Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

"La semplificazione crea spazio per l'emozionalità". Head of MINI Design Oliver Heilmer sulla nuova MINI Countryman e cosa possiamo aspettarci da MINI in futuro.

La MINI Countryman è il modello più grande e versatile del brand britannico ricco di tradizione. E ora la Nuova MINI Countryman è pronta per essere svelata. Oliver Heilmer, Head of MINI Design racconta le caratteristiche della Nuova MINI Countryman, dell'importanza dei singoli elementi di design e della "semplificazione" come principio fondamentale del design per i futuri modelli MINI.

MINI Countryman
·
MINI John Cooper Works Countryman
·
Progetti di design, Concept e Studi
 

Press Contact.

Cristiana Raffaella Lattuada
BMW Group

Tel: +39-02-51610-710
Fax: +39-02-51610-0710

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(1x, ~946,3 KB)
  
Photos(58x, ~425,76 MB)

La nuova MINI Countryman è pratica e sportiva e sfrutta al meglio lo spazio. Che ruolo ricopre questo modello per il brand MINI?

Countryman è la MINI più grande della nostra attuale gamma di modelli. È un'auto da famiglia con un alto livello di praticità quotidiana - e il consueto piglio MINI. Ma è anche un’avventuriera nello spirito, un modello che ti regala il piacere di fare un'esperienza anche in un posto rurale. E nonostante le sue dimensioni, è ancora una MINI; racchiude la sua intelligente funzionalità in un ingombro relativamente ridotto. Con la Nuova MINI Countryman vogliamo sottolineare ancora di più queste caratteristiche attraverso una serie di elementi di design. Allo stesso tempo, abbiamo adottato un approccio al design deliberatamente ridotto e focalizzato su quegli elementi al fine di creare più spazio per loro e quindi aumentare l'emozionalità della Nuova MINI Countryman.

Dall'esterno, come fai a sapere che stai guardando la nuova MINI Countryman?

Abbiamo apportato nuovi dettagli espressivi alla Nuova MINI Countryman, che le conferisce modernità, equilibrio e sicurezza. Abbiamo anche aumentato il profilo di tutte quei dettagli che danno alla Countryman la sua identità di MINI. Nella parte anteriore, l'aspetto dell'auto è chiaramente visibile da molto lontano. I fari hanno un design pulito e tecnicamente assolutamente all'avanguardia. Abbiamo deliberatamente mantenuto i contorni accattivanti e quasi angolari del faro esistente come caratteristica identificativa e distintiva del modello all'interno della famiglia MINI. La griglia del radiatore chiaramente definita si proietta visivamente tra i fari, con il suo caratteristico rivestimento cromato o nella nuova versione appositamente chiamata Black Line.

Il cambiamento è più evidente nella grembialatura anteriore. Al posto dell'enfasi precedentemente orizzontale del design, abbiamo spostato l'attenzione sulla verticalità e sulla solidità della posizione. Ciò significa che le prese d'aria esterne sono cresciute e ora sono in posizione verticale. E la superficie della vettura nel colore della carrozzeria è aumentata. La grembialatura anteriore quasi interamente verniciata offre un bordo di classe per i nuovi elementi.

Sul retro, i nuovi fanali posteriori catturano immediatamente l'attenzione. La loro interpretazione astratta della Union Jacks traduce la nostra eredità britannica in tecnologia all'avanguardia. Un dettaglio speciale qui sono le coperture in vetro, che replicano gli elementi luminosi sottostanti come una scultura in rilievo. La sfumatura scura del vetro sottolinea la sensazione di solidità ed esclusività.

Gli elementi stilistici di protezione del sottoscocca sono una parte importante della grambialatura posteriore di MINI Countryman - in particolare sulle versioni con il pacchetto ALL4 - e a questo nuovo modello abbiamo conferito ancora maggiore importanza a quest'area. Come nella grembialatura anteriore, abbiamo enfatizzato la verticalità posizionando i riflettori in verticale lontano dai bordi esterni del retro.

Un piccolo punto saliente della vettura è il nuovo design dei cerchi che offriamo esclusivamente in combinazione al pacchetto ALL4. Questi nuovi cerchi nel moderno design bicolore sono visivamente potenti e trasudano solidità. Il contrasto tra raggi grigio scuro e superfici lavorate nude è molto moderno e mette in luce il carattere della Nuova MINI Countryman attraverso i suoi dettagli.

Quanto sono importanti i dettagli nel complesso?

I dettagli contribuiscono in modo massiccio all'effetto di un veicolo nel suo insieme. Puoi quasi creare l'impressione di un prodotto totalmente nuovo semplicemente lavorando sui dettagli. In effetti, sono i dettagli che ti dicono a quale epoca o generazione appartiene un veicolo. Prendi le luci. Non solo danno un volto all’auto, ma dicono anche molto sull'annata della sua ingegneria. O c'è l'utilizzo delle cromature. Gli accenti cromati sono stati un tema importante per MINI per molto tempo. Ma con la Black Line, offriamo un'interessante alternativa per la Nuova MINI Countryman. Questa variante di equipaggiamento trasforma tutti gli elementi cromati in nero lucido, il che conferisce a tutto l'esterno ancora più sportività e modernità, in particolare in combinazione con la nuova vernice metallizzata Sage Green.

Quest'anno è stata lanciata una versione completamente elettrica della MINI con il suo design distintivo. Alcuni dettagli stilistici di questo modello si faranno strada nell'ibrido plug-in MINI Countryman SE?

Con la MINI Countryman SE stiamo portando avanti l’eredità della MINI Cooper SE. Quindi c'è un badge E sul lembo di ricarica anteriore sinistro e una S - che sta per il motore Cooper S - in giallo elettrico sulla griglia anteriore che rende i geni elettrici della MINI immediatamente evidenti. Abbiamo anche reso chiaramente visibile il cuore parzialmente elettrico dell'auto all'interno. Il quadro strumenti completamente digitale è particolarmente importante nel portare la modernità del sistema di propulsione nell’abitacolo. Tuttavia, gli elementi di progettazione specifici di questa propulsione non devono oscurare il concetto generale; il cliente sta innanzitutto decidendo di acquistare una MINI: il brand e l'esperienza di guida. Il sistema di guida ha un’importanza inferiore.

Quali modifiche interne sono state apportate alla Nuova MINI Countryman?

La Countryman è il membro più giovane della famiglia MINI e, come detto prima, è possibile vederlo chiaramente nella modernità degli interni. Il suo aspetto sorprendente, con le prese d'aria verticali, offre l'ambiente ideale per il nuovo quadro strumenti completamente digitale e lo strumento centrale circolare di nuova concezione - l'icona che risiede al centro dell'auto. Abbiamo reso l'area superiore e inferiore al monitor molto meno occupata. Non ci sono più i comandi individuali qui, ma solo una superficie di alta qualità a filo. Questa modifica conferisce all'intera area della console centrale un aspetto ancora più distintivo e moderno.

Cosa ci dice la Nuova MINI Countryman sul futuro della MINI?

Ciò che la Nuova MINI Countryman mostra già e ciò che stiamo cercando di sviluppare ulteriormente nei prodotti futuri MINI ovvero la "semplificazione" come principio di base. Riducendo all’essenziale le cose, gli elementi che restano vengono esaltati al massimo. Sto pensando al carattere distintivo del veicolo e a cosa traspira da esso. Pulire lo styling è un primo passo in questa direzione. Poi arriva la semplificazione funzionale. Il principio di base qui è: concentrarsi sulle cose importanti. Tutto il resto passa in secondo piano.

Cosa possiamo aspettarci da MINI in futuro?

In futuro vogliamo che le persone vedano la MINI soprattutto come un'esperienza. La semplificazione degli elementi è la chiave per noi qui. Ma ciò non significa in alcun modo andarsene o perdersi. Riducendo si crea spazio per la massima emotività. Invece di "Cosa possiamo fare di più?", ci stiamo concentrando su "Che cosa è veramente necessario per il cliente per essere in grado di formare - e desiderare davvero - un legame personale con la sua MINI?". Vediamo la MINI in futuro come una sorta di "partner in crime". Questo approccio personale è alla base della MINI: il cliente dovrebbe indentificarsi nella propria MINI ed essere in grado di stabilire una connessione ancora più forte di quanto non sia oggi.

Un'ultima domanda: quali sarebbero le caratteristiche della Nuova MINI Countryman che preferisci, la "scelta del designer"?

Personalmente sceglierei la MINI Countryman Cooper S (131 kW / 178 CV, 0-100 km / h in 7,3 secondi, velocità massima: 222 km / h, consumo di carburante: 6,5 - 6,2 litri / 100 km, emissioni di CO2: 149 - 142 g / km) e in Savage Green con pacchetto ALL4 e rivestimento Black Line. La mia scelta per gli interni ricadrebbe sul rivestimento in pelle MINI Yours Lounge Carbon Black. Questa variante è una vera svolta. Per me, riassume la combinazione dell’essenza MINI e la sensazione di avventura e carattere da fuoristrada; si potrebbe dire che incarna il carattere della Nuova MINI Countryman.

Oliver Heilmer è anche su Instagram: segui Oliver.Heilmer

 

Per ulteriori informazioni:

Cristiana Raffaella Lattuada

PR & Communication Coordinator MINI

E-mail: cristiana.lattuada@bmw.it

Tel: +39-02-51610-710

Media website: http://www.press.bmwgroup.comhttp://bmw.lulop.com

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2019, il BMW Group ha venduto oltre 2,5 milioni di automobili e oltre 175.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2019 è stato di 7,118 miliardi di Euro con ricavi per 104,210 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2019, il BMW Group contava un organico di 126.016 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. Per questo l’azienda ha stabilito come parte integrante della propria strategia la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a oltre 1.100 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmwgroup/

 

 

Il footage per questo comunicato stampa è stato realizzato prima delle misure restrittive adottate in Germania a causa di Sars-CoV-2.

CO2 EMISSIONS & CONSUMPTION.

 

 

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

WORLD PREMIERE

Flashback 02.06.2020. World premiere of the all-new BMW 4 Series Coupé. Follow the link and watch the webcast.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare