Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

BMW SciAbile: dal 2003 sulle piste da sci il progetto di inclusione in collaborazione con Sauze d’Oulx Project e con un testimonial d’eccezione, il brand ambassador BMW Alex Zanardi. All’evento di presentazione delle attività 2020 presenti anche il pilota di motociclismo Emiliano Malagoli, lo chef stellato Gianfranco Pascucci e il bassista Saturnino Celani.

Oltre 13.000 ore di lezione gratuite erogate e circa 1.400 allievi con disabilità hanno iniziato a sciare grazie al progetto SciAbile, tra di loro anche l’atleta paralimpica di boccia Carlotta Visconti.

Affari istituzionali
·
Sostenibilità
 

Press Contact.

Marco Di Gregorio
BMW Group

Tel: +39-02-51610-088

send an e-mail

Gli anni ‘20 del 2000 si aprono nel segno della tradizione per il progetto SciAbile, nato nel 2003 dalla collaborazione tra il BMW Group Italia e la Scuola di Sci Sauze d’Oulx Project. L’evento di presentazione delle attività sulle nevi di Sauze ha visto come di consueto la presenza del brand ambassador Alex Zanardi, attualmente impegnato nella preparazione dei giochi Paralimpici di Tokyo 2020. Insieme al management di BMW Group Italia, si sono dati appuntamento per il 17° anniversario di SciAbile anche il pilota motociclistico Emiliano Malagoli, lo chef stellato Gianfranco Pascucci e il bassista Saturnino Celani.

SciAbile è uno dei progetti più longevi di SpecialMente, l’articolato programma di Corporate Social Responsibility della filiale italiana del BMW Group che si basa su cinque pilastri: cultura, dialogo interculturale, inclusione sociale, sicurezza stradale, sostenibilità. Grazie a SciAbile negli anni sono state erogate oltre 13.000 ore di lezione di sci, in modo gratuito, a 1.370 allievi con disabilità, che in questo modo hanno avuto la possibilità di cimentarsi in una pratica sportiva e mettersi alla prova, anche andando al di là di quelli che credevano essere dei limiti invalicabili.

“Il desiderio di agire in maniera responsabile e avere un impatto positivo sulla società in cui l’azienda opera, attraverso la restituzione alla collettività di una parte del proprio successo, si concretizza nelle numerose iniziative di responsabilità sociale del programma SpecialMente.” – ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e AD di BMW Italia. “I risultati ottenuti dimostrano chiaramente che per l’azienda questo ambito è una chiara priorità strategica e che si tratta di un impegno di lungo periodo.”

“Le iniziative di CSR vedono coinvolti con passione e responsabilità dipendenti e manager, amici del brand e la rete delle Concessionarie.” – ha proseguito Di Silvestre – “SpecialMente ha raggiunto un milione di persone, sia direttamente attraverso le attività del programma che grazie alla comunicazione di quanto viene realizzato, in primis sul nostro sito www.specialmente.bmw.it”.

SpecialMente è un luogo che raccoglie storie straordinarie, come quella di Carlotta Visconti, sempre presente a SciAbile e protagonista della boccia paralimpica nazionale, un progetto nato con il sogno della partecipazione alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, che ha visto in pochi anni l’affermazione di un movimento partito letteralmente da zero ma che ora può contare su oltre 150 atleti in Italia.

Come sempre fin dall’inizio delle attività di SciAbile nel 2003, Alex Zanardi non ha voluto far mancare il suo supporto. Il brand ambassador BMW, pilota, campione paralimpico e ironman, ha trovato spazio tra i suoi allenamenti in vista delle Paralimpiadi di Tokyo 2020 per una sciata insieme ai maestri e gli allievi del Sauze d’Oulx Project e per portare a Sauze il suo sorriso e il suo entusiasmo contagioso.

Alla presentazione delle attività di quest’anno non hanno voluto far mancare il proprio supporto altri amici di SciAbile. Uno è il pilota Emiliano Malagoli, protagonista in pista con la BMW S 1000 RR e fondatore dell’associazione Di.Di. Diversamente Disabili con cui promuove una scuola guida capace di riportare in sella decine di ragazzi con disabilità. Un altro è Gianfranco Pascucci, chef stellato del ristorante Pascucci al Porticciolo a Fiumicino, per una volta in trasferta tra le nevi delle Alpi per impreziosire con i suoi piatti questo appuntamento. New entry di quest’anno il bassista Saturnino Celani, salito a Sauze per conoscere il progetto da vicino.

“La Scuola di Sauze d’Oulx – ha dichiarato Alex Zanardi, brand ambassador e pilota BMW – è un luogo magico dove avvengono cose straordinarie. Qui le ragazze e i ragazzi che imparano a sciare con i fantastici maestri della scuola di Sauze Project imparano una lezione fondamentale della vita: che quello che conta è lavorare sul talento residuo, che non bisogna fermarsi, pensando che i propri limiti costituiscano un muro invalicabile. Qui a Sauze, imparando a sciare, scoprono di avere delle grandi potenzialità nascoste che li possono portare a fare cose inizialmente impensabili. E da qui la loro vita riparte con uno slancio diverso. Mi piace ricordare che Carlotta Visconti, la nostra Cocca, ha iniziato proprio qui a Sauze un percorso che l’ha portata alla laurea e a cimentarsi con la boccia, diventando atleta paralimpica. Qui a Sauze i sogni diventano realtà, perché nascono dal lavoro di squadra e dall’energia unica di questo posto”.

Ecco le parole di Emiliano Malagoli: “Sono molto felice di partecipare per la quarta volta a SciAbile, perché per me è un momento davvero importante. La possibilità di ritornare sulla tavola da snowboard, che mi è stata data grazie alla passione e alla professionalità dei maestri della scuola di sci di Sauze d’Oulx, ha un doppio valore per me. Infatti non solo sono riuscito a riprendermi una mia passione, che inizialmente sembrava irrimediabilmente compromessa, ma ha contribuito a maturare quella convinzione e quella tenacia che mi hanno permesso nel mio percorso sportivo ed umano di superare ostacoli apparentemente invalicabili e che oggi mi spingono a pormi nuovi obiettivi sempre più sfidanti. Senza paura”.

Lo chef Gianfranco Pascucci ha dichiarato: “Sono onorato ed estremamente felice di aver potuto dare anche quest’anno il mio contributo a SciAbile, un progetto che parla di inclusione, di superamento dei propri limiti e che regala sempre grandi emozioni. Spero di essere riuscito con i miei piatti a trasmettere a tutti la felicità che questo progetto meraviglioso mi regala ormai da tre anni”.

Saturnino, celebre musicista ospite di SciAbile per la prima volta, dopo aver provato l’esperienza di sciare su uno dei bi-sci condotto da uno dei maestri ha detto: “Una sensazione incredibile, non mi sono mai sentito così libero pur in una situazione di totale immobilità, completamente imbragato e affidato ad un altro. Quello che fanno i maestri della scuola di sci Sauze Project è davvero straordinario”.

La scuola di Sauze d’Oulx

La Scuola Sci è strutturata per offrire corsi specifici per qualsiasi tipologia di disabilità.

Gli allievi presentano circa 50 tipologie differenti di disabilità, raggruppabili in 3 macro aree:

1.         Fisica e motoria (es. lesioni spinali, amputati, emiplegici, paralisi cerebrale, ecc…)

2.         Sensoriale (non vedenti, ipovedenti, sordi)

3.         Intellettivo relazionale (sindrome di Down, autismo, sindromi genetiche, ecc…)

Dal 2003 sono oltre 13.000 le ore di lezione gratuite effettuate e 1.370 gli allievi con disabilità che hanno frequentato i corsi di sci, passando da 33 allievi il primo anno ad oltre 200 nelle ultime stagioni, con numeri in continua crescita.

Continua inoltre l’attività di Special Olympic, con la sezione dello Sci Club Sportinia, per la preparazione alle competizioni dei nostri atleti.

Nella stagione attuale, ad oggi hanno frequentato le lezioni 205 allievi per un totale di circa 750 ore di lezione, con la previsione entro aprile di fare sciare ancora circa 80 allievi con una stima di ore fra le 1.200 e 1.300.

Le tipologie di disabilità sono suddivise prevalentemente fra fisiche-motorie (28%) e intellettivo relazionale (57%) di cui l’autismo rappresenta il 15%, mentre le disabilità sensoriali rappresentano il 15%. L’età è compresa tra i 4 e i 70 anni, con bambini e giovani in costante crescita, così come gli allievi stranieri, soprattutto dall’Inghilterra.

Al momento sono già 15 gli istituti e le scuole che hanno partecipato al progetto, ognuna con numerosi allievi. È un numero in costante aumento, così come le richieste: è un dato molto positivo che dimostra la sensibilità e la sempre maggiore attenzione verso l’attività sportiva come strumento educativo. Inoltre, in questo modo è sempre maggiore la presenza di allievi molto giovani, per i quali fare esperienze come questa è fondamentale dal punto di vista fisico, sociale e psicologico. L’attenzione agli aspetti educativi ha portato ad attuare un progetto di sensibilizzazione e di inclusione con gli studenti della scuola elementare di Sauze d’Oulx, che stanno partecipato a momenti in aula e sul campo.

Anche il team di maestri è cresciuto negli anni, passando da 10 a circa 25 quest’anno, con nuove adesioni da parte di persone motivate a partecipare attivamente al progetto SciAbile.

Si è inoltre incrementato il numero di attrezzature della Scuola, che dispone attualmente di 10 ausili fra “mono-sci”, “bi-sci”, “tandem-ski” e, da quest’anno il “Go to ski” (doppio sci con un manubrio che permette una sciata in piedi), adatti ad ogni tipologia di disabilità e ad ogni età, oltre a megafono e caschi con auricolari per non vedenti, indispensabile per poter seguire la guida. Fra poco avremo anche a disposizione un “kart ski” e con queste nuove attrezzature che completano la dotazione della scuola è possibile offrire un’attività sempre più personalizzata sulle capacità dell’allievo che possono essere quindi valorizzate nel modo più efficace.

“L’organico della Scuola di Sci Sauze d’Oulx Project - ha dichiarato Alberto Bergoin, direttore della scuola - è ricco di diverse figure professionali e competenze che, lavorando in un’ottica d’integrazione d’équipe, sono messe a disposizione dei nostri allievi. Abbiamo quattro formatori per l’insegnamento a persone disabili - accreditati presso il Collegio Maestri di Sci del Piemonte -, maestri con competenze trasversali: una psicologa psicoterapeuta, una dottoressa in Scienze dell’Educazione, laureati SUISM e fisioterapisti e/o osteopati. Inoltre Davide Gros, uno dei nostri maestri, è l’allenatore della Squadra Nazionale Paralimpica di Sci Alpino che ha partecipato alle Paralimpiadi Invernali 2018”.

“La formazione continua - ha concluso Alberto - è per noi estremamente importante per rimanere aggiornati e progredire nella nostra competenza e professionalità: prevediamo quindi di effettuare formazioni interne sempre più specifiche su sulle differenti tipologie di disabilità e sull’approccio relazionale e tecnico”. I maestri hanno poi effettuato una formazione specifica per l’utilizzo del Go to ski e tre nuovi maestri stanno ottenendo la specializzazione per l’insegnamento alle persone con disabilità. Sempre nell’ottica di accrescere le competenze, quest’autunno 10 maestri hanno effettuato un corso per terapisti ABA (Applied Behavior Analysis), metodo efficace con persone autistiche.

SpecialMente: il progetto di CSR di BMW Italia.

BMW Italia, filiale italiana di BMW AG, ha sviluppato un programma integrato di Corporate Social Responsibility denominato SpecialMente che ha come pilastri fondamentali cultura, inclusione sociale, dialogo interculturale, sicurezza stradale. SpecialMente è una piattaforma che include tantissime attività e che testimonia come il tema sia radicato nella cultura aziendale di BMW Italia: in linea con la strategia del BMW Group, ma anche punto di riferimento all’interno dell’universo della Casa di Monaco, in termini di intensità, integrazione e capacità di agire nel tessuto sociale nel quale si opera.

Dal 2001 ad oggi, il progetto SpecialMente ha coinvolto 1.000.000 di persone attraverso iniziative “on-line” e “on-land”.

Maggiori dettagli sulle attività di Corporate Social Responsibility di BMW Italia si possono trovare sul sito www.specialmente.bmw.it.

 

Per ulteriori informazioni:

Marco Di Gregorio

Corporate Communication Manager

Tel. +39 0251610088

Mobile: +39 3497738990

Mail: marco.di-gregorio@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.com (comunicati e foto)

http://bmw.lulop.com (filmati)

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2019, il BMW Group ha venduto oltre 2.520.000 automobili e oltre 175.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2018 è stato di 9,815 miliardi di Euro con ricavi per 97,480 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2018, il BMW Group contava un organico di 134.682 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. Per questo l’azienda ha stabilito come parte integrante della propria strategia la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 5 società che danno lavoro a oltre 1.100 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmwgroup/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

ANNUAL CONFERENCE 2024.

Munich. Here you can see the on demand webcast of the BMW Group Annual Conference 2024, with the world premiere of the next BMW vision vehicle on the "Road to Neue Klasse".

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino prezzi della Nuova BMW Serie 5 Touring
Wed Feb 07 11:50:00 CET 2024
G61
Touring
Listino prezzi BMW X5M e BMW X6M
Wed Jan 31 17:30:00 CET 2024
F95
Modelli M
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare