boxer hanno ciascuno una versione base insieme a due varianti stilistiche in opzione. Le varianti di colore Option 719 sono inoltre disponibili per le nuove R 1250 R e R 1250 RS.

Highlight delle nuove BMW R 1250 R, R 1250 RS e R 1250 GS Adventure:

  • Motore boxer di nuova generazione con tecnologia BMW ShiftCam per la fasatura e l’alzata variabile delle valvole sul lato aspirazione.
  • Ancora più potenza sull’intero arco di giri, valori di consumo e di emissione ottimizzati nonché silenziosità di funzionamento e fluidità di marcia incrementati.
  • Più potenza e coppia: 100 kW (136 CV) a 7.750 g/min e 143 Nm a 6.250 g/min (prima: 92 kW (125 CV) a 7.750 g/min e 125 Nm a 6.500 g/min).
  • Aumento di cilindrata a 1.254 cm3 (prima: 1.170 cm3).
  • Apertura asincrona delle valvole sul lato aspirazione per ottimizzare la fluidodinamica e migliorare quindi la combustione.
  • Azionamento dell’albero a camme per mezzo di una catena dentata (in passato catena a rulli).
  • Lubrificazione ottimizzata e raffreddamento del fondo dei pistoni.
  • Sensore antidetonante per utilizzo di benzine differenti.
  • Ultima generazione della gestione motore BMS-O e impiego di iniettori a doppio getto per una preparazione ancora più efficiente della miscela.
  • Nuovo impianto di scarico per prestazioni ancora migliorate.
  • Due modalità di guida, ASC e Hill Start Control di serie.
  • Optional “Modalità di guida Pro” con riding mode supplementari, Controllo dinamico della trazione DTC, ABS Pro, Hill Start Control Pro nonché l’Assistente dinamico di frenata DBC disponibili come optional ex fabbrica.
  • Regolazione elettronica delle sospensioni Dynamic ESA “Next      Generation”, con compensazione completamente automatica dell’assetto.
  • Disponibile di serie per la R 1250 GS Adventure la regolazione dell’altezza della sella (ad eccezione dello Style HP) e di un’ampia gamma di varianti per l’altezza della sella disponibili ex fabbrica.
  • Nuovo manubrio sportivo opzionale per una posizione di guida più  dinamica disponibile per la R 1250 R.
  • Oltre alla regolazione dell’altezza della sella di serie (tranne Style HP su R 1250 GS Adventure), ampia offerta di varianti di altezze di sella ex fabbrica.
  • Proiettori a LED di serie per la R 1250 RS (completamente ri-progettati) e luce diurna a LED disponibile come optional ex fabbrica per tutti i modelli.
  • Connettività: di serie la strumentazione combinata multifunzionale con display TFT a colori da 6.5 pollici che offre l’accesso a numerose funzioni.
  • Chiamata d’emergenza intelligente come optional ex fabbrica.
  • BMW Motorrad Spezial – Personalizzazione come optional ex fabbrica.
  • Ampia gamma di optional e accessori originali BMW Motorrad.
  • La nuova R 1250 R: Una nuda dal carattere dinamico con una colorazione base e due varianti speciali Option 719 Spezial.
  • La nuova R 1250 RS: un carattere sportivo e turistico con una colorazione base e due varianti speciali Option 719 Spezial.
  • Nuovo cupolino e cruscotto (R 1250 R e R 1250 RS).
  • Sezione superiore riprogettata (R 1250 RS).
  • La nuova R 1250 GS Adventure: Off-road e avventura in due colorazioni base e due Style in opzione.
  • R 1250 GS Adventure con nuove componenti come lo sportello del vano portaoggetti nero ruvido con il logo GS impresso, nuova presa d’aria, rivestimento dei fianchetti del radiatore dal look galvanizzato, supporto del serbatoio e le barre di protezione del motore adattati al design del telaio.

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

ANNUAL CONFERENCE 2024.

Munich. Here you can see the on demand webcast of the BMW Group Annual Conference 2024, with the world premiere of the next BMW vision vehicle on the "Road to Neue Klasse".

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino prezzi della Nuova BMW Serie 5 Touring
Wed Feb 07 11:50:00 CET 2024
G61
Touring
Listino prezzi BMW X5M e BMW X6M
Wed Jan 31 17:30:00 CET 2024
F95
Modelli M
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare