Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

BMW lancia JOYTOPIA, la nuova piattaforma streaming con la voce narrante dell’attore Premio Oscar Christoph Waltz per la IAA Mobility. Il concerto in esclusiva della band inglese Coldplay alza il sipario su un nuovo mondo virtuale

+++BMW porta la comunicazione del brand su un altro livello +++ Il concerto in esclusiva dei Coldplay celebra il lancio del nuovo mondo virtuale JOYTOPIA +++ Il nuovo canale resterà parte integrante della comunicazione aziendale e del brand anche dopo la IAA Mobility +++ Con JOYTOPIA BMW ha creato il proprio metaverso+++

Europe
·
Munich
 

Press Contact.

Marco Di Gregorio
BMW Group

Tel: +39-02-51610-088

send an e-mail

Monaco. Due giorni prima dell’apertura del salone internazionale dell’automobile IAA Mobility che si terrà dal 7 al 12 settembre 2021 a Monaco, BMW svelerà il suo personalissimo mondo virtuale, unico nel suo genere: JOYTOPIA. Il momento saliente della presentazione del 5 settembre sarà un’esibizione in esclusiva dei Coldplay. La band inglese terrà infatti un concerto virtuale sulla piattaforma.

JOYTOPIA offrirà agli utenti un’esperienza di concerto senza precedenti. Oltre a seguire in diretta l’esibizione dei Coldplay, i fan potranno partecipare attivamente all’evento tramite avatar. Attraverso il loro personaggio inventato potranno ballare a ritmo di musica, avvicinarsi al palco e guardare la band in azione da qualsiasi angolazione.

Il concerto, realizzato in esclusiva per BMW, proporrà una scaletta di quattro canzoni dei Coldplay tra cui la hit “Higher Power”. Il concerto potrà essere seguito il 5 settembre per tutta la giornata.

 

BMW porta la comunicazione del brand su un altro livello

“Con Joytopia abbiamo creato il nostro metaverso, rispondendo all’esigenza dei clienti di esperienze personalizzate nello spazio digitale” ha dichiarato Stefan Ponikva, Vice Presidente Brand Communication e Brand Experience. “Vogliamo aprire un nuovo dialogo con il pubblico che cambi lo status quo da interpretazione del brand a interpretazione dell’utente. Joytopia è un salto di qualità per il mondo digitale che ci consente portare la comunicazione del brand a un altro livello” ha aggiunto Ponikva. JOYTOPIA è un nuovo strumento di marketing per il mondo digitale.

 

Accesso facile senza registrazione o password

I fan della mobilità che non saranno fisicamente presenti al salone internazionale IAA di Monaco e quindi non potranno visitare di persona i BMW Hubs a Max-Joseph-Platz potranno scoprire attivamente i dettagli visivi dei veicoli su JOYTOPIA. La piattaforma è accessibile liberamente a tutti gli utenti tramite browser all’indirizzo URL http://joytopia.com. Non è necessario registrarsi con nome, e-mail e password e JOYTOPIA può essere utilizzata senza dover scaricare per forza un’app. Tuttavia, l’applicazione è ottimizzata per gli smartphone. Il nuovo mondo virtuale BMW è stato creato in collaborazione con “Journee”, una piattaforma tecnologica leader nel mondo per le esperienze nel metaverso.

 

Il Premio Oscar Christoph Waltz moderatore di JOYTOPIA

Gli ospiti di JOYTOPIA saranno accolti sulla piattaforma, che vanta una qualità visiva straordinaria, da una volpe virtuale che li guiderà in mondi surreali. A dare voce alla volpe è l’attore hollywoodiano Christoph Waltz. “Il futuro è ciò che succederà e sta solo a noi renderlo piacevole. Questo è stato il mio primo incontro con il metaverso. Il nome JOYTOPIA non è casuale. La gioia di...” ha dichiarato il Premio Oscar riferendosi alla varietà del mondo virtuale. L’attore cattura l’attenzione del pubblico aggiungendo una dose di umorismo e trasformando informazioni anche oggettive in un’esperienza di intrattenimento per i visitatori del sito.

Gli utenti di JOYTOPIA si divertiranno a navigare in autonomia nelle vesti di avatar attraverso tre mondi, usando una mappa e la segnaletica per aiutarsi. Gli avatar possono correre, saltare o volare e gli utenti possono sceglierne la forma e il colore. Analogamente ad altre console di gioco, JOYTOPIA permette agli utenti di interagire con gli altri avatar, salutandoli per esempio. In occasione di eventi pubblici gli utenti potranno anche creare i loro spazi. È possibile anche scattare selfie e postarli sui social media.

I tre mondi di JOYTOPIA sono chiamati “Re:THINK”, “Re:IMAGINE” and “Re:BIRTH”. Ciascuno di essi affronta temi di fondamentale importanza per il futuro del BMW Group, tra cui economia circolare, mobilità elettrica, mobilità urbana e sostenibilità.

Nel mondo “Re:THINK”, agli utenti vengono presentati gli elementi fondamentali dell’economia circolare e le possibilità che essa apre. L’economia circolare è una componente centrale della strategia di sostenibilità di BMW. Il mondo “Re:IMAGINE” è il fulcro dell’intera famiglia del brand BMW e il palcoscenico per messaggi e presentazioni importanti. “Re:BIRTH” infine dà una visione ravvicinata delle future opportunità di mobilità individuale nelle città, qui esposte visivamente dalla MINI Vision Urbanaut. Questi tre mondi virtuali diversi tra loro sono completati da varie offerte di intrattenimento e installazioni.

 

Per ulteriori informazioni:


Marco Di Gregorio                                                          

Corporate Communication Manager

Telefono: +39 0251610088

E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com  

 

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2020, il BMW Group ha venduto oltre 2,3 milioni di automobili e oltre 169.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2020 è stato di 5,222 miliardi di Euro con ricavi per 98,990 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2020, il BMW Group contava un organico di 120.726 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. Per questo l’azienda ha stabilito come parte integrante della propria strategia la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 1.000 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

 

www.bmwgroup.com 

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup 

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup 

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView 

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup 

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

ANNUAL CONFERENCE 2024.

Munich. Here you can see the on demand webcast of the BMW Group Annual Conference 2024, with the world premiere of the next BMW vision vehicle on the "Road to Neue Klasse".

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino prezzi della Nuova BMW Serie 5 Touring
Wed Feb 07 11:50:00 CET 2024
G61
Touring
Listino prezzi BMW X5M e BMW X6M
Wed Jan 31 17:30:00 CET 2024
F95
Modelli M
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare