Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Napoli – Agostino ‘O Pazzo. È il tredicesimo racconto scritto da Giorgio Terruzzi per il progetto “Prendi la targa” in collaborazione con BMW e iFoodies

È on air il tredicesimo dei venti racconti del progetto “Prendi la targa, venti tappe italiane per fare memoria” ideato dal giornalista e scrittore Giorgio Terruzzi e realizzato grazie alla partnership di BMW Italia con iFoodies. La pubblicazione delle venti storie raccontate dalla inconfondibile voce di Terruzzi avviene con cadenza settimanale. Tutti i racconti sono raggiungibili dal canale Instagram di BMW Italia, sul sito www.bmw.it/prendilatarga, su www.ifoodies.it e su www.specialmente.bmw.it

Affari istituzionali
 

Press Contact.

Marco Di Gregorio
BMW Group

Tel: +39-02-51610-088
Fax: +39-02-51610-0088

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(1x, ~126,87 KB)
  
Photos(1x, ~1,6 MB)
  
Audios(1x, ~7,8 MB)

«Lo presero qui, piazza del Gesù Nuovo, 18 settembre 1970. Il suo nome: Antonio Mellino, di anni 18. Noto, anzi, notissimo, in quell’estate lontana, come Agostino ‘O pazzo. Spericolato, irriverente, un ribelle motorizzato. Gilera 125, il suo destriero. Una motocicletta per provocare polizia e carabinieri, piena potenza, scarico spalancato. Evoluzioni e derapate, contromano, controsenso. Cinque notti così, a far ammattire quelli in divisa, a radunare la gente per le strade, nelle piazze, pronti tutti, a scorgere lui, l’ombra svelta della Gilera stretta nei Quartieri Spagnoli, a scommettere su qualcosa che avrebbe di certo combinato quello scugnizzo. ‘O pazzo, appunto, preceduto da Agostino, in omaggio al re del motociclismo, Agostini Giacomo, che collezionava titoli mondiali sulle piste del mondo intero.

Allora ero un ragazzino, 12 anni, per dire. Reduce come tutti da Gianni Rivera che chiude il conto con la Germania sul 4 a 3, Messico e nuvole, va da sé; con i Beatles in sottofondo, Jimi Hendrix all’Isola di Wight. Attirato pure io a Milano, come altri a Bologna, Belluno o Barletta, dalle cronache non proprio nere di quel centauro ribelle e ricercato.

Fu un picco di celebrità, il suo. Fu un’insurrezione individuale. Vista oggi, una simbolica goliardata.»

 

Pubblichiamo come di consueto l’inizio del racconto, inserito nel progetto “Prendi la targa”, che è possibile ascoltare dalla voce di Giorgio Terruzzi sul sito www.bmw.it/prendilatarga  e su www.specialmente.bmw.it

 

I contenuti editoriali verranno pubblicati con cadenza settimanale.

Per maggiori informazioni sul progetto:

https://www.press.bmwgroup.com/italy/article/detail/T0320861IT/  

 

Per ulteriori informazioni:

Marco Di Gregorio                                                           
Corporate Communication Manager
Telefono: +39 0251610088
E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it
Media website: www.press.bmwgroup.comhttp://bmw.lulop.com  

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2020, il BMW Group ha venduto oltre 2,3 milioni di automobili e oltre 169.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2019 è stato di 7,118 miliardi di Euro con ricavi per 104,210 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2019, il BMW Group contava un organico di 126.016 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. Per questo l’azienda ha stabilito come parte integrante della propria strategia la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a oltre 1.100 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

 

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

ANNUAL GENERAL MEETING 2021.

Munich, 12 May 2021.

Here you can see the public on-demand webcast of the 101st Annual General Meeting of BMW AG.

 

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare