Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Quando l’efficienza si sposa con la sportività: la Nuova BMW M340d xDrive Berlina e la Nuova BMW M340d xDrive Touring.

Nuovi modelli BMW M si aggiungono alla gamma della Nuova BMW Serie 3 – Il motore diesel a sei cilindri in linea da 250 kW/340 CV e 700 Nm (516 lb-ft) sviluppa un'incredibile potenza – Massima efficienza grazie al BMW TwinPower Turbo e alla tecnologia mild hybrid – sospensioni M Sport, variable sport steering, differenziale M Sport e trazione integrale intelligente si combinano per offrire prestazioni straordinarie.

G20
·
G21
·
F80
·
Serie 3
·
Berlina
·
Touring
·
Modelli M
·
M340d
 

Press Contact.

Alessandro Toffanin
BMW Group

Tel: +39-02-51610-308
Fax: +39-02-51610-0308

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(1x, ~90,43 KB)
  
Photos(16x, ~45,61 MB)

Monaco. Due modelli ad alte prestazioni estremamente efficienti si uniscono alla gamma BMW M nel segmento delle medie dimensioni premium. Il motore diesel a sei cilindri in linea con tecnologia BMW TwinPower Turbo installato sulla BMW M340d xDrive Berlina (consumo di carburante combinato: 5,7 - 5,3 l/100 km [49,6 - 53,3 mpg imp]; emissioni di CO2 combinate: 149 - 139 g/km) e BMW M340d xDrive Touring (consumo di carburante combinato: 5,8 - 5,4 l/100 km [48,7 - 52,3 mpg imp]; emissioni di CO2 combinate: 153 - 143 g/km) sviluppano un'eccezionale potenza pur raggiungendo livelli di efficienza altrettanto impressionanti. L'unità da 3,0 litri genera una potenza massima di 250 kW/340 CV e una coppia massima di 700 Nm (516 lb-ft). L'introduzione della tecnologia mild hybrid a 48 V ha, inoltre, portato a un'ulteriore riduzione del consumo di carburante e delle emissioni. Grazie alla loro dotazione completa di tecnologie di trattamento dei gas di scarico, incluso un catalizzatore SCR con iniezione AdBlue, le più potenti varianti diesel della nuova BMW Serie 3 sono conformi anche al futuro standard sulle emissioni Euro 6d.

L'arrivo della nuova BMW M340d xDrive Berlina e della BMW M340d xDrive Touring nell'aprile del 2020 porta per la prima volta quella sensazione inimitabile M su una BMW Serie 3 diesel. Il potente motore dei nuovi modelli BMW M si unisce a una trasmissione Steptronic Sport a otto velocità, assetto specifico e trazione integrale intelligente. Le sospensioni M Sport – incluso lo sterzo sportivo variabile – e i freni M Sport sono di serie su entrambi i modelli, così come il differenziale M Sport. La carrozzeria con caratteristiche aerodinamiche ottimizzate M fanno parte di un pacchetto complessivo che contribuisce a fornire prestazioni eccellenti. La nuova BMW M340d xDrive Berlina accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi, mentre la nuova BMW M340d xDrive Touring completa lo stesso sprint in 4,8 secondi. La combinazione di caratteristiche dinamiche e un posto guida focalizzato esclusivamente sul piacere di guida garantisce un'esperienza emozionante di alte prestazioni.

L'eccezionale potenza erogata incontra un'efficienza esemplare: il motore diesel a sei cilindri in linea con tecnologia BMW TwinPower Turbo da 250 kW/340 CV.

I nuovi modelli M della gamma BMW Serie 3 devono il loro carattere inconfondibile, in gran parte, all'eccezionale erogazione di potenza unita al consumo di carburante e alle emissioni ai più bassi livelli possibili, considerando le prestazioni. Il motore diesel a sei cilindri in linea da 3,0 litri dispone di un basamento e di una testata entrambi realizzati in alluminio. Le perdite per attrito nel motore sono ridotte da misure che includono un rivestimento in acciaio spruzzato ad arco metallico per le canne dei cilindro.

La tecnologia BMW TwinPower Turbo dell'unità di potenza comprende un sistema di turbocompressione a doppio stadio con termodinamica ottimizzata e raffreddamento ad aria a carica diretta, insieme all'iniezione diretta common rail mediante iniettori piezoelettrici. Per garantire una risposta del turbocompressore eccezionalmente pronta, le fasi di alta e bassa pressione del sistema presentano entrambe una geometria variabile della turbina. L'ulteriore sviluppo del sistema di iniezione diretta, i cui iniettori ora funzionano a un massimo di 2.700 bar, garantisce un dosaggio di carburante estremamente preciso e una combustione estremamente pulita. I sensori di pressione integrati consentono fino a dieci iniezioni per erogazione. La risposta e l'efficienza del motore beneficiano anche di un sistema di aspirazione con condotti dell'aria ottimizzati, il cui design migliora anche l'acustica del motore. Ampie misure di incapsulamento del motore assicurano che il sei cilindri in linea sia particolarmente gradevole per le orecchie – e allo stesso tempo aiuta a ottimizzare la fase di riscaldamento. L’unità diesel sviluppata appositamente per la nuova BMW M340d xDrive Berlina e la BMW M340d xDrive Touring fornisce la coppia massima di 700 Nm (516 lb-ft) a soli 1.750 giri/min, mentre la potenza massima di 250 kW/340 CV arriva a 4.400 giri/min.

La tecnologia mild hybrid con generatore di avviamento a 48 V aumenta il dinamismo e l'efficienza.

L'introduzione della tecnologia mild hybrid consente al motore di fornire potenza con una maggiore prontezza. Il generatore di avviamento a 48 V montato nei nuovi modelli BMW M crea una spinta elettrica che mette immediatamente a disposizione ulteriori 8 kW/11 CV. Questa potenza aggiuntiva aumenta la potenza erogata in caso di forte accelerazione e aumenta l'efficienza a velocità costante. L'energia elettrica richiesta è immagazzinata in una batteria da 48 V che viene caricata recuperando energia in frenata o in sovraccarico. Inoltre, è possibile fornire ulteriore energia alla batteria da 48 V aumentando il punto di carico del motore.

La potenza generata in questo modo aiuta anche il motore a viaggiare a una velocità costante, il che significa che può funzionare in un intervallo di carico ottimizzato in termini di efficienza il più spesso possibile. Di conseguenza, ci sono meno picchi nel consumo di carburante. La delicata tecnologia ibrida ha l'ulteriore vantaggio di migliorare il funzionamento delle funzioni Auto Start Stop e veleggio. Il generatore da 48 V consente di spegnere il motore con vibrazioni molto ridotte e di riavviarlo senza problemi durante brevi soste negli incroci o negli ingorghi. Durante la frenata, il motore può essere spento già a velocità inferiori a 15 km/h (9 mph). La funzione di coasting disponibile quando l'interruttore Driving Experience Control è impostato su ECO PRO o COMFORT spegne completamente il motore, creando un ulteriore potenziale per ridurre il consumo di carburante.

Il sistema di scarico M Sport genera una colonna sonora emozionante, il trattamento dei gas di scarico è conforme alla norma sulle emissioni Euro 6d.

Il motore diesel sei cilindri in linea della nuova BMW M340d xDrive Berlina e BMW M340d xDrive Touring sostiene la sua esaltante erogazione di potenza con un accompagnamento acustico molto distintivo. Entrambi i modelli sono equipaggiati di serie con un sistema di scarico M Sport il cui silenziatore posteriore termina in una coppia di terminali di scarico trapezoidali.

Al fine di ridurre al minimo le emissioni, il motore diesel della nuova BMW M340d xDrive Berlina e BMW M340d xDrive Touring include un efficiente circuito di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione e un circuito di ricircolo dei gas di scarico ad alta pressione a tre vie estremamente potente. Inoltre, dal 2012 è stato ulteriormente sviluppato il sistema di ritrattamento dei gas di scarico NOX a due stadi montato di serie dalla BMW nei modelli con motore diesel. Il componente, posizionato vicino al motore, del sistema di trattamento dei gas di scarico con tecnologia BMW BluePerformance comprende un catalizzatore di ossidazione diesel e un rivestimento SCR nel filtro antiparticolato diesel. Un secondo catalizzatore SCR è stato integrato all'uscita del sistema vicino al motore per ridurre al minimo le emissioni di ossido di azoto (NOX). I nuovi modelli BMW M della gamma BMW Serie 3 sono quindi conformi ai requisiti della norma sulle emissioni Euro 6d che non entreranno in vigore fino al 2021.

Trasferimento di potenza sublime: trasmissione Steptronic Sport a otto velocità, BMW xDrive e differenziale M Sport di serie.

Il potente diesel a sei cilindri in linea dispone di serie della trasmissione Steptronic Sport a otto rapporti di ultima generazione, i cui rapporti sono perfettamente adattati alle caratteristiche prestazionali del propulsore. Oltre ai cambi di marcia estremamente precisi, la trasmissione si distingue per il suo sistema di controllo idraulico ottimizzato, il basso slittamento del convertitore e l'effettivo smorzamento delle irregolarità di rotazione. I comandi al cambio sul volante consentono interventi manuali velocissimi nel processo di selezione delle marce. C'è anche una funzione Launch Control per accelerare le dinamiche accelerazioni da fermo.

Il sistema di trazione integrale intelligente della nuova BMW M340d xDrive Berlina e BMW M340d xDrive Touring consente una distribuzione completamente variabile della coppia motrice tra le ruote anteriori e posteriori utilizzando una frizione a dischi multipli controllata elettronicamente nel ripartitore di coppia. Lavorando in tandem con il sistema DSC (Dynamic Stability Control), la trazione integrale BMW xDrive reagisce ai cambiamenti nella situazione di guida con grande precisione e in una frazione di secondo, massimizzando la trazione, l'agilità e la stabilità di guida in tutte le condizioni atmosferiche e del fondo stradale e quando il guidatore sfrutta le capacità sportive dell'auto. La configurazione posteriore del sistema aiuta a produrre l'esperienza di guida prevista per un'auto BMW M ed è particolarmente pronunciata con l'interruttore di controllo dell'esperienza di guida impostato sulla modalità SPORT o SPORT +. La ripartizione controllata di una potenza maggiore sulle ruote posteriori aumenta, in particolare, l'agilità in curva.

Il differenziale M Sport per l'asse posteriore – un'altra caratteristica di serie collegata sia alla DSC che al sistema di trazione integrale – assicura che la potenza venga trasferita sulla strada con ancora maggiore precisione. La funzione di blocco completamente variabile è in grado di limitare la differenza della velocità tra la ruota posteriore interna ed esterna alla curva, in modo che l'agilità della vettura e la potenza scaricata in curva salgano a nuovi livelli durante la guida impegnativa. Questo aiuta il guidatore ad uscire dalle curve con una maggiore dinamica. In situazioni in cui la superficie stradale offre diversi livelli di aderenza per le ruote posteriori sinistra e destra, il differenziale M Sport aumenta la trazione e la stabilità di guida impedendo lo slittamento della ruota con perdita di aderenza.

Di serie: sospensioni M Sport e variable sport steering.

Come il motore e la trasmissione anche l’assetto della BMW M340d xDrive Berlina e della BMW M340d xDrive Touring è progettato per offrire prestazioni eccezionali. Entrambi i modelli sono equipaggiati di serie con le sospensioni M Sport, che esaltano il potenziale di agilità offerto dalla combinazione tra assale anteriore a doppio snodo e asse posteriore a cinque bracci della nuova BMW Serie 3. Il pacchetto M Sport oltre ad abbassare di dieci millimetri la vettura e disporre di un’elastocinematica specifica per vetture M include anche ammortizzatori dipendenti dalla corsa. Questi ultimi combinano uno smorzamento idraulico extra in estensione sull'asse anteriore e un sistema di limitazione della compressione nella parte posteriore. La durezza dell’ammortizzatore viene regolata in modo continuo e progressivo a seconda della corsa, al fine di compensare le vibrazioni che si verificano in curve dinamiche o a causa di dossi sulla strada.

In alternativa, i clienti possono optare per la sospensione Adaptive M con ammortizzatori a controllo elettronico. Questo sistema di controllo degli ammortizzatori offre una risposta estremamente perfezionata del sistema e si adatta costantemente allo stile di guida e alle condizioni del fondo stradale. Le fasi di compressione ed estensione sono regolate indipendentemente l'una dall'altra per adattarsi alla situazione momentanea. Le caratteristiche di smorzamento possono essere regolate utilizzando l'interruttore di controllo esperienza di guida. Le modalità SPORT e SPORT + ottimizzano la guida dinamica e creano un evidente contrasto con le risposte degli ammortizzatori più orientate al comfort nelle modalità COMFORT ed ECO PRO.

Sia le sospensioni M Sport standard che le sospensioni M adattive opzionali uniscono le forze con lo sterzo sportivo variabile (variable sport steering), la cui servoassistenza variabile con la velocità aiuta a dare alla vettura stabilità in rettilineo e precisione nelle curve prese in velocità. Il rapporto variabile si adatta alle variazioni dell'angolo di sterzo, migliorando ulteriormente il comfort. Consente ai conducenti di eseguire manovre a bassa velocità con il minimo movimento del volante e senza cambiare la presa sul volante, aumentando al contempo l'agilità su tratti di strada tortuosi.

Freni M Sport e cerchi in lega M con pneumatici di dimensioni miste.

Straordinaria potenza frenante e una configurazione decisamente sportiva – caratterizzata da una breve corsa del pedale e un preciso punto di pressione – sono le caratteristiche dei freni M Sport (anche di serie). Le pinze fisse a quattro pistoncini e i dischi da 348 millimetri sulle ruote anteriori e le pinze flottanti a pistone singolo con dischi da 345 millimetri sul retro assicurano un funzionamento rapido e prestazionale, mentre le pinze verniciate in blu con il logo M aggiungono un ulteriore tocco visivo.

A completare i punti salienti del telaio sulla nuova BMW M340d xDrive Berlina e BMW M340d xDrive Touring sono cerchi in lega M da 18 pollici con pneumatici di dimensioni miste da 225/45 R 18 nella parte anteriore e 255/40 R 18 nella parte posteriore. I cerchi in lega M da 19 pollici in tre versioni sono disponibili nell'elenco delle opzioni accanto ai cerchi in lega BMW Individual da 19 pollici, sempre con pneumatici misti. I cerchi in lega M da 19 pollici sono disponibili anche con pneumatici ad alte prestazioni.

Caratteristiche di design specifiche BMW M.

Le caratteristiche del design esterno della BMW M contribuiscono a dare alla nuova BMW M340d xDrive Berlina e alla BMW M340d xDrive Touring un aspetto distintivo che conferma le loro eccezionali prestazioni. Il paraurti anteriore, le minigonne laterali e la zona posteriore di entrambi i modelli sono stati realizzati per soddisfare i requisiti funzionali in termini di approvvigionamento di aria di raffreddamento e aerodinamica. La nuova BMW M340d xDrive Berlina dispone anche di uno spoiler posteriore M in colore carrozzeria. Gli elementi di design esclusivi per entrambi i modelli includono anche una griglia a doppio rene BMW con design a maglie e terminali di scarico trapezoidali. Il rivestimento BMW Individual Shadowline lucido e una finitura metallizzata Cerium Grey degli specchietti retrovisori esterni, il rivestimento della presa d'aria nel paraurti anteriore, la superficie della griglia della griglia del rene BMW e la sua cornice, i terminali di scarico e il badge modello si aggiungono all’aspetto esclusivo del duo BMW M.

Lo stile e gli equipaggiamenti degli interni sono interamente focalizzati sulla massimizzazione del piacere dell’esperienza di guida offerta dall'auto. I sedili sportivi standard per guidatore e passeggero anteriore sono rivestiti in una combinazione M specifica di Sensatec e Alcantara con trapuntatura a contrasto in blu, mentre un rivestimento interno BMW Individual color antracite, un volante in pelle M con pulsanti multifunzione e paddle, i pedali M, i tappetini specifici per la M e le modanature interne in Aluminium Tetragon con strisce accentate in cromo effetto perla conferiscono ulteriore tocco di stile sportivo agli interni.

Oltre alla tecnologia di propulsione/assetto specifico e caratteristiche di design M, l’equipaggiamento di serie per la BMW M340d xDrive Berlina e la BMW M340d xDrive Touring include anche il climatizzatore automatico a tre zone (con funzionamento separato delle impostazioni di temperatura e ventilazione sia per lato guidatore e passeggero anteriore e vano posteriore), illuminazione d’ambiente, vano portaoggetti esteso e specchietto retrovisore a regolazione automatica. Di serie anche nei nuovi modelli BMW M sono il Park Distance Control con sensori anteriori e posteriori, BMW Live Cockpit Plus completo di sistema di navigazione e display di controllo da 8,8 pollici, e il Connected Package Plus con informazioni sul traffico in tempo reale (RTTI), Remote Services, Concierge Services e preparazione di Apple CarPlay.

 

Per ulteriori informazioni:

Alessandro Toffanin

Product Communications BMW

Telefono: +39 02 51610308

Fax: +39 02 516100308

E-mail: alessandro.toffanin@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.com (comunicati e foto)

http://bmw.lulop.com (filmati)

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2019, il BMW Group ha venduto oltre 2.520.000 automobili e oltre 175.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2018 è stato di 9,815 miliardi di Euro con ricavi per 97,480 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2018, il BMW Group contava un organico di 134.682 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. Per questo l’azienda ha stabilito come parte integrante della propria strategia la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 5 società che danno lavoro a oltre 1.100 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmwgroup/

CO2 EMISSIONS & CONSUMPTION.

BMW M340d xDrive Sedan (fuel consumption combined: 5.7 – 5.3 l/100 km; CO2 emissions combined: 149 – 139 g/km).

BMW M340d xDrive Touring (fuel consumption combined: 5.8 – 5.4 l/100 km; CO2 emissions combined: 153 – 143 g/km).

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

ANNUAL CONFERENCE.

Munich. 17 and 18 March 2021.

Here you can see the live webcasts of the Annual Conference 2021 with the Media Day and the Analyst and Investor Day.

 

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare