Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Il BMW Group diventa il primo produttore premium a pubblicare l’Integrated Group Report

Il BMW Group Report 2020 combina per la prima volta l’Annual Report e il Sustainable Value Report +++ A livello aziendale, una reportistica trasparente per tutte le parti interessate +++ Convalida ufficiale degli obiettivi di CO2 da parte di Science-Based Targets Initiative

Affari istituzionali
·
Sostenibilità
 

Press Contact.

Marco Di Gregorio
BMW Group

Tel: +39-02-51610-088

send an e-mail

Monaco. Il BMW Group intraprende un nuovo capitolo nella sua rendicontazione: per la prima volta per il resoconto dell’anno 2020 combinerà il suo Annual Report e il suo Sustainable Value Report in un unico Integrated BMW Group Report.

 

Dopo che il Consiglio di Amministrazione ha ridefinito gli obiettivi centrali di sostenibilità dell’azienda nel 2020, la rendicontazione integrata segna il prossimo passo logico, grazie alla gestione integrata dell’azienda. D’ora in poi l’Integrated Report sarà pubblicato in concomitanza alla Annual Conference del BMW Group, delineando l’andamento economico dell’azienda, così come il suo contributo per l’ambiente e la società.

 

Dr. Nicolas Peter, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG e responsabile Finance: “Il BMW Group Report 2020 mostra che il nostro modello di business e quello di sostenibilità non possono essere separati. Gestiamo il BMW Group secondo parametri finanziari e non finanziari e li riferiamo in maniera trasparente ogni anno. Come produttore premium, cerchiamo di essere un buon esempio per l’industria e ci assumiamo la responsabilità. I principali indicatori di sviluppo sostenibile hanno lo stesso peso dei dati finanziari nella nostra rendicontazione”.

 

Il BMW Group ha già raggiunto diverse pietre miliari sulla strada verso i suoi obiettivi di sostenibilità: per esempio, ha ridotto le emissioni di CO2 nella sua flotta di nuovi veicoli europei del 53% tra il 1995 e il 2020. Dall’anno scorso, gli stabilimenti del BMW Group in tutto il mondo ottengono il 100% della loro energia da fonti rinnovabili. L’azienda ha inoltre raggiunto un obiettivo chiave in termini di diversity nel 2020: la percentuale di donne nel management del BMW Group si attesta attualmente al 17,8% e quindi superiore al nostro obiettivo che oscilla tra il 15-17%.

 

Nel luglio 2020, il BMW Group si è fissato nuovi obiettivi di riduzione della CO2 entro il 2030 – estendendoli per la prima volta all’intero ciclo di vita: dalla filiera attraverso la produzione fino alla fine della fase di utilizzo.

 

  • L’obiettivo è quello di ridurre significativamente le emissioni di CO2 per veicolo di almeno un terzo nell’intera gamma. Per la flotta di oltre 2,5 milioni di veicoli prodotti dal BMW Group nel 2019, questo corrisponde a una riduzione di più di 40 milioni di tonnellate di CO2 durante tutto il ciclo di vita entro il 2030.

  • Avendo già abbassato le emissioni di CO2 per veicolo prodotto di più del 78% dal 2006, il BMW Group ora punta a ridurre le sue emissioni (Scope 1 + 2) di un ulteriore 80% entro il 2030 rispetto ai livelli del 2019.

  • L’obiettivo è di ridurre le emissioni di CO2 per chilometro percorso durante la fase di utilizzo del veicolo di più del 40% rispetto al 2019 entro il 2030. La leva principale per questo sarà una strategia di prodotto di vasta portata con un’espansione sistematica della e-mobility.

  • Il BMW Group è il primo produttore automobilistico a stabilire degli obiettivi concreti per la CO2 per tutta la sua filiera. L’obiettivo è di abbassare le emissioni di CO2 per veicolo di almeno il 20% rispetto ai livelli del 2019. Una delle strade che il BMW Group sta percorrendo inquesto senso è quella di rendere la “carbon footprint” un criterio decisionale nel suo processo di assegnazione dei contratti.

 

Gli obiettivi di CO2 del BMW Group sono stati ufficialmente convalidati da Science-Based Targets Initiative (SBTI). Questo conferma che gli obiettivi di sostenibilità del BMW Group, secondo le più recenti evidenze scientifiche, stanno contribuendo a raggiungere gli obiettivi dell’Accordo sul Clima di Parigi. Il BMW Group ha l’obiettivo a lungo termine di stabilire un modello di business neutrale per il clima coprendo l’intera catena del valore entro il 2050.

 

Nei prossimi anni, l’azienda intende utilizzare l’Integrated BMW Group Report per documentare il suo progresso verso il raggiungimento dei suoi obiettivi in maniera trasparente, in accordo con le regole dell’International Integrated Reporting Council (IIRC).

 

Il BMW Group Report 2020 comprende il Management Report combinato per BMW AG e il BMW Group, così come la relazione non finanziaria basata sui requisiti della German CSR Directive Implementation Act (CSR-RUG) per la rendicontazione non finanziaria. Il BMW Group Report documenta anche come gli obiettivi dell’azienda sulla sostenibilità siano stati implementati dal 2012 al 2020.

 

La rendicontazione integrata del BMW Group è costruita su solide basi: l’azienda ha fornito un resoconto sulle sue misure per ridurre l’impatto ambientale dal 2001. Il BMW Group ha applicato gli standard della Global Reporting Initiative (GRI) per riferire i suoi progressi verso la sostenibilità dal 2005 e ha scelto l’opzione GRI (“Comprehensive”) più elevata dal 2008. L’azienda ha presentato i suoi Sustainable Value Report alla revisione contabile esterna (“limited assurance”) a partire dall’anno finanziario 2013. La relazione sulla sostenibilità e l’Annual Report sono stati pubblicati contemporaneamente a partire dal Sustainable Value Report del 2014.

 

Il BMW Group Report 2020 sarà anche pubblicato in formato digitale che integra contenuti audio-video e grafiche animate in un moderno e chiaro documento. Sarà disponibile a partire dal 17 marzo al seguente link: https://report.bmwgroup.com/

 

 

Per ulteriori informazioni:


Marco Di Gregorio                                                           

Corporate Communication Manager

Telefono: +39 0251610088

E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.comhttp://bmw.lulop.com  

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2020, il BMW Group ha venduto oltre 2,3 milioni di automobili e oltre 169.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2019 è stato di 7,118 miliardi di Euro con ricavi per 104,210 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2019, il BMW Group contava un organico di 126.016 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. Per questo l’azienda ha stabilito come parte integrante della propria strategia la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a oltre 1.100 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

 

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

 

 

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

ANNUAL CONFERENCE 2024.

Munich. Here you can see the on demand webcast of the BMW Group Annual Conference 2024, with the world premiere of the next BMW vision vehicle on the "Road to Neue Klasse".

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino prezzi della Nuova BMW Serie 5 Touring
Wed Feb 07 11:50:00 CET 2024
G61
Touring
Listino prezzi BMW X5M e BMW X6M
Wed Jan 31 17:30:00 CET 2024
F95
Modelli M
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare