Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

La BMW Driving Experience fa debuttare i corsi di Guida Sicura Avanzata Ghiaccio e Neve con la BMW M135i xDrive e la BMW M2 Competition.

• Ufficializzato il calendario degli appuntamenti firmati BMW Driving Experience • Confermati i corsi SpecialMente per persone con disabilità motoria

BMW Driving Experience
 

Press Contact.

Alessandro Toffanin
BMW Group

Tel: +39-02-51610-308
Fax: +39-02-51610-0308

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(1x, ~94,34 KB)
  
Photos(35x, ~177,35 MB)
  
Videos(1x, ~840,98 MB)

La stagione 2020 della BMW Driving Experience ha debuttato il 29 gennaio presso la pista su ghiaccio di Livigno. Il corso di Guida Sicura Avanzata Ghiaccio e Neve all’interno del calendario dei Corsi di Guida Sicura Avanzata rappresenta proprio una delle novità principali della stagione. Confermata anche quest’anno la collaborazione con gli istruttori professionisti di GuidarePilotare che consiglieranno ai partecipanti le tecniche per vivere appieno il potenziale delle vetture BMW sfruttandone l’agilità in totale sicurezza.

Oltre alle sessioni di teoria, i partecipanti avranno modo di cimentarsi in numerose sessioni pratiche tra cui esercizi di frenata, evitamento ostacolo, sottosterzo, sovrasterzo e due serie di giri di pista per perfezionare tecnica di guida e traiettorie in curva. Tutto ciò avverrà sulle piste più prestigiose del territorio italiano: Vallelunga, Adria, Monza, Misano, e per la prima volta a Livigno.

Le novità della stagione 2020

Novità della BMW Driving Experience 2020 è il corso di Guida Sicura Avanzata Ghiaccio e Neve che si svolge sul Ghiacciodromo di Livigno (SO), una delle più importanti piste di neve e ghiaccio sul territorio italiano. La struttura, ideale per apprendere le tecniche più idonee alla guida su fondi a scarsissima aderenza, sarà palcoscenico ottimale per comprendere le diverse modalità della trazione integrale M xDrive e valorizzare le doti dinamiche delle vetture BMW.

Questo corso sviluppa la capacità di valutare le condizioni di aderenza, di ottenere direzionalità e stabilità nelle circostanze più critiche e l’attitudine a mantenere il controllo dell’auto nelle più difficili condizioni di aderenza. Comprende l’applicazione di tecniche specifiche per la neve e l’utilizzo di auto con i sistemi di sicurezza più avanzati e differenti tipi di trazione. Sono previste esercitazioni di slalom e frenata, di sottosterzo e sovrasterzo oltre ad attività in Ghiacciodromo con la BMW M2 Competition e con la BMW M135i xDrive.

In questo caso la partecipazione massima per giorno è di 60 allievi, divisi in due turni da 30 persone. I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere in dettaglio modelli diversi sempre all’insegna del carattere di BMW e potranno vivere una giornata all’insegna di sportività ed adrenalina.

La durata del programma è di circa 6 ore e prevede la possibilità di iscriversi al turno mattutino dalle 8.30 fino alle 14.30 o al turno pomeridiano dalle 10:45 fino alle ore 17:00

Per tutte le piste di Vallelunga, Adria, Monza e Misano il programma è di circa 8 ore e prevede la possibilità di iscriversi al turno delle ore 8.00 con termine alle ore 15.00 oppure a quello successivo delle ore 11.00 con termine alle ore 18.00. Ogni giorno 100 allievi, divisi in due turni da 50, potranno prendere parte ai corsi e testare su pista le vetture BMW.

BMW Driving Experience

“La BMW Driving Experience testimonia l’impegno di BMW Italia per la sicurezza stradale che non si limita alla progettazione di automobili sempre all’avanguardia ma si estende all’educazione dei guidatori e alla loro formazione – ha dichiarato Federico Izzo, Direttore Marketing BMW – I corsi offerti da BMW sono infatti finalizzati alla comprensione dei comportamenti di guida responsabile e alla preparazione del conducente al superamento di situazioni di emergenza”.

Dal 2009, anno della firma del protocollo d’intesa, i corsi offerti a titolo gratuito dalla rete di Concessionari BMW sono diventati Corsi di Guida Sicura Avanzata in linea con il programma ministeriale. Inoltre, la BMW Driving Experience mette anche a disposizione un pacchetto completo di programmi differenti compresi i corsi più sportivi con l'utilizzo delle vetture BMW M.

Il parco auto della BMW Driving Experience nel 2020 presenta tre importanti novità: la Nuova BMW Serie 1 nelle motorizzazioni 118d e M135i xDrive e la Nuova BMW Serie 3 Touring nella motorizzazione 320d.

In aggiunta ai corsi di Guida Sicura Avanzata a disposizione dei Concessionari BMW, ci sarà la possibilità di acquistare ulteriori corsi per privati ed aziende specifici per guida sicura, avanzata, sportiva o difensiva.

I clienti che hanno acquistato l’optional M Driver Package che include lo sblocco della velocità massima della vettura e il corso di una giornata intera presso un autodromo internazionale hanno la possibilità di accedere al corso M Driver presso l’autodromo di Misano o di Adria.

Il programma SpecialMente ospite della BMW Driving Experience

Grazie al successo e alla partecipazione delle scorse edizioni, il programma di Corporate Social Responsibility (CSR) di BMW Italia, SpecialMente, continuerà ad includere i corsi di Guida Sicura Avanzata anche nella stagione 2020.

“Anche nelle iniziative volte all’educazione stradale, BMW Italia dimostra inclusione e promozione della diversità, valori fondanti del suo programma SpecialMente. Per il quarto anno consecutivo, infatti, i corsi di Guida Sicura Avanzata vengono estesi alle persone con disabilità motorie, permettendo a tutti l’accesso ai corsi della BMW Driving Experience. Nei tre anni precedenti sono stati erogati circa 200 corsi all’interno del programma SpecialMente”, ha dichiarato Federico Izzo, Direttore Marketing di BMW Italia.

Ad ogni tappa in pista della BMW Driving Experience sono disponibili fino a sei posti per persone disabili, sul Ghiacciodromo di Livigno sono disponibili quattro posti al giorno. L’auto per i Corsi di Guida Sicura Avanzata dedicata ai partecipanti SpecialMente è allestita con dispositivi di guida a controllo elettronico per autovetture prodotti da Guidosimplex (www.guidosimplex.it).

La vettura SpecialMente è dotata di cambio automatico, del dispositivo freno di servizio a leva comandato a mano che consente l’azionamento del pedale del freno con il solo utilizzo degli arti superiori e dell’acceleratore elettronico a cerchiello che consente l’azionamento del comando dell’acceleratore tramite un cerchio posto sopra il volante.

Parco auto BMW Driving Experience 2020

Il parco auto della BMW Driving Experience 2020 sarà complessivamente composto da 21 vetture BMW, BMW M e BMW i rappresentate dai seguenti modelli: BMW 118d (5 auto), BMW 225xe iPerformance (2 auto), BMW M240i (2 auto più una SpecialMente), BMW 320d Touring (2 auto), BMW M135i xDrive (2 auto) e BMW M2 Competition (4 auto) per i Corsi di Guida Sicura Avanzata, due BMW M4 Coupé Competition dedicate esclusivamente ai Corsi di Guida Sportiva e una BMW i3s 120Ah a disposizione unicamente per Test Drive dedicati su strada pubblica.

Tutte le vetture della BMW Driving Experience sono attrezzate con Video Telemetria Full HD con acquisizione dati da GPS e OBD con registrazione sulla SD card dell’allievo.

Il Calendario dei Corsi di Guida Sicura Avanzata a disposizione della rete BMW

La BMW Driving Experience 2020 seguirà il seguente calendario:

30/31 Gennaio Livigno (SO) – Ghiacciodromo

26/27 Marzo Vallelunga (RM) – Autodromo di Vallelunga Piero Taruffi

15/16 Aprile Adria (RO) – Adria International Raceway

10/11 Giugno Monza (MB) – Monza Eni Circuit

21/22 Ottobre Monza (MB) – Monza Eni Circuit

05/06 Novembre Misano Adriatico (RN) – Misano World Circuit Marco Simoncelli

Per maggiori informazioni visitare il sito https://bmwdrivingexperience.bmw.it/

 

Per ulteriori informazioni:

Alessandro Toffanin

Product Communications BMW Telefono: +39 02 51610308

Fax: +39 02 516100308

E-mail: alessandro.toffanin@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.com (comunicati e foto) e http://bmw.lulop.com (filmati)

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2019, il BMW Group ha venduto oltre 2.520.000 automobili e oltre 175.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2018 è stato di 9,815 miliardi di Euro con ricavi per 97,480 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2018, il BMW Group contava un organico di 134.682 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. Per questo l’azienda ha stabilito come parte integrante della propria strategia la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 5 società che danno lavoro a oltre 1.100 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmwgroup/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

WORLD PREMIERE

Tuesday, 02.06.2020 ∙ 18:00 CEST
World premiere of the all-new BMW 4 Series Coupé. Follow the link and watch our live webcast.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare