Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

L’impegno del BMW Team Italia nel Campionato Italiano Gran Turismo 2020. Alex Zanardi parteciperà alla gara Endurance GT3 di Monza.

Riparte la stagione 2020 del Campionato Italiano Gran Turismo. Alex Zanardi porterà i colori del BMW Team Italia nell’ultima gara del Campionato Endurance GT3 della stagione: Monza, 8 novembre 2020.

GT Racing
·
Automotive
·
BMW Motorsport
 

Press Contact.

Alessandro Toffanin
BMW Group

Tel: +39-02-51610-308
Fax: +39-02-51610-0308

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(1x, 89,79 KB)
  
Photos(155x, 137,1 MB)
  
Videos(3x, 253,98 MB)

Il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell'11 giugno 2020 ha decretato che gli eventi e le competizioni sportive, riconosciuti di interesse nazionale dalla rispettiva federazione, sono consentiti a porte chiuse ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico, nel rispetto dei protocolli emanati dalla rispettive Federazioni Sportive Nazionali. Le attività sportive di Aci Sport rientrano in quelle ammesse e, in particolare, il Campionato Italiano Gran Turismo debutterà con la serie Endurance all’autodromo del Mugello nel week end del 18-19 luglio, a cui seguirà la gara d’esordio della serie Sprint al Misano World Circuit il 2-3 agosto.

Il Campionato si svolge, come la scorsa stagione, con quattro gare della Serie Endurance dalla durata di 3 ore e con quattro tappe della Serie Sprint formate da due gare di 50 minuti + 1 giro. Tutte le gare saranno precedute da sessioni di prove libere e ufficiali, con queste ultime che determineranno la griglia di partenza. Per ciascuna serie saranno ben otto i titoli italiani che saranno assegnati in questa stagione, la diciottesima del tricolore Gran Turismo, oltre a quattro Trofei Nazionali e tre Coppe Nazionali con equipaggi composti da due o tre piloti e vetture appartenenti alle classi GT3, GT4 e GT Cup.

Il BMW Team Italia

Il BMW Team Italia partecipa alle Serie Endurance e Sprint del Campionato Italiano Gran Turismo GT3 con la BMW M6 GT3 e del Campionato Italiano Gran Turismo GT4 con la BMW M4 GT4. Il BMW Team Italia è gestito dalla Ceccato Motors Racing Team di Gianfranco Ceccato, Team Owner con i figli Michele e Alessandro, ed è composto da Roberto Ravaglia, Team Manager, Luigi Slongo, Team Principal, e Roberto Rinaldi, Direttore Sportivo.

“Riaccendere i motori anche del campionato GT è un messaggio importante, soprattutto in un anno complesso come quello che stiamo vivendo. Per noi di BMW, il mondo delle gare fa parte del DNA della marca e ci consente di esprimere il piacere di guidare nella sua forma più pura. Devo ringraziare il nostro concessionario e partner Gianfranco Ceccato e tutti gli sponsor, che malgrado il periodo economico difficile, hanno deciso di rilanciare la sfida e rinnovare gli investimenti per mantenere alto l’entusiasmo e l’emozione del mondo delle gare. Anche questo è un segnale importante per la ripartenza del comparto automotive e del Paese e la presenza di Alessandro Zanardi nella gara finale di Monza sarà la classica ciliegina sulla torta di una stagione che ci auguriamo ricca di soddisfazioni per il nostro team.” ha dichiarato Federico Izzo, direttore Marketing di BMW Italia.

“Sono felice di dare, anche nel 2020, un contributo al BMW Team Italia”, ha dichiarato Alex Zanardi, Pilota e brand Ambassador BMW, “Quest’anno la tappa di Monza rappresenta qualcosa di più che una semplice gara, soprattutto per la valenza che assume nella regione più colpita dalla crisi epidemiologica. Correre a Monza incarna la volontà di ripartire, di rimettersi in viaggio dopo il difficile periodo che abbiamo vissuto. Sarà bellissimo poter risalire sulla BMW M6 e riprovare le emozioni della gara”.

“Aver ricevuto semaforo verde per la ripresa delle nostre attività sportive dopo alcuni mesi veramente difficili per tutti noi, è stata una notizia tanto attesa quanto fantastica. Un ringraziamento ad ACI che ha permesso tutto questo con il loro protocollo sanitario perché garantire la sicurezza e la salute di tutti è la priorità assoluta. Anche se il programma sportivo è stato definito tardi a causa della pandemia, con grandi sacrifici abbiamo deciso, in accordo con BMW Italia, di disputare in ogni caso la stagione sportiva 2020 per non interrompere questa collaborazione e per dare un segnale di positività a tutto il mondo del Motorsport che è nel DNA del nostro gruppo. Aver saputo poi che Alex Zanardi avrebbe disputato con noi la gara di Monza è stato un ulteriore fattore trainante e stimolante per tutti noi”, ha dichiarato Gianfranco Ceccato, Team Owner.

“Per il BMW Team Italia il 2020 sarà ricordato, oltre alle difficoltà della pandemia anche per avere nel Team tre giovanissimi piloti, due dei quali minorenni, e sono sicuro che riusciranno a mettere in evidenza il proprio talento di cui personalmente non nutro alcun dubbio.  Abbiamo disputato due giorni di test a Misano nei primi giorni di Giugno e sono molto soddisfatto del lavoro svolto dalla squadra e dai piloti; il 26 Giugno svolgeremo un ulteriore test a Misano Adriatico con la GT4 per recarci poi il 7 e 8 Luglio al Mugello per una due giorni di test con la M6 GT3 e la M4 GT4 prima dell’inizio del campionato”, ha dichiarato Roberto Ravaglia, Team Manager.

Contribuiscono alla riuscita della stagione 2020 del BMW Team Italia:

Alphabet, BMW Driving Experience, BMW Financial Services, GenArt, M Performance Parts, R-M, SpecialMente (il programma di responsabilità sociale d’impresa di BMW Italia).

La BMW M6 GT3

La BMW M6 GT3 è stata sviluppata per le gare di Endurance e ha fatto il suo debutto nella stagione 2016, sostituendo la BMW Z4 GT3. La vettura da corsa costruita sulla base della BMW M6 Coupé viene alimentata da un motore V8 con tecnologia M TwinPower Turbo che offre prestazioni di primo livello ed è dotata di uno chassis ottimizzato da un punto di vista aerodinamico. Le strutture di protezione anticrash e il rivestimento esterno in fibra di carbonio (CFRP) assicurano un peso complessivo inferiore ai 1.300 chilogrammi.

La BMW M4 GT4

La BMW M4 GT4 ha partecipato la scorsa stagione per la prima volta al Campionato italiano dopo aver completato un’impressionante stagione di debutto nel 2018 guadagnandosi il titolo di "Auto da corsa dell'anno" ai Professional MotorSport World Expo Awards. L'elevata resa chilometrica e l'affidabilità della vettura sono resi possibili dall'uso di comprovate tecnologie di produzione e sviluppi innovativi dalla BMW M6 GT3. Il motore e la trasmissione, incluso l'hardware di controllo elettronico, sono ereditati dalla BMW M4 Coupè, mentre il cofano in carbonio dalla BMW M4 GTS. Il sedile, i freni e la pedaliera sono mutuati da quelli che si trovano a bordo della BMW M6 GT3. Gli ingegneri BMW sono andati in una direzione totalmente nuova in termini di software di controllo del motore: la BMW M4 GT4 è infatti la prima auto della BMW Motorsport ad essere equipaggiata con power sticks programmati con varietà di livelli prestazionali predefiniti del motore.

I piloti BMW M6 GT3

Stefano Comandini e Marius Zug sono i due piloti del BMW Team Italia per il campionato Sprint GT3 che saranno affiancati nelle quattro gare del Campionato Endurance GT3 da un pilota ufficiale di Monaco. Alex Zanardi sarà il terzo pilota nella gara di novembre a Monza.

Marius Zug, nato il 06 Febbraio 2003 in Germania. Il giovane Bavarese ha esordito nel go-kart nel 2012 facendosi notare per gli ottimi risultati, poi a 16 anni, nel 2019, debutta nel Campionato tedesco con la BMW M4 GT4, dove si è classificato secondo assoluto e primo della classe Junior e nel Campionato Europeo GT4 dove arriverà secondo nella categoria Pro-Am. A fine 2019 è stato premiato dalla BMW Motorsport come “Rookie of the year”.

Stefano Comandini, esordisce con i go-kart nel 1991, dal 1996 al 2011 corre in diversi trofei monomarca e nel 2012 debutta nel Campionato Italiano GT3. Stefano si laurea vice campione italiano nel 2013 con la BMW Z4 GT3, nel 2017 con la BMW M6 GT3 è Campione Italiano Super GT3 e nella scorsa stagione è vice campione italiano nel Campionato GT3 Sprint e nel Campionato GT3 Endurance.

I piloti BMW M4 GT4

Francesco Guerra e Simone Riccitelli sono i due piloti del BMW Team Italia per il campionato Sprint GT4 che saranno affiancati nelle quattro gare del Campionato Endurance GT4 da Nicola Neri.

Simone Riccitelli, nato il 25 Novembre 2002 a Fabriano. Gareggia in go-kart dal 2011 al 2016. A 16 anni nel 2018 debutta nel campionato italiano prototipi arrivando 4° assoluto e primo degli under 25. A fine anno è premiato ai caschi d’oro di Autosprint come una delle tre rivelazioni 2018. Nel 2019 con 3 vittorie si laurea Campione Italiano GT4 Sprint. Entra a far parte dei piloti BMW GT4 nella stagione 2020.

Francesco Guerra, nato il 09 Giugno 1995. Inizia con il motocross nel 2010 fino al 2016. Nel 2017 e 2018 partecipa con successo a diversi campionati monomarca. Nel 2019 esordisce con la BMW M4 GT4 del BMW Team Italia ed è secondo nel Campionato Italiano GT4 Sprint e terzo nel Campionato Italiano GT4 Endurance.

Nicola Neri, nato il 03 Febbraio 1980 in Brasile di cittadinanza italiana. Debutta nel 2015 nel Campionato Mitjet. Nel 2017 partecipa al campionato italiano GT4 ottenendo 4 vittorie e, l’anno successivo, nel 2018 è tra le file del campionato italiano sport prototipi. Nel 2019 partecipa a tre gare del campionato italiano GT4 Endurance vincendo all’esordio nella gara di Misano. Entra a far parte dei piloti BMW GT4 nella stagione 2020.

 

Calendario Campionato Italiano Gran Turismo 2020

18-19 luglio | Mugello | Endurance

2-3 agosto | Misano | Sprint

29-30 agosto | Imola | Endurance

19-20 settembre | Vallelunga | Endurance

3-4 ottobre | Mugello | Sprint

17-18 ottobre | Monza | Sprint

7-8 novembre | Monza | Endurance

5-6 dicembre | Vallelunga | Sprint                         

 

Per ulteriori informazioni:

Alessandro Toffanin

BMW Product Communications

Tel. +39 0251610308

Mail: alessandro.toffanin@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com 

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2019, il BMW Group ha venduto oltre 2,5 milioni di automobili e oltre 175.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2019 è stato di 7,118 miliardi di Euro con ricavi per 104,210 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2019, il BMW Group contava un organico di 126.016 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. Per questo l’azienda ha stabilito come parte integrante della propria strategia la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a oltre 1.100 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmwgroup/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

WORLD PREMIERE

Flashback 02.06.2020. World premiere of the all-new BMW 4 Series Coupé. Follow the link and watch the webcast.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare