Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Il BMW Group sostiene i giovani studenti e onora la loro visione di una mobilità premium sostenibile

Il concorso mondiale di idee #NEXTGen Moving Tomorrow Pitch ha un vincitore: il team "FLOT" della prestigiosa Tsinghua University in Cina ha impressionato i giudici con il suo concetto di mobilità premium sostenibile nel 2040. +++ Il #NEXTGen Moving Tomorrow Pitch del BMW Group incoraggia giovani studenti a sviluppare e presentare le loro visioni e idee per una mobilità premium sostenibile

Affari istituzionali
·
#NEXTGen
 

Press Contact.

Marco Di Gregorio
BMW Group

Tel: +39-02-51610-088
Fax: +39-02-51610-0088

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(1x, ~90,78 KB)
  
Photos(5x, ~38,67 MB)

Monaco. Per ora, è solo una visione: un veicolo scivola dolcemente sul terreno, svincolato da qualsiasi infrastruttura e alimentato dalla bioenergia ottenuta dalle alghe. Eppure, questa visione ha già vinto premi: il team "FLOT" della prestigiosa Tsinghua University in Cina ha convinto i giudici critici con la loro proposta, vincendo il concorso #NEXTGen Moving Tomorrow in una finale entusiasmante (visibile dall'11 novembre qui usando Chrome). E giustamente: l'auto volante colpisce per la sua forte attenzione alla sostenibilità, alla tecnologia all'avanguardia e al design innovativo. Il concetto non solo supera le aspettative dei giudici per una mobilità premium sostenibile, ma incarna anche pienamente lo spirito pionieristico del BMW Group.

L'idea del team vincente di Pechino è tanto semplice quanto rivoluzionaria: la tecnologia a cuscino d'aria consente all’abitacolo di scivolare dolcemente sul terreno, non richiedendo più alcuna infrastruttura di trasporto. Il veicolo è alimentato da bioenergia ottenuta dalle alghe e può adattarsi in modo flessibile alle condizioni delle future megalopoli. Le auto possono essere collegate l'una dietro l'altra per trasportare più persone contemporaneamente o, se necessario, anche ruotate per andare in direzione verticale - guidando lungo le pareti esterne piantumate di giganteschi grattacieli ed evitando così il traffico o dovendo cambiare modalità di trasporto. Oltre a ricevere un premio finanziario di 15.000 euro, il team "FLOT" avrà anche l'opportunità di discutere la propria visione a livello internazionale con il consiglio di Amministrazione del BMW Group.

Suscitare gioia: questo era l'obiettivo. "Il #NEXTGen Moving Tomorrow Pitch ha incoraggiato la prossima generazione di studiosi a combinare il loro know-how tecnologico con la loro visione di mobilità premium sostenibile del 2040", ha dichiarato felice Ilka Horstmeier, membro del Cconsiglio di Amministrazione di BMW AG responsabile delle Risorse Umane, alla cerimonia di premiazione. È entusiasta di soluzioni come "FLOT's" che sono convincenti non solo per la loro originalità, ma anche perché adottano un approccio olistico che tiene conto della sostenibilità, del design di lusso e delle esigenze della prossima generazione. Questa è stata anche l'opinione dei giudici, che includevano il fondatore di DLD Steffi Czerny e il CEO di Phineo Dr. Andreas Rickert, insieme a Ilka Horstmeier.

I giudici sono rimasti colpiti anche dagli altri due finalisti: una seconda squadra della Tsinghua University e una squadra tra le sei dei Frauenhofer-Institutes. "Non sono state solo le idee che hanno presentato a sorprenderci, ma anche il modo in cui sono state sviluppate. Abbiamo visto esempi eccezionali di cooperazione tra team interdisciplinari, in alcuni casi, anche oltre i confini”, ha riassunto Horstmeier "Crediamo che questo sia esattamente ciò che guiderà l'innovazione in futuro".

 

Trasferimento di conoscenze e scambio di idee attraverso la cooperazione universitaria

Il BMW Group guarda al futuro. Si rivolge specificamente al trasferimento interdisciplinare di conoscenze che coinvolgono varie università internazionali per sviluppare innovazioni lungimiranti a lungo termine con giovani di talento. L'attenzione principale è su argomenti di ricerca come la ricerca sulle batterie, l'analisi dei dati, l'intelligenza artificiale, la guida automatizzata e la produzione additiva. Questo scatena gioia - per il domani.

 

Per ulteriori informazioni:


Marco Di Gregorio

Corporate Communication Manager

Telefono: +39 0251610088

E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.comhttp://bmw.lulop.com  

 

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2019, il BMW Group ha venduto oltre 2,5 milioni di automobili e oltre 175.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2019 è stato di 7,118 miliardi di Euro con ricavi per 104,210 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2019, il BMW Group contava un organico di 126.016 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. Per questo l’azienda ha stabilito come parte integrante della propria strategia la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a oltre 1.100 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

 

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

 

 

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

WORLD PREMIERE

Here you can see the on demand broadcast of the World Premiere of the new BMW S 1000 R and BMW G 310 R.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare