Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Più veloce e più potente che mai: la nuova MINI John Cooper Works GP.

Il marchio premium britannico annuncia la nuova versione della piccola vettura estremamente sportiva che uscirà nel 2020: il motore turbo a 4 cilindri con oltre 220 kW/300 CV e la tecnologia automobilistica di John Cooper Works promettono una dimensione completamente nuova di prestazioni e divertimento alla guida.

 

Press Contact.

Cristiana Raffaella Lattuada
BMW Group

Tel: +39-02-51610-710

send an e-mail

Monaco. La sigla GP affiancata a MINI riscuote regolarmente l'interesse degli appassionati di corse che sono fan del marchio premium britannico. Dal momento che il nome di John Cooper Works segue "GP" e "MINI", l'effetto immediato è un senso di eccitazione per l'imminente prospettiva di un modello molto speciale. L'entusiasmo trova ora ragione d'essere: il prossimo anno la nuova MINI John Cooper Works GP conquisterà le strade di tutto il mondo, insieme ai cuori e alle menti di un target particolarmente orientato alla performance. La nuova edizione della più sportiva della gamma è equipaggiata con un motore a 4 cilindri con una potenza superiore a 220 kW/300 CV e dotata della tecnologia MINI TwinPower Turbo, che la rende la MINI più veloce e potente mai realizzata approvata per la circolazione su strada. Il lancio sul mercato richiederà anche decisioni rapide: la nuova MINI John Cooper Works GP sarà prodotta in una tiratura limitata di soli 3000 esemplari.

Chi riuscirà ad aggiudicarsi un posto a bordo di una di queste vetture esclusive ed estremamente atletiche può aspettarsi puro divertimento di guida e una sensazione di corsa senza compromessi. Questa era la promessa offerta al Motor Show di Francoforte a settembre 2017 quando il MINI John Cooper Works GP Concept con la sua componente fortemente emotiva è stato presentato per la prima volta. I grandi grembiuli anteriori e posteriori, uno straordinario spoiler sul tetto e l'utilizzo generoso di materiali leggeri non lasciavano dubbi sulle ambizioni sportive del progetto.

Lo sviluppo della produzione in serie per la nuova MINI John Cooper Works GP sta entrando ora in una fase cruciale, vale a dire sul circuito di gara, dove i test della vettura verranno effettuati nel corso dei prossimi mesi. Basandosi sulla tradizione di John Cooper Works, la sospensione sviluppata appositamente per questo modello sarà adattata in modo preciso alla maggiore potenza del nuovo motore. Le proprietà aerodinamiche rigorosamente definite e un peso ottimizzato vanno di pari passo con la relativa tecnologia di trazione e sospensione per creare un pacchetto all-in ottimale per prestazione elettrizzanti.

L'applicazione della tecnologia e della competenza motoristica permetterà il raggiungimento di nuovi record nella lotta contro il tempo. Il punto di riferimento è la migliore sportiva dell'ultima generazione MINI. Il tempo sul giro del Nürburgring-Nordschleife raggiunto dal modello precedente della nuova MINI John Cooper Works GP è stato di 8:23 minuti - più veloce di molte auto sportive dei segmenti più alti. In effetti, MINI tradizionalmente lascia dietro di sé concorrenti apparentemente superiori. Nelle mani del designer di Formula 1 John Cooper, la classica Mini stessa è maturata fino a diventare una piccola ma potente macchina da corsa che ha battuto regolarmente i grandi protagonisti nel loro stesso gioco, non da ultimo con le sue tre vittorie assolute al Monte Carlo Rally.

La nuova MINI John Cooper Works GP attinge ai geni sportivi della MINI con l'obiettivo di creare una macchina da corsa di qualità superiore, infatti incarna questa nozione nella sua forma più estrema. Il modello precedente è stato prodotto in un'edizione limitata di 2000 veicoli, così come la MINI Cooper S con il kit John Cooper Works GP rilasciata sul mercato nel 2006. Entrambi sono diventati modelli da collezione molto ambiti. La nuova edizione è già attesa con impazienza dai fan dei marchi MINI e John Cooper Works.

"La MINI più veloce nella storia del nostro marchio - che celebra i 60 anni - è un'espressione di pura passione per le corse", afferma Thomas Giuliani, Vice President Product and Launch Management.

"Siamo ben consapevoli dell'enorme fascino esercitato dalla MINI John Cooper Works GP, non solo dalle reazioni euforiche al concept del veicolo ma anche dall'esperienza passata: dopo tutto, tutti i suoi predecessori sono stati sold-out prima ancora del lancio ufficiale sul mercato".

 

Per ulteriori informazioni:

Cristiana Raffaella Lattuada

PR & Communication Coordinator MINI

E-mail: cristiana.lattuada@bmw.it

Tel: +39-02-51610-710

Fax: +39-02-51610-0710

Media website: http://www.press.bmwgroup.com (comunicati e foto)e http://bmw.lulop.com (filmati)

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 30 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 14 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2018, il BMW Group ha venduto oltre 2.490.000 automobili e oltre 165.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2017 è stato di 10,655 miliardi di Euro con ricavi per 98,678 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2017, il BMW Group contava un organico di 129.932 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. Per questo l’azienda ha stabilito come parte integrante della propria strategia la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 5 società che danno lavoro a oltre 1.100 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

ANNUAL CONFERENCE 2024.

Munich. Here you can see the on demand webcast of the BMW Group Annual Conference 2024, with the world premiere of the next BMW vision vehicle on the "Road to Neue Klasse".

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino prezzi della Nuova BMW Serie 5 Touring
Wed Feb 07 11:50:00 CET 2024
G61
Touring
Listino prezzi BMW X5M e BMW X6M
Wed Jan 31 17:30:00 CET 2024
F95
Modelli M
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare