Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

La vettura BMW spiega la propria tecnologia di bordo.

BMW Driving Assistant Professional: assistente di sterzo e di guida in corsia.

Tecnologia
·
Sistemi di assistenza al guidatore

Press Contact.

Alessandro Toffanin
BMW Group

Tel: +39-02-51610-308

send an e-mail

Un compagno di bordo sempre presente: l'esperto digitale BMW.

Il BMW Intelligent Personal Assistant è un assistente vocale che si attiva con la frase “Ciao BMW” ed è un vero professionista BMW a bordo. È, infatti, in grado di spiegare ogni sorta di funzione della vettura con supporti multimediali della guida di bordo digitale.

Ciao BMW, come funziona l’assistente di sterzo e di guida in corsia?

Il Driving Assistant e il Driving Assistant Professional sono sistemi di assistenza al guidatore basati su telecamere e sensori radar che forniscono un maggiore comfort e una maggiore sicurezza attiva a bordo.

Le funzionalità del pacchetto di sicurezza Driving Assistant, fornito come optional, includono la funzione Prevenzione della collisione posteriore e Avvertimento di traffico trasversale nella zona posteriore della vettura. Per entrambe le funzioni vengono valutati i dati forniti dai sensori montati lateralmente nella coda della vettura. Per ridurre il rischio di un urto posteriore, quando si presenta una situazione pericolosa, il lampeggio ad alta frequenza delle luci di hazard aumenta l’attenzione delle vetture che seguono. Se la collisione è inevitabile, vengono attivate automaticamente le misure di protezione del sistema Active Protection, per esempio vengono strette le cinture di sicurezza, chiusi i finestrini laterali e il tetto scorrevole.

L’Avvertimento di traffico trasversale supporta il guidatore nelle manovre di retromarcia all’uscita di parcheggi in presenza di situazioni del traffico a visibilità limitata. L’avvertimento di traffico trasversale avviene attraverso dei segnali acustici e un’indicazione sul Control Display. In combinazione con la telecamera di retromarcia, offerta come optional, sul Control Display viene rappresentata l’immagine a prospettiva ampliata della situazione del traffico dietro la vettura. Driving Assistant include anche l’avvertimento di rischio di tamponamento e d’investimento di pedoni con funzione frenante City, Lane Change Warning e Lane Departure Warning e il sistema Speed Limit Info con indicazione di divieto di sorpasso.

Il sistema Driving Assistant Professional comprende inoltre Active Cruise Control con funzione Stop & Go e l’avvertimento di traffico trasversale anteriore, nonché l’assistente di sterzo e di guida in corsia, incluso l’assistente di guida in colonna e Lane Change Warning con protezione attiva contro le collisioni laterali. I sistemi utilizzano una telecamera stereo con sensori radar integrati nel frontale e lungo le fiancate, così da registrare non solo i limiti della carreggiata ma anche le vetture che precedono o che si avvicinano lateralmente o posteriormente. Attraverso degli interventi sullo sterzo, i sistemi assistono il guidatore fino alla velocità di 210 km/h a mantenere il centro della corsia e ad evitare un abbandono involontario della propria carreggiata. L’assistente di sterzo e di guida in corsia sono utilizzabili su strade di qualsiasi tipo, indipendentemente dall’Active Cruise Control.

Inoltre, durante le manovre di cambio di corsia, i sistemi sono in grado di contribuire ad evitare delle collisioni con altre vetture che si avvicinano lateralmente o da dietro. L’assistente di guida in colonna supporta il guidatore quando il traffico è rallentato, e ciò su strade di qualsiasi tipo. Nella sua qualità di funzione parzialmente automatizzata, l’assistente di guida in colonna riduce il lavoro di sterzo attraverso la servoassistenza, a condizione che il guidatore abbia almeno una mano sul volante.

Ma anche le funzionalità di Active Cruise Control con funzione Stop & Go sono state ampliate. Quando il guidatore utilizza il sistema, è sufficiente premere un pulsante per considerare i limiti di velocità riconosciuti dalla funzione Speed Limit Info e adattare la velocità selezionata. Tutti i sistemi di assistenza non si sostituiscono al guidatore ma lo supportano entro i limiti del sistema stesso. Si rimanda al guidatore la responsabilità finale per il comportamento durante la guida.

Le BMW acquisiscono una personalità digitale.

Il BMW Intelligent Personal Assistant impara le routine e le abitudini del guidatore ed è successivamente in grado di applicarle nel contesto appropriato. Aiuta il conducente, apprende le sue preferenze e conosce le impostazioni preferite, ad esempio per il riscaldamento dei sedili o per i luoghi verso cui utilizzano frequentemente il sistema di navigazione (“Portami a casa”). Una caratteristica unica rispetto ad altri assistenti digitali è che i conducenti possono dargli un nome (ad esempio, “Ciao Charlie”) per dare ancora più individualità e personalità. Conosce le funzioni del veicolo ed è in grado di gestirle come richiesto. Dire “Ciao BMW, ho freddo” spingerà il BMW Intelligent Personal Assistant a regolare di conseguenza la temperatura all'interno della vettura, è inoltre in grado fornire informazioni sullo stato corrente (“Il livello dell'olio è a posto?”) e aiutare a rispondere alle domande (“Quali messaggi di avviso ho?”). Conosce le impostazioni preferite del conducente e può persino attivare una combinazione di esse per migliorare il benessere. Ad esempio, “Ciao BMW, sono stanco” avvia un programma di vitalità che regola i colori dell’illuminazione, la musica e la temperatura, tra le altre cose, al fine di rendere il guidatore più vigile.  L'assistente beneficerà di costanti aggiornamenti tecnici da remoto e sarà in grado di apprendere sempre più preferenze e impostazioni preferite.

 

Per ulteriori informazioni:

Alessandro Toffanin

BMW Product Communications

Tel. +39 0251610308

Mail: alessandro.toffanin@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com 

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2019, il BMW Group ha venduto oltre 2,5 milioni di automobili e oltre 175.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2019 è stato di 7,118 miliardi di Euro con ricavi per 104,210 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2019, il BMW Group contava un organico di 133.778 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. Per questo l’azienda ha stabilito come parte integrante della propria strategia la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a oltre 1.100 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmwgroup/

 

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

AUTO CHINA 2024.

Beijing. 24/25 April 2024.

Here you can see the Webcasts of the BMW Group Night and Press Conference at the Auto China 2024; with the World Premieres of the new MINI Aceman and the new BMW i4.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino BMW Motorrad valido dal 1.4.2024
Sun Mar 31 17:00:00 CEST 2024
Listini
Listino prezzi della Nuova BMW Serie 5 Touring
Wed Feb 07 11:50:00 CET 2024
G61
Touring
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare