Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

MINI Challenge – MUGELLO

Ugo Federico Bagnasco è il campione del MINI Challenge 2021

More BMW Motorsport
·
Affari istituzionali
·
John Cooper Works
·
More MINI Motorsport
 

Press Contact.

Ornella Pensato
BMW Group

Tel: +39-02-51610-164

send an e-mail

La decima edizione del MINI Challenge incorona Ugo Federico Bagnasco al termine di gara 1 sul tracciato del Mugello. Il sanmarinese di M.Car by A.C. Racing Technology, grazie alla seconda posizione alle spalle di Attianese, conquista i punti necessari a chiudere i conti con una gara d’anticipo.

 

La stupenda gara di Luca Maria Attianese (L’Automobile by Progetto E20) non è sufficiente a tenere i giochi aperti e, anche il vincitore di gara 1, si congratula con Bagnasco sul podio del Mugello. Proprio Attianese, scattato dalla quarta piazza, era stato bravo a guadagnare due posizioni in partenza prima di approfittare dell’errore di Bagnasco che, finito in sabbia, riesce a riprendere la pista in terza posizione alle spalle di Roberto Gentili (Ceccato Motors by C.Z. Bassano RT). Il sanmarinese, però, riesce ad infilare Gentili e chiude la gara alle spalle di Attianese. Ai piedi del podio si piazza William Mezzetti (Sarma by Progetto E20) seguito da Stefano Bianconi (Auto Ikaro by Pro. Motorsport) e Andrea Palazzo (Tullo Pezzo by Squadra Corse Angelo Caffi). La prima gara del Mugello ha visto una lotta serrata per la top 10 con Andrea Tronconi (Motorauto F.lli Nardoni by AC Racing Technology), Ermes Della Pia (Ambrosi by D.P. Reparto Corse), Alberto Cioffi (AC Racing Technology) e Marco Santamaria (MINI Roma by CAAL Racing) che hanno combattuto per buona parte della gara regalando spettacolo.

 

In gara 2, all’imbrunire, è lo spettacolo il protagonista assoluto con diversi contatti e sorpassi al limite. Attianese, Palazzo e Tronconi inscenano una lotta senza esclusione di colpi per la vittoria. A spuntarla è ancora Luca Maria Attianese che firma la sua personale doppietta, dopo una spettacolare gara, e ha la meglio su Andrea Palazzo e Andrea Tronconi. Quarto è Marco Santamaria che precede il campione 2021 Ugo Federico Bagnasco, Roberto Gentili e Charlie Cooper che, anche nel 2021, non ha voluto mancare all’ultimo appuntamento del MINI Challenge.

 

Tra le MINI John Cooper Works Challenge Lite dell’Academy, assente il campione Federico Casoli, doppietta per Edoardo Maccari. Podio identico per gara 1 e gara 2 con Enrico Pillon due volte secondo e Tommaso Roveda due volte terzo. Due quarti posti, invece, per Selina Prantl.     

 

L’ultimo round della decima stagione del MINI Challenge è stato l’occasione per vedere da vicino la neonata MINI John Cooper Works Challenge Evo che sarà protagonista dalla stagione 2022.

 

Stefano Ronzoni, Direttore di MINI Italia ha dichiarato: “Siamo giunti all’ultimo weekend di gara del MINI Challenge 2021 e, finalmente, torniamo ad avere il pubblico sugli spalti: è ancora più emozionante! Così come lo è stato il Campionato, con i piloti che hanno lottato sul filo dei secondi e che si sono giocati la vittoria della categoria Pro qui al Mugello. Altra sicura fonte di emozione, qui nel weekend toscano, è la MINI John Cooper Works Challenge EVO, la nuova macchina presentata in anteprima da Promodrive e che sarà la protagonista indiscussa del prossimo campionato”.

Ha poi aggiunto: “Siamo felici di aver ospitato anche quest’anno come ospite d’onore il nipote di John Cooper, che è sceso in pista con la vettura MINI Italia numero 60 per celebrare i 60 anni di collaborazione tra MINI e la famiglia Cooper. Voglio ringraziare tutte le persone che hanno contribuito a rendere il MINI Challenge un’esperienza incredibile, non vediamo l’ora di riaccendere i motori e di viverci a pieno l’energia della pista insieme a tutti voi. Ci vediamo nel 2022!”.

 

Per ulteriori informazioni:

Ornella Pensato

PR & Communication MINI

Tel: + 39 02 51610 164

E-mail: ornella.pensato@bmw.it

 

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2020, il BMW Group ha venduto oltre 2,3 milioni di automobili e oltre 169.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2020 è stato di 5,222 miliardi di Euro con ricavi per 98,990 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2020, il BMW Group contava un organico di 120.726 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. Per questo l’azienda ha stabilito come parte integrante della propria strategia la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 1.000 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

 

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmwgroup

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

ANNUAL CONFERENCE 2024.

Munich. Here you can see the on demand webcast of the BMW Group Annual Conference 2024, with the world premiere of the next BMW vision vehicle on the "Road to Neue Klasse".

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino prezzi della Nuova BMW Serie 5 Touring
Wed Feb 07 11:50:00 CET 2024
G61
Touring
Listino prezzi BMW X5M e BMW X6M
Wed Jan 31 17:30:00 CET 2024
F95
Modelli M
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare