Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Nuovi concept di micromobilità sostenibile nel traffico urbano: il BMW Group concede licenze alle società partner CUBE e SoFlow

+++ Licenze ufficialmente concesse dal BMW Group alle società partner CUBE e SoFlow durante la IAA Mobility 2021 a Monaco +++ Il Concept Dynamic Cargo di CUBE inspired by BMW: tecnologia di ultima generazione, concept di cargo bike compatta estremamente agile con opzioni d’uso flessibili +++ Il Concept CLEVER COMMUTE di SoFlow inspired by BMW: e-scooter con ottima stabilità di guida nel minimo spazio possibile +++ Possibilità di test ride per rappresentanti media

Esposizioni
·
Tecnologia
·
Europe
·
Sistemi di propulsione alternativi, mobilità del futuro
 

Press Contact.

Marco Di Gregorio
BMW Group

Tel: +39-02-51610-088

send an e-mail

Monaco. Prosegue lo slancio del BMW Group con due concept innovativi di micro-mobilità per la mobilità urbana a zero emissioni, intelligentemente ripensati per una maggiore sostenibilità nel traffico urbano. I concept sono in via di realizzazione in collaborazione con le società partner CUBE e SoFlow. La comunicazione ufficiale delle licenze concesse dal BMW Group ai due partner sarà data durante l’Internationale Automobili-Ausstellung (IAA) Mobility 2021 che si terrà dal 7 al 12 settembre a Monaco.

Il Concept Dynamic Cargo di CUBE inspired by BMW è una cargo bike compatta a tre ruote che unisce agilità, opzioni di utilizzo flessibili e una maggiore adattabilità per tutto l’anno. Inoltre, vanta un piano di carico a uso variabile con accessori innovativi per il trasporto di carichi e/o bambini e per attività di svago.

Il Concept CLEVER COMMUTE di SoFlow inspired by BMW presenta un design ergonomico adatto all’uso quotidiano, un’ottima stabilità di guida e dimensioni estremamente compatte per il trasporto, offrendo anche una nuova opzione di mobilità mista; l’innovativa “public transport mode” rende più semplice incorporare viaggi su trasporto pubblico negli itinerari più lunghi. Ideale per il park&ride, grazie alle dimensioni ridotte può essere comodamente trasportato nel bagagliaio.

Nell’ambito del suo ruolo come fornitore premium per la mobilità individuale, il BMW Group sta collaborando attivamente alla creazione della città vivibile del futuro. Il suo approccio alla mobilità inoltre va al di là del business del Gruppo. Già in passato il BMW Group ha presentato al pubblico una serie di soluzioni innovative per la mobilità.

 

Il Concept Dynamic Cargo di CUBE inspired by BMW: combinazione ideale di piacere, agilità e sicurezza alla guida di una bicicletta.

Il Concept Dynamic Cargo di CUBE inspired by BMW è il primo concept di cargo bike dinamica stile “pick-up”. La componente fondamentale del veicolo a tre ruote è il telaio frontale, collegato alla parte posteriore tramite un asse girevole che si inclina agli angoli rimanendo stabile in curva senza piegarsi verso la strada. Il tutto si unisce al gruppo motore elettrificato che si attiva non appena il guidatore inizia a pedalare e alla trazione sulle due ruote posteriori, rendendo la cargo bike semplice da guidare come una bicicletta standard. Oltre a garantire una maggiore stabilità di guida in tutte le condizioni climatiche rispetto ai design delle due ruote, l’assale rigido e non girevole delle ruote posteriori funge da base per una piattaforma di carico versatile in stile pick-up che può essere poi dotata di una serie di accessori modulari innovativi per il trasporto di bagagli e/o bambini. Il principio del design modulare apre anche a molteplici possibilità d’uso. L’ulteriore vantaggio del design non girevole della piattaforma di carico è che il guidatore è a malapena consapevole di qualsiasi peso supplementare, il che consente di trasportare qualsiasi carico in sicurezza e stabilità.

 

Andreas Foti, CEO di CUBE

“La mobilità del futuro è una delle principali sfide del nostro tempo e la e-bike è una delle poche possibili soluzioni che si sono affermate. Vogliamo partecipare attivamente alla progettazione e all’impiego di nuove soluzioni per la mobilità. Traendo ispirazione da BMW abbiamo messo in campo tutto il nostro know-how per sviluppare una cargo bike adatta alla produzione in serie. Abbiamo realizzato una trike ultra-compatta, agile e sicura che può essere usata e apprezzata da tutti. Il supporto elettrico consente un uso flessibile anche fuori dagli spazi urbani mentre il design compatto la rende leggera e semplice da manovrare. Inoltre, grazie alle opzioni di trasporto flessibili, può trasportare quasi qualunque cosa.”

 

Il Concept CLEVER COMMUTE di SoFlow inspired by BMW: un e-scooter flessibile per una mobilità multimodale

Con il Concept CLEVER COMMUTE di SoFLow, il BMW Group sta ora presentando un concept di e-scooter facilmente ripiegabile per il trasporto su mezzi pubblici e/o automobile senza comprometterne in alcun modo la stabilità di guida.

Nella “public transport mode” la pedana si piega ai lati e la ruota posteriore si gira sulla apertura che si crea dal basso. Questo meccanismo accorcia notevolmente il passo dell’e-scooter in modo da renderlo trasportabile comodamente anche su una scala mobile, requisito fondamentale se l’itinerario include percorsi in metropolitana.

In questa modalità può essere anche trasportato sulle due ruote, più o meno come una valigia. Il motore integrato nella ruota anteriore dà un impulso elettrico che rende il Concept CLEVER COMMUTE di SoFlow inspired by BMW facile da spingere in salita con questa modalità. Grazie alle sue dimensioni compatte quando ripiegato, l’e-scooter dovrebbe essere trasportabile su qualunque mezzo pubblico gratuitamente.

Il Concept CLEVER COMMUTE di SoFlow inspired by BMW può essere ripiegato fino a raggiungere una dimensione tale da entrare comodamente nel bagagliaio delle automobili più piccole, mentre nelle auto più grandi è possibile riporne più di uno per le gite in famiglia. Ciò significa che, considerando la gamma del BMW Group, il Concept CLEVER COMMUTE di SoFlow inspired by BMW può essere alloggiato nei bagagliai dei modelli che vanno dalla Serie 3 in su senza dover abbassare il sedile posteriore e può essere trasportato trasversalmente nei bagagliai dei veicoli MINI.

Con le sue caratteristiche di prodotto uniche nel loro genere il Concept CLEVER COMMUTE di SoFlow inspired by BMW è un compagno versatile per la città e permette di concludere qualsiasi itinerario in maniera rapida, sicura e semplice. La sua trasformabilità lo rende una soluzione davvero ideale per i viaggi multimodali.

 

Manuel Hug, co-fondatore e CEO di SoFlow AG:

“La rinnovata collaborazione con il BMW Group rappresenta un capitolo straordinario nella storia di successo di SoFlow, dal momento che abbiamo già ricevuto la licenza per l’utilizzo del concept BMW “Personal Mover”. Ora possiamo mettere a disposizione la nostra esperienza per lo sviluppo più recente nel campo dei veicoli per la micro-mobilità elettrica, il Concept CLEVER COMMUTE di SoFlow ispirato da BMW. Non vediamo l’ora di portare questo concept innovativo su strada”.

 

Jochen Karg, Responsabile Concept Veicoli nella divisione New Technologies and China: “nell’ambito del suo ruolo come fornitore premium per la mobilità individuale, il BMW Group sta collaborando attivamente alla creazione della città vivibile del futuro. A fronte dell’aumento rapido della densità del traffico nei centri città, i concept per veicoli di micro-mobilità possono dare un importante contributo a incrementare l’interconnessione della mobilità urbana. È per questo che stiamo andando consapevolmente oltre il core business dell’azienda. In passato, il BMW Group ha già presentato al pubblico soluzioni alternative per la micro-mobilità, tra cui la BMW Motorrad X2City, il Personal Mover Concept e il concept di strada elevata BMW Vision E3 Way. Con il Concept Dynamic Cargo e il Concept CLEVER COMMUTE i nostri ingegneri stanno ancora una volta dimostrando la loro abilità di trasferire il know-how dal settore automotive ai concept per veicoli di micro-mobilità. Riguardo i veicoli/concept al di fuori del nostro core business, la concessione di licenze a partner dell’industria di riferimento al fine di guidarne la realizzazione si è quindi dimostrata l’opzione più efficiente e interessante per entrambe le parti. Siamo pertanto lieti di aver stipulato contratti con CUBE e SoFlow.”

Entrambi i concept saranno presentati in stato funzionante nel corso della IAA Mobility 2021 che si terrà per la prima volta a Monaco, città natale del Gruppo. I visitatori potranno vedere il Concept Dynamic Cargo di CUBE inspired by BMW in giro per le strade della città e in esposizione in diverse location della BMW IAA:

- Allo stand “Summit” del BMW Group presso il centro espositivo di Monaco.

- Nel cuore della città, nel BMW “Open Space” presso il Teatro dell’Opera della Baviera in Max-Joseph-Platz.

- All’interno e nei dintorni del BMW Welt.

 

Possibilità di test ride per rappresentanti media

Il 7 settembre i rappresentanti media avranno la possibilità in esclusiva di effettuare un test ride attivo del Concept Dynamic Cargo di CUBE inspired by BMW e ricevere ulteriori informazioni. I veicoli saranno a disposizione presso il BMW Welt Double Cone (Am Olimpiapark 1, Munich) tra le 8:30 e le 18:00. Non è necessaria prenotazione.

Oltre a questo esclusivo media event, i rappresentanti potranno provare il Concept Dynamic Cargo di CUBE inspired by BMW nel corso della settimana di esposizione, da martedì 7 settembre a domenica 12 settembre alla BMW Welt e al BMW “Open space” in Max-Joseph-Platz. È possibile registrarsi direttamente tramite lo staff CUBE in loco.

 

Per ulteriori informazioni:

Marco Di Gregorio                                                          

Corporate Communication Manager

Telefono: +39 0251610088

E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com  

 

CUBE Bikes

CUBE è stata fondata nel 1993 da Marcus Pürner a Waldershof, tra i Monti Fichtel, in Germania e attualmente è ancora gestita dal suo titolare. Rimanendo fedele alla sede originaria, CUBE ha tenuto il passo con la sua progressiva crescita in più di 60 paesi assumendo più di 1000 dipendenti e diventando così un polo di lavoro importante per la regione.

Dal gesto quotidiano di azionare i pedali andando in ufficio la mattina al sorriso che fa capolino sotto il casco sulla via di casa alle gocce di sudore durante le gare: produciamo biciclette che rappresentano il puro piacere di pedalare e ci permettono di guardare oltre l’orizzonte. E ci piace anche guidarle. Siamo convinti che le biciclette possano rappresentare una soluzione ad alcuni dei problemi mondiali più complessi, dal traffico ecologico a una mobilità più sicura e più flessibile per tutti. Il nostro portfolio ora vanta più di 350 modelli.

Le nuove idee muovono il mondo e noi non smettiamo mai di lavorare su noi stessi e sullo sviluppo della bici perfetta. Guidato dall’ambizione di ottenere il massimo da ogni bici, il nostro team di sviluppo studia costantemente nuovi modi per migliorare materiali e costruzioni e ottimizzare i processi di produzione. Innovazioni smart, tecnologie ingegnose, composizione eccellente dei materiali insieme ad applicazioni creative adatte allo scopo: mettiamo cuore, anima e know-how in ogni bici. Da quelle ottimizzate a livello aerodinamico per il Tour de France alla Gravity Bike per la DH-Worldcup, le bici leggere per i più giovani, quelle da tutti i giorni, le bici da turismo o le nuove soluzioni per gli spazi urbani, ci concentriamo su tutti i tipi di mobilità a due ruote. Oltre a più o meno tutti i tipi di prodotti nel settore bici ed e-bike offriamo una vasta gamma di capi di abbigliamento e accessori.

 

SoFlow

SoFlow AG è stata fondata in Svizzera nel 2015 con l’obiettivo di offrire soluzioni di mobilità per “l’ultimo miglio”. L’azienda progetta, sviluppa e produce veicoli innovativi per la micro-mobilità elettrica come e-scooter ed e-board per una vasta gamma di applicazioni. La visione di SoFlow è quella di rendere i prodotti di mobilità elettrica accessibili a tutti, dando a ognuno la possibilità di scegliere un mezzo di trasporto che corrisponda al proprio stile di vita e che permetta di andare da A a B. Al contempo, l’azienda è in grado di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente con veicoli a zero emissioni.

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2020, il BMW Group ha venduto oltre 2,3 milioni di automobili e oltre 169.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2020 è stato di 5,222 miliardi di Euro con ricavi per 98,990 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2020, il BMW Group contava un organico di 120.726 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. Per questo l’azienda ha stabilito come parte integrante della propria strategia la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 1.000 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

 

www.bmwgroup.com 

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup 

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup 

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView 

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup 

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

AUTO CHINA 2024.

Beijing. 24./25. April 2024.

Here you can see the Webcasts of the BMW Group Night and Press Conference at the Auto China 2024.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino BMW Motorrad valido dal 1.4.2024
Sun Mar 31 17:00:00 CEST 2024
Listini
Listino prezzi della Nuova BMW Serie 5 Touring
Wed Feb 07 11:50:00 CET 2024
G61
Touring
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare