Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Goodwood, vapore e vecchi castelli: attraverso il West Sussex nella MINI Cooper S 5 porte

La Gran Bretagna è piena di storia da rivivere. Che si tratti di architettura, tecnologia o monumenti naturalistici, la patria della MINI ospita molte testimonianze contemporanee incredibili. E le strette strade di campagna sono perfette per una sportiva compatta premium come la MINI Cooper S 5 porte. Ma da dove cominciare? Dal sud dell'isola, per esempio, nel West Sussex

MINI
·
MINI 5 door
 

Press Contact.

Ornella Pensato
BMW Group

Tel: +39-02-51610-164

send an e-mail

Monaco. All'epoca, nessuno poteva immaginare che il giovane assistente farmacista e insegnante, che all'inizio del 1881 guadagnava pochi spicci nella piccola città inglese di Midhurst, nel West Sussex, sarebbe diventato uno dei grandi della letteratura fantascientifica. Il suo nome: Herbert George Wells, futuro creatore di classici come "La guerra dei mondi" e "La macchina del tempo".

Esiste forse un posto migliore di Midhurst, parte della storia dell'Inghilterra meridionale da esplorare a bordo di una moderna macchina del tempo come la MINI Cooper S 5 porte (consumo di carburante combinato: 6,8 -6,2 l/100 km secondo WLTP; emissioni di CO2 combinate: 154 - 141 g/km secondo WLTP), per capire in modo particolarmente convincente il principio dell'uso creativo dello spazio concepito originariamente per la Mini Classica?

La stessa Midhurst, città di 5.000 abitanti nella contea del West Sussex, merita sicuramente di essere visitata. Si trova nel mezzo del South Downs National Park, il più recente dei 15 parchi nazionali di Inghilterra e Galles. Le rovine della Tudor Cowdray House e della Victorian Cowdray House danno un primo assaggio del ricco patrimonio architettonico che l'Inghilterra ha da offrire. L'architettura georgiana, vittoriana ed edoardiana si incontrano qui, mentre la vecchia piazza del mercato è stata a lungo il luogo di incontro di rilassati residenti.

Non meno strette delle stradine di Midhurst sono le piccole strade di campagna che attraversano il parco nazionale. In tipico stile inglese, i cespugli e gli alberi si trovano proprio ai bordi dell’asfalto, mentre i fagiani frugano nella boscaglia o sfrecciano di tanto in tanto sulla stretta carreggiata.

Questi percorsi sono il terreno ideale per una vettura sportiva compatta come la MINI Cooper S 5 porte, che qui può dimostrare la sua tempra con il motore a quattro cilindri da 2,0 litri con tecnologia MINI TwinPower Turbo. La propulsione genera un massimo di 131 kW/178 CV e accelera la MINI Cooper S 5 porte da zero a 100 km/h in 6,8 secondi. Una potenza sufficiente per sorpassare rapidamente i numerosi veicoli agricoli utilizzati per l'allevamento del bestiame e la frutticoltura.

Chiunque voglia esplorare i dintorni di Midhurst ha molta scelta, dato che quasi ogni villaggio ha una storia da raccontare. Per prima cosa decidiamo di fare una deviazione a nord verso la Hollycombe Steam Collection a Liphook, sul confine settentrionale del parco nazionale. La città, tra le altre cose, ospita una fiera tradizionale con motori a vapore dell'epoca edoardiana funzionanti e utilizzabili.

Dopo tanta cultura industriale, siamo felici di risalire a bordo della nostra MINI ultramoderna, che brillando nel suo Island Blue metallic cattura l'attenzione grazie al tetto e le calotte degli specchietti esterni in argento, ai cerchi in lega da 18 pollici Pulse Spoke bicolore e gli esterni Piano Black, tra le altre caratteristiche. Il nuovo volante sportivo di serie in pelle con le sue pulsantiere multifunzione si adatta perfettamente alle mani. È il momento di addentrarci nel West Sussex.

Il percorso, con destinazione sud-est, passa da Petworth che, con la sua straordinaria Petworth House barocca, ospita una collezione di vecchi maestri. Ma il luogo è anche conosciuto per il festival della letteratura che si tiene a novembre. Se si vuole far visita agli antichi romani, bisogna guidare solo pochi chilometri più a sud: a Bignor, i resti di una villa romana sono stati scoperti per caso durante un'aratura nel 1811. Bellissimi pavimenti in mosaico e meravigliose ceramiche sono visibili ancora oggi e i pezzi più antichi risalgono al primo secolo dopo Cristo.

Dopo un altro breve viaggio, la MINI raggiunge Amberley - e chiunque sia interessato alla tecnologia non dovrebbe saltare il Railway Museum. Qui, i treni a scartamento ridotto costruiti a partire dal 1880 si muovono lungo i vecchi binari con uno scartamento di 610 millimetri. La loro particolarità impressionò i creatori dell'episodio di James Bond "A View to a Kill" negli anni 80.

Nelle vicinanze del fiume Rother, che con i suoi 56 chilometri è uno dei fiumi più lunghi del Sussex e che scorre anche in mezzo a Midhurst, la strada di campagna A284 continua verso sud fino ad Arundel con il suo castello incredibilmente grande. È la sede dei duchi di Norfolk, e i primi edifici sono stati costruiti nel 1068.

Da vedere anche la chiesa parrocchiale di San Nicola, costruita nel 1380, e la Hiorne Tower - un edificio ornamentale del XVIII secolo nel parco di Arundel, occupato per l'ultima volta negli anni '50. Accanto c'è il Canale della Manica e Bognor Regis, una delle più famose località balneari dell'Inghilterra meridionale. È il momento di recuperare i costumi da bagno dal bagagliaio della MINI Cooper S 5 porte. Il bagagliaio ha una capienza di 278 litri con tutti e cinque i sedili in uso e può essere ampliato a 941 litri con solo due occupanti quando lo schienale del sedile posteriore diviso di serie 60/40 è abbattuto. La strada porta ora di nuovo nell'entroterra, a Chichester. La città è molto più che la semplice sede amministrativa del West Sussex – è infatti famosa per la sua cattedrale ma anche per essere una meta per lo shopping grazie alle boutique di design e alle gallerie d'arte.

Non lontano da Chichester c'è il paradiso di tutti gli appassionati di auto classiche e sportive e di lusso: Goodwood. Una visita è un must perché, prima di tutto, Goodwood House con le sue grandi e belle tenute è un luogo ideale per rilassarsi. In secondo luogo, i terreni aristocratici collinari con la loro pista integrata ospitano ogni anno l’inimitabile Festival of Speed e il Goodwood Revival. E in terzo luogo, il BMW Group, a cui appartiene anche MINI, costruisce il lusso automobilistico nel grande giardino del Duca di Richmond: le auto del marchio Rolls-Royce vengono prodotte qui dal 2003.

Il percorso riporta verso Midhurst attraverso la brughiera del West Sussex e le creste del South Downs e del Weald come innalzamenti maggiori. È qui che le nuove Sospensioni Adattive della MINI Cooper S 5 porte entrano in gioco. Lo smorzamento selettivo della frequenza assicura un equilibrio ottimizzato tra sportività e comfort di guida.

Una valvola aggiuntiva assicura che le forze di smorzamento siano regolate in modo estremamente rapido, affinché le caratteristiche di guida armoniose rimangano inalterate sui frequenti dossi del manto stradale inglese. E il go-kart feeling - tipico del brand - si fa sentire in ognuna delle molteplici curve.

Dopo una sosta al Weald and Downland Living Museum, che racconta l'antica vita di campagna della zona e affascina con un'aula vittoriana e una cucina Tudor, la MINI Cooper S 5 porte torna a Midhurst, dove c'è la possibilità di riposarsi dal lungo viaggio e di riflettere su H. G. Wells allo Swan Inn di Chichester Road.

Per inciso, non era l'unico residente di spicco della città. Per esempio, Sir Alec Guinness, l'uomo dai mille volti, e William Henry Pratt - meglio conosciuto come Boris Karloff o anche come il mostro di Frankenstein - vissero e morirono a Midhurst. Non sarebbe l'Inghilterra senza un po' di horror.

 

 

 

Il consumo di carburante, le cifre delle emissioni di CO2 e il consumo di potenza sono stati misurati utilizzando i metodi richiesti secondo il regolamento VO (CE) 2007/715 nella versione mendata. Si riferiscono ai veicoli sul mercato automobilistico in Germania. Per le gamme, le cifre NEDC tengono conto delle differenze nelle dimensioni delle ruote e degli pneumatici selezionati, mentre le cifre WLTP tengono conto degli effetti di qualsiasi equipaggiamento opzionale.

 

Tutte le cifre sono già calcolate sulla base del nuovo ciclo di prova WLTP. I valori NEDC elencati sono stati calcolati in base alla procedura di misurazione NEDC, ove applicabile. I valori WLTP sono utilizzati come base per la definizione di tasse e altri prelievi relativi ai veicoli che sono (anche) basati sulle emissioni di CO2 e, dove applicabile, ai fini dei sussidi specifici per i veicoli. Ulteriori informazioni sulle procedure di misurazione WLTP e NEDC sono disponibili anche su www.bmw.de/wltp.

 

Per ulteriori dettagli sui dati ufficiali di consumo di carburante e sulle emissioni ufficiali specifiche di CO2 delle auto nuove, consultare il "Manuale sul consumo di carburante, le emissioni di CO2 e il consumo di energia delle auto nuove", disponibile presso i punti vendita, da Deutsche Automobil Treuhand GmbH (DAT), Hellmuth-Hirth-Str. 1, 73760 Ostfildern-Scharnhausen e su https://www.dat.de/co2/.

 

Per ulteriori informazioni:

Ornella Pensato

PR & Communication MINI

Tel: + 39 02 51610 164

E-mail: ornella.pensato@bmw.it

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e

assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2020, il BMW Group ha venduto oltre 2,3 milioni di automobili e oltre 169.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2020

è stato di 5,222 miliardi di Euro con ricavi per 98,990 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2020, il BMW Group contava un organico di 120.726 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. Per questo l’azienda ha stabilito come parte integrante della propria strategia la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 1.000 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmwgroup/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

AUTO CHINA 2024.

Beijing. 24/25 April 2024.

Here you can see the Webcasts of the BMW Group Night and Press Conference at the Auto China 2024; with the World Premieres of the new MINI Aceman and the new BMW i4.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino BMW Motorrad valido dal 1.4.2024
Sun Mar 31 17:00:00 CEST 2024
Listini
Listino prezzi della Nuova BMW Serie 5 Touring
Wed Feb 07 11:50:00 CET 2024
G61
Touring
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare