Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Alimentato dalla forza idrica: il BMW Group produce auto elettriche con elettricità locale green

La produzione della BMW iX* e della BMW i4 è alimentata dall'energia idroelettrica dei fiumi Isar e Lech +++ L'elettricità per la produzione del BMW Group è 100% green +++ I contratti di fornitura diretta incrementano le eco-credenziali

i20
·
G26
·
Ambiente
·
BMW iX
·
Tecnologia
·
Affari istituzionali
·
Stabilimenti, Strutture
·
Stabilimenti produttivi
·
BMW i Automobiles
·
Sostenibilità
·
Produzione, riciclaggio
·
BMW i4
 

Press Contact.

Marco Di Gregorio
BMW Group

Tel: +39-02-51610-088

send an e-mail

Related Links.

Monaco / Dingolfing. Il BMW Group alimenterà la produzione delle nuove BMW iX* e BMW i4 elettriche negli stabilimenti di Dingolfing e Monaco interamente con energia idroelettrica locale green. Sono stati firmati contratti con Stadtwerke München e RWE Supply & Trading per l'energia idroelettrica che proverrà dai fiumi Isar e Lech. Il membro del consiglio di amministrazione per la produzione Milan Nedeljković: "Abbiamo una visione olistica della sostenibilità. Quindi, piuttosto che limitarci a ridurre al minimo le emissioni derivanti dalla guida, stiamo lavorando per ridurre significativamente l'impronta ecologica dei nostri processi produttivi".

Il BMW Group alimenta già oggi i suoi impianti di produzione in tutto il mondo interamente con elettricità green. "La novità è che in futuro ci riforniremo di elettricità rinnovabile direttamente da fornitori locali con sede vicino ai nostri stabilimenti" spiega Nedeljković. L'elettricità green necessaria per la produzione della BMW iX* proverrà dalle centrali idroelettriche sull’Isar Uppenborn tra Moosburg e Landshut, mentre la produzione della BMW i4 sarà alimentata dalle centrali idroelettriche sul Lech a Gersthofen e Rain. L'energia che forniscono verrà anche utilizzata per produrre una vasta gamma di componenti per i due modelli elettrici, negli stabilimenti del BMW Group di Landshut, Dingolfing e Berlino.

"I nostri contratti di fornitura diretta aggiungono un'altra importante spinta alle eco-credenziali dell'elettricità green che usiamo nella produzione", sottolinea Nedeljković. Ma oltre ad attuare sempre più contratti di questo tipo, il BMW Group sta aumentando anche la quota di elettricità rinnovabile o a zero emissioni che genera direttamente. Dal 2013, per esempio, le quattro turbine eoliche dello stabilimento di Lipsia hanno fornito l'elettricità necessaria per produrre la BMW i3*. Un altro dei numerosi esempi della rete di produzione del BMW Group è l'impianto più recente a San Luis Potosí, in Messico, dove la produzione è alimentata in gran parte con energia proveniente da grandi pannelli solari.

Gli obiettivi energetici che il BMW Group si è posto sono pensati per il lungo termine. Tra il 2006 e il 2019, le emissioni della produzione sono diminuite di oltre il 70 per cento per auto. Andando avanti Nedeljković spiega: "Vogliamo tagliare le emissioni di CO2 di un altro 80 per cento entro il 2030, a meno del 10 per cento di quello che erano nel 2006".

Il BMW Group può contare su una base solida, avendo alzato ripetutamente l'asticella in termini di sostenibilità negli ultimi decenni. Il miglioramento continuo rimane centrale nella strategia per tagliare le emissioni di CO2 e aumentare l'efficienza delle risorse.

Oltre ad approvvigionarsi al 100% di energia green, dal 2020 il BMW Group sta investendo sistematicamente per migliorare l'efficienza energetica, in parte sfruttando le opportunità della digitalizzazione. L'analisi dei dati ha già aiutato a rendere la produzione più efficiente, ad esempio attraverso la manutenzione predittiva dei macchinari e minimizzando il numero dei pezzi scartati dalla carrozzeria. Oltre a ridurre drasticamente le emissioni effettive di CO2, il BMW Group compenserà interamente tutte le emissioni rimanenti (Scope 1 + 2) tramite i relativi certificati.

 

EMISSIONI CO2 E CONSUMI

BMW iX: consumo di carburante combinato: 0,0 l/100 km; consumo di elettricità combinato: < 21 kWh/100km; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km. (cifre provvisorie basate su previsioni)

BMW i3: consumo di carburante combinato: 0,0 l/100 km; consumo di elettricità combinato: 13,1 kWh/100km (NEDC) / 16,3-15,3 kWh/100km (WLTP); emissioni di CO2 combinate: 0 g/km.

 

Per ulteriori informazioni:


Marco Di Gregorio                                                           

Corporate Communication Manager

Telefono: +39 0251610088

E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.comhttp://bmw.lulop.com  

 

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2020, il BMW Group ha venduto oltre 2,3 milioni di automobili e oltre 169.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2019 è stato di 7,118 miliardi di Euro con ricavi per 104,210 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2019, il BMW Group contava un organico di 126.016 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. Per questo l’azienda ha stabilito come parte integrante della propria strategia la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a oltre 1.100 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

 

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

 

 

CO2 EMISSIONS & CONSUMPTION.

BMW iX: Fuel consumption combined: 0.0 l/100 km; electricity consumption combined: < 21 kWh/100km; CO2 emissions combined: 0 g/km. (provisional figures based on forecasts)

BMW i3: Fuel consumption combined: 0.0 l/100 km; electricity consumption combined: 13.1 kWh/100km (NEDC) / 16.3-15.3 kWh/100km (WLTP); CO2 emissions combined: 0 g/km.

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

AUTO CHINA 2024.

Beijing. 24/25 April 2024.

Here you can see the Webcasts of the BMW Group Night and Press Conference at the Auto China 2024; with the World Premieres of the new MINI Aceman and the new BMW i4.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino BMW Motorrad valido dal 1.4.2024
Sun Mar 31 17:00:00 CEST 2024
Listini
Listino prezzi della Nuova BMW Serie 5 Touring
Wed Feb 07 11:50:00 CET 2024
G61
Touring
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare