Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Quest’anno il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2021 si svolgerà in un’esclusiva Special Edition

Dal 1° al 3 ottobre 2021, BMW Group Classic e il Grand Hotel Villa d´Este presenteranno una serie di straordinari concetti automobilistici tecnici ed estetici appartenenti a otto decenni, suddivisi in otto classi +++ Sarà presente sul posto l’artista Jeff Koons, ideatore dell’edizione della BMW M850i xDrive Gran Coupé +++ Presentazione di un concetto pionieristico per la mobilità urbana sostenibile con la BMW i Vision Circular +++Il lago di Como è la cornice perfetta per il debutto in pubblico della Rolls-Royce Boat Tail

Eventi Vintage e Heritage
·
Heritage
·
BMW Heritage
 

Press Contact.

Marco Di Gregorio
BMW Group

Tel: +39-02-51610-088

send an e-mail

Monaco di Baviera/Cernobbio. Con la consueta passione per le carrozzerie eleganti e  il design di qualità senza tempo, l’edizione fino ad oggi più esclusiva del Concorso  d’Eleganza Villa d’Este avrà luogo a Cernobbio, sul lago di Como, nel celebre hotel che da  il nome all‘evento dal 1° al 3 ottobre 2021. Per ragioni organizzative e di limitazione  presenze massime dettate dalle norme anti-covid, nel 2021 l’evento aperto al pubblico a  Villa Erba e il Concorso di Motociclette non si terranno. 

Gli organizzatori confidano sulla comprensione di tutti per le inusuali modalità di  svolgimento di questa edizione e attendono il fedele pubblico del Concorso sul sito  https://www.concorsodeleganzavilladeste.com/ sabato 2 ottobre 2021 dalle 14 alle  16 per il live stream della leggendaria sfilata dei veicoli in gara. 

Jeff Koons fornirà le prime informazioni sul suo progetto con BMW nell’ambito di una  presentazione Closed Room di THE 8 X JEFF KOONS sul suo lavoro all’edizione limitata  della M850i xDrive Gran Coupé. In quanto incarnazione di precisione, raffinatezza  e maestria artigiana, il risultato di questa collaborazione si inserisce alla perfezione  nell’atmosfera della residenza rinascimentale sul lago di Como. Insieme ad  Adrian van Hooydonk, capo di BMW Group Design, Jeff Koons parlerà del legame tra  arte e mobilità, di ispirazione e creatività e della cooperazione tra di esse.

Quest’anno Helmut Käs, a capo di BMW Group Classic, subentrerà alla presidenza del  Concorso d’Eleganza Villa d’Este al posto di Ulrich Knieps, che ha profondamente plasmato  il prestigioso evento dal 2014 al 2020 e sarà presente anche quest’anno. 

Sul posto, per questa edizione del Concorso d’Eleganza, di 50 veicoli storici esclusivamente  selezionati verranno presentati in otto classi, i cui pregnanti titoli sintetizzano le interpretazioni  più suggestive ed emozionanti della storia dell’automobile:  

Classe A – Lo Stile del Ventesimo Secolo: dalla Torpedo Touring alla Roadster Corsaiola
Classe B – Svolgimento del Tema: Spazio, Ritmo e Grazia
Classe C – Showroom Showdown: La battaglia tra Gran Bretagna e Germania per la Supremazia nel Lusso 
Classe D – Granturismo all’Italiana: Cercando la Ricetta per la GT Perfetta
Classe E – Big Band dagli Anni ‘40 fino ai magnifici Anni ‘80: Cinque Decenni di Endurance Racing
Classe F – Una Passione per la Perfezione: i 90 Anni della Pininfarina
Classe G – La nascita delle Supercar: Auto estreme all’Italiana 
Classe H – La Nuova Generazione: Hypercar degli Anni ‘90 

E con le Concept car e i Prototipi partecipanti, cinque visionari pezzi unici si sfideranno in un  evento unico al mondo. 

Al Concorso d‘Eleganza Villa d’Este, il BMW Group presenterà quest’anno anche un concetto  pionieristico per la mobilità urbana sostenibile: la BMW i Vision Circular. Il visionario veicolo è  coerentemente progettato secondo i principi dell’economia circolare e si prefigge di raggiungere  una quota di materiali riciclati del 100% o il 100% di riciclabilità. Il BMW Group intende essere  il produttore premium di maggior successo e più sostenibile per la mobilità individuale. Per  questo l’azienda si assume la responsabilità e pone questi temi al centro del suo orientamento.  La BMW i Vision Circular dimostra inoltre che non necessariamente deve esserci contraddizione  tra standard premium e sostenibilità. 

Grande risonanza dovrebbe suscitare anche il debutto mondiale della Rolls-Royce Boat Tail nel  Giardino dei Mosaici di Villa d’Este, primo momento culminante di un progetto quadriennale  che prevede la realizzazione di carrozzerie insieme a tre committenti speciali di Rolls-Royce,  per ognuno dei quali è stata progettata un’auto con altissimo livello di personalizzazione. Con la  sua lunga coda in stile yacht, la cabrio del marchio di lusso britannico, larga 5,80 m, è la  compagna perfetta per avventurarsi alla scoperta dell’idilliaco lungolago di Como. 

Anche quest’anno, a caratterizzare in loco il programma del Concorso d’Eleganza saranno  l’esposizione delle vetture partecipanti, l’estetica delle loro forme e l’incoronazione dei vincitori  più eleganti e tecnicamente eccellenti del Concorso di bellezza da parte della Giuria. I vincitori  della Coppa d’Oro Villa d’Este saranno dichiarati sabato, mentre per conoscere i trionfatori delle  varie classi di veicoli, del Concorso d’Eleganza Design Award e del premio Best of Show per  il vincitore assoluto di tutte le classi bisognerà attendere la domenica. 

Anche quest’anno l’organizzatore ringrazia i suoi storici partner A. Lange & Söhne e  Vranken Pommery. 

Immagini e video del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2021 saranno disponibili a partire  dal 2 ottobre su: www.bmwgroupclassic-downloads.com 

 

Per ulteriori domande è possibile contattare: 

BMW Group Communication and Governmental Affairs
Marc Thiesbürger 
Spokesman BMW Group Classic Communication  
Phone: +49-89-382-76534 
Mailto: marc.thiesbuerger@bmw.de  
Internet: www.press.bmwgroup.com 

BMW Group Communication and Governmental Affairs 
Christoph Gontard 
Head of Marketing & PR BMW Group Classic 
Phone: +49-89-382-53404 
Mailto: christoph.gontard@bmwgroup.com  
Internet: www.press.bmwgroup.com 


Il BMW Group 

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto  premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio  in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi. 

Nel 2020, il BMW Group ha venduto oltre 2,3 milioni di automobili e oltre 169.000 motocicli in tutto il mondo. L‘utile al lordo delle  imposte nell‘esercizio finanziario 2020 è stato di 5,222 miliardi di Euro con ricavi per 98,990 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2020,  il BMW Group contava un organico di 120.726 dipendenti. 

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. Per questo l’azienda ha  stabilito come parte integrante della propria strategia la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità  globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse. 

www.bmwgroup.com  

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup  

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup  

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView  

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup  

LinkedIn: https://www.linkedin..com/company/bmw-group/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

AUTO CHINA 2024.

Beijing. 24./25. April 2024.

Here you can see the Webcasts of the BMW Group Night and Press Conference at the Auto China 2024.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino BMW Motorrad valido dal 1.4.2024
Sun Mar 31 17:00:00 CEST 2024
Listini
Listino prezzi della Nuova BMW Serie 5 Touring
Wed Feb 07 11:50:00 CET 2024
G61
Touring
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare