Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

A caccia dell’aurora boreale a bordo di MINI Countryman Cooper SE.

Un viaggio suggestivo e sostenibile al di sopra del Circolo Polare Artico, alla scoperta delle isole Lofoten.

MINI E
 

Press Contact.

Cristiana Raffaella Lattuada
BMW Group

Tel: +39-02-51610-710
Fax: +39-02-51610-0710

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(1x, ~113,48 KB)
  
Photos(7x, ~66,38 MB)
  
Videos(1x, ~153,23 MB)

Milano. MINI Countryman Cooper SE, la vettura ibrida plug-in del Brand premium britannico, è protagonista di un viaggio suggestivo e sostenibile al di sopra del Circolo Polare Artico, alla scoperta delle isole Lofoten, dove le strade costeggiano le acque turbolente del Mare di Norvegia.  Le Lofoten sono note per la natura spettacolare e i piccoli villaggi di pescatori, con le tipiche Rorbu, le vecchie casette rosse a palafitta dei pescatori.

I magnifici giochi di luce visti durante il giorno, vengono amplificati quando l’aurora boreale illumina la notte.

Le Lofoten stanno per ricevere la certificazione di Destinazione Sostenibile, un marchio di qualità dato alle località che lavorano in modo sistematico per ridurre l'impatto negativo del turismo.

MINI ha scelto quindi di intraprendere questa esperienza indimenticabile nel rispetto della natura e dell’ambiente locale, andando a caccia dell’aurora boreale con la MINI Countryman Cooper SE, il primo modello del marchio premium britannico equipaggiato con un propulsore ibrido plug-in, che offre la possibilità di vivere una mobilità esclusivamente elettrica, dunque localmente a emissioni zero, abbinata a un’agilità sportiva e una versatilità straordinaria.

Il compito di assicurare un’efficiente spinta lo assolvono insieme un motore tre cilindri a benzina e un motore elettrico sincrono. I due motori generano una potenza di sistema di 165 kW/224 CV, che consentono di avanzare elettricamente per 57km, non solo nel traffico di città ma anche fuori dagli ambienti urbani, con una velocità massima di 125 km/h. Altrettanto affascinante sono il consumo di carburante di 1,9-2,0 l/100 km e il consumo di energia elettrica combinato: 13,5-13,7 kWh/100 km uniti alle emissioni di CO2  di 43-45 g/km.

Il propulsore ibrido plug-in è perfetto per la MINI Countryman, perché offre un sistema intelligente di trazione integrale, che consente una guida esclusivamente elettrica sia in città, che su distanze più lunghe, ed è in grado di regalare divertimento di guida, assicurando l’avanzamento perfetto a ogni condizione meteorologica e su ogni fondo stradale.

540 km da capo a capo percorsi su strade strette e tortuose, costantemente innevate e ghiacciate, partendo da Svolvaer e passando per Henningsvaer, Hamnøy, Reine, per arrivare Å i Lofoten e ritorno.

A combattere le rigide temperature esterne, che in questo periodo oscillano tra i -10 °C e i -20 °C, c’è il climatizzatore automatico bizona, impostato costantemente sui 22 °C, unito ai sedili riscaldabili e al parabrezza termico.

Gli abitanti delle Isole Lofoten chiamano l'inverno la stagione buia ed infatti le ore di luce al giorno sono circa 3 e per oltre un mese, nel nord della Norvegia, la fredda notte artica assorbe ogni cosa.

A farsi luce sulle tortuose strade, quasi totalmente prive di illuminazione, ci sono i fari a LED con Adaptive Light Control, un sistema che regola automaticamente il fascio di luce in base a velocità e traiettoria in curva.

Molto presto infatti nella giornata il sole sembra determinato a non sorgere mai più, ma in realtà non è così e, se si è fortunati, si può scorgere qualcosa di incredibile nel mezzo del cielo stellato.

E allora si fa una sosta nella speranza di vedere quell'ombra tenue e verdastra che inizia con una timida apparizione all'orizzonte per poi aumentare di intensità attimo dopo attimo, costruendo una danza lunga minuti. 

L'aurora boreale è magia allo stato puro, quella luce incredibile, mutevole, che ha il potere di incantare e di emozionare, continua a cambiare sfumature, verde, rosato, rossastro, è una danza veloce e implacabile che dura minuti.

Terminata la danza si risale a bordo della MINI Countryman Cooper SE, dove la danza di colori e luci continua. L’abitacolo infatti è illuminato dalle ambient light, ovvero luci a LED che ruotano ed illuminano l’abitacolo: il vano piedi anteriore e posteriore, le tasche portiere anteriori, la console centrale e le maniglie interne in 12 differenti sfumature di colori.

 

Per ulteriori informazioni:

Cristiana Raffaella Lattuada

PR & Communication Coordinator MINI

E-mail: cristiana.lattuada@bmw.it

Tel: +39-02-51610-710

Fax: +39-02-51610-0710

Media website: http://www.press.bmwgroup.com (comunicati e foto)

http://bmw.lulop.com (filmati)

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2018, il BMW Group ha venduto oltre 2.490.000 automobili e oltre 165.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2018 è stato di 9,815 miliardi di Euro con ricavi per 97,480 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2018, il BMW Group contava un organico di 134.682 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. Per questo l’azienda ha stabilito come parte integrante della propria strategia la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 5 società che danno lavoro a oltre 1.100 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com  

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup 

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup 

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView 

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup  

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmwgroup/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

WORLD PREMIERE

27 May 2020 - 08:00 CEST
Here you will see the live webcast of the world premiere of the new BMW 5 Series and BMW 6 Series. 

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare