Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

MINI CHALLENGE – VALLELUNGA

A Vallelunga vittorie per Attianese e Bagnasco nel penultimo round del MINI Challenge

More BMW Motorsport
·
Affari istituzionali
·
More MINI Motorsport
 

Press Contact.

Ornella Pensato
BMW Group

Tel: +39-02-51610-164

send an e-mail

Vallelunga. Dominio di Luca Attianese in gara 1 con il leader di classifica Bagnasco che rimonta e vince in gara 2. Federico Casoli, con la doppietta di Vallelunga, è campione nell’Academy con la MINI John Cooper Works Challenge Lite. 

 

Sarà il Mugello a decretare il campione assoluto del MINI Challenge 2021. Dopo le vittorie di Luca Attianese e Ugo Federico Bagnasco sul tracciato capitolino di Vallelunga, la lotta per il titolo si sposta sul circuito toscano che ospiterà l’ultimo appuntamento stagionale nel fine settimana dell’8 – 10 ottobre. Solo 27 punti dividono il leader Bagnasco (M.Car by AC Racing Technology) e il pilota de L’Automobile by Progetto E20 Motorsport. Federico Casoli, invece, grazie alle due vittorie sul “Piero Taruffi” chiude matematicamente i conti per la classifica dell’Academy e conquista il titolo con un round di anticipo.

 

In gara 1 Luca Attianese domina in lungo e in largo e, scattato dalla pole position, incrementa giro dopo giro il suo vantaggio chiudendo con un margine di oltre 10 secondi su Paolo Maria Silvestrini (Progetto E20 Motorsport), secondo sotto la bandiera a scacchi e su Roberto Gentili (Ceccato Motors by C.Z. Bassano R.T.). Bagnasco, scattato dalla seconda fila, mantiene la sua posizione di partenza, provando però, sino all’ultimo, a salire sul podio. Quinta piazza per Niccolò Mercatali (MINI Roma by CAAL Racing) che precede William Mezzetti (Sarma by Progetto E20 Motorsport) ed Ermes Dalla Pia (Ambrosi by DP Reparto Corse). A chiudere la top 10 sono Andrea Palazzo (Tullo Pezzo by Squadra Corse Angelo Caffi), Marco Santamaria (A.D. Motor by CAAL Racing) e Alberto Cioffi (AC Racing Technology). Tra i piloti dell’Academy Federico Casoli precede Tommaso Roveda ed Edoardo Maccari sul podio.

 

In gara 2 è il grande recupero di Ugo Federico Bagnasco ad infiammare la gara. Il sammarinese, scattato dalla quinta posizione, riesce a portarsi in testa alla gara a sole quattro tornate dal termine dopo una bella battaglia con Luca Attianese e Paolo Maria Silvestrini che salgono sul podio assieme al leader di classifica. Quarto è Roberto Gentili, da diverse stagioni tra i grandi protagonisti della serie.

 

Dopo qualche difficoltà in gara 1, Andrea Palazzo si porta in quinta posizione in gara 2 dopo essere scattato dalla pole position con Alberto Cioffi che, invece, partito dalla decima piazza, recupera fino al sesto posto sotto la bandiera a scacchi. Settimo è Ermes Dalla Pia che precede Marco Santamaria e Federico Casoli, vincitore con la MINI John Cooper Works Challenge Lite davanti a Tommaso Roveda e a Selina Prantl.

 

Stefano Ronzoni, Direttore di MINI Italia ha dichiarato: “Siamo giunti al quinto appuntamento del MINI Challenge e il clima che si respira è come sempre entusiasmante. In pista l’animo più estremo di MINI trova il proprio ambiente naturale: le MINI John Cooper Works si esaltano con la sfida e l’adrenalina della competizione!” Ha poi aggiunto: “Gli appassionati di Motorsport sono senza ombra di dubbio il vero “motore” di MINI, e dimostrano anche da lontano il loro spirito di appartenenza alla nostra community, con coinvolgimento e passione”.

 

L’ultimo appuntamento del MINI Challenge 2021 è in programma per il fine settimana dell’8 – 10 ottobre sul circuito del Mugello, ma le novità in ottica 2022 attendono gli appassionati a Varano de Melegari il 2 e 3 ottobre nei #MINIBigLoveDays dove verrà svelata in anteprima la MINI Challenge Evo.

 

Per ulteriori informazioni:

 

Ornella Pensato

PR & Communication MINI

Tel: + 39 02 51610 164

E-mail: ornella.pensato@bmw.it

 

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2020, il BMW Group ha venduto oltre 2,3 milioni di automobili e oltre 169.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2020 è stato di 5,222 miliardi di Euro con ricavi per 98,990 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2020, il BMW Group contava un organico di 120.726 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. Per questo l’azienda ha stabilito come parte integrante della propria strategia la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 1.000 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

 

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmwgroup

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

AUTO CHINA 2024.

Beijing. 24./25. April 2024.

Here you can see the Webcasts of the BMW Group Night and Press Conference at the Auto China 2024.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino BMW Motorrad valido dal 1.4.2024
Sun Mar 31 17:00:00 CEST 2024
Listini
Listino prezzi della Nuova BMW Serie 5 Touring
Wed Feb 07 11:50:00 CET 2024
G61
Touring
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare