Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

MINI partner della SOS - School of Sustainability di Mario Cucinella per promuovere giovani talenti e stimolare la sperimentazione in tema di sostenibilità nell’ambito urbano. A settembre verrà annunciato il primo progetto di ricerca promosso da MINI

Il 4 marzo Renzo Vitale, Sound Creative Director di BMW Group, ha tenuto una lezione alla School of Sustainability sul ruolo del suono nella progettualità e nella sostenibilità. La partnership è stata presentata nel corso di un evento che si è svolto all’ADI Design Museum di Milano

Affari istituzionali
 

Press Contact.

Cristiana Raffaella Lattuada
BMW Group

Tel: +39-02-51610-710

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(1x, ~125,87 KB)
  
Photos(6x, ~135,72 MB)

San Donato Milanese . MINI ha avviato una partnership con la SOS - School of Sustainability di Mario Cucinella, nata nel 2015 a Bologna e trasferitasi a Milano alla fine del 2021.

“Attraverso questo accordo” ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore delegato di BMW Italia “MINI vuole sottolineare il suo impegno nel mondo del design e nel campo progettuale favorendo una riflessione sul tema della sostenibilità in ambito urbano, un terreno caro a MINI sin dal suo lancio in Italia nel 2001, sotto le insegne del BMW Group”. 

“La partnership con la SOS - School of Sustainability” ha dichiarato Stefano Ronzoni, Direttore di MINI in Italia “rientra perfettamente nella strategia di MINI ‘Big Love’ poiché le due realtà hanno in comune la valorizzazione dei giovani talenti ‘Big love for the People’; ­­focus sulla realtà urbana, l’attenzione al design e al dettaglio ‘Big Love for the Future’; la sensibilità sul tema della sostenibilità ‘Big Love for the Planet’. In questo scenario, tendenze e stili, creatività e comunicazione, cultura del progetto e tecnologia rappresentano dei concetti chiave per sviluppare iniziative comuni”. 

“Siamo molto felici di poter lanciare questa nuova collaborazione con MINI” ha dichiarato Mario Cucinella, Fondatore e Presidente di SOS “in un momento importante di crescita per la nostra scuola. SOS è sempre in cerca di partner ed interlocutori interessati ad accompagnarci nella nostra mission di ridisegnare la figura professionale del designer e dell’architetto attraverso nuovi approcci e strategie di apprendimento visionarie.”

Il percorso formativo della scuola prevede un master full-time di nove mesi rivolto a neolaureati e giovani professionisti di tutto il mondo per costruire esperienze in un contesto che integri teoria, ricerca e pratica con l’intento di accrescere una cultura della sostenibilità.  L’obiettivo della collaborazione tra MINI e la SOS - School of Sustainability è quello di sviluppare dei progetti di ricerca che vadano dall’urbanistica all’architettura fino al design. 

Ed è proprio partendo da questi valori condivisi che MINI e la SOS - School of Sustainability hanno voluto portare avanti questa partnership. Durante il prossimo anno accademico MINI darà l’opportunità a due studenti per ciascun anno di partnership di ottenere una borsa di studio e nel corso del percorso formativo SOS organizzerà un workshop su un tema specifico concordato con MINI. Si tratterà di un vero e proprio brief di ricerca, finalizzato alla realizzazione di contributi progettuali da offrire alla città per migliorarne la sostenibilità e il benessere delle persone. 

 

Il ruolo di Renzo Vitale, Sound Creative Director del BMW Group

La figura di riferimento per MINI nella partnership con SOS - School of Sustainability, sarà Renzo Vitale, Sound Creative Director del BMW Group, che il 4 marzo ha incontrato gli studenti della scuola di Mario Cucinella, attraverso una lezione focalizzata sul ruolo del suono all’interno dell’approccio progettuale. 

Renzo Vitale ha successivamente partecipato presso l’ADI Design Museum alla presentazione del percorso didattico dell’anno accademico 2021/2022 agli studenti italiani e stranieri che frequentano il corso.

A settembre verrà annunciato il primo progetto di ricerca promosso da MINI e che verrà svolto dagli studenti dell’anno accademico 2022/2023.

“Il Sound Design gioca un ruolo importante all’interno della realizzazione di un progetto” ha dichiarato Renzo Vitale, Sound Creative Director di BMW Group “tanto quanto l’architettura e l’ingegneria. Architetti e designer hanno anche la responsabilità dell’acustica di uno spazio, per rendere migliore un ambiente e l’esperienza all’interno di quello spazio.”

“In questa prospettiva, la partnership tra MINI e la SOS - School of Sustainability di Mario Cucinella rappresenta una straordinaria opportunità di incontro e di ricerca per proporre riflessioni innovative e confrontarsi con giovani talenti di tutto il mondo”. 

“Sono entrato a far parte del BMW Group accettando la sfida di realizzare i suoni legati alle vetture elettriche in fase di sviluppo” ha poi concluso Renzo Vitale. “La mia missione era creare i suoni del futuro, realizzare qualcosa di completamente nuovo e riconoscibile, che generasse un invito all’ascolto, che raccontasse una storia universale, al di là di luoghi e culture. Quando ho iniziato a lavorare su MINI Vision Urbanaut, ad esempio, sono partito dai materiali sostenibili con cui è realizzato il veicolo, uniti ai profumi generati dalla vettura, per creare suoni che generassero un senso di relax”.

 

MINI, il mondo del design e della ricerca

MINI è un oggetto iconico di design in continua evoluzione, al passo coi tempi, ma sempre fede al suo originale. Il suo cuore batte a ritmo della città.  É da sempre in linea con i trend del momento, ma anche e soprattutto attenta alle tematiche ben più importanti che hanno a che fare con il tessuto urbano, la città del futuro e chi la popola. 

MINI ha sempre guardato in avanti incalzando istituzioni, esperti e la propria community su temi fondamentali quali progresso, sostenibilità, ambiente.

Temi di attualità oggi, affrontati già nei primi anni Duemila dal brand in Italia attraverso numerose iniziative, come quella triennale rivolta alle nuove leve del design italiano: ‘MINI Design Award’ che prevedeva concorsi d’idee, tutti dedicati alla città del futuro e che ha messo in competizione, sotto lo sguardo della giuria presieduta da Gillo Dorfles, 34 progettisti under 35 e gli studenti di design di sei università italiane. 

Per consolidare ulteriormente il legame tra MINI e il mondo urbano, nel 2016 viene fondato URBAN-X, il programma di accelerazione, con sede a New York, per le startup che ripensano la vita in città per renderle più sostenibili, vivibili e amabili fornendo loro la rete e le risorse necessarie. Inoltre, più recentemente con MINI Voices è stato creato un incubatore che raccoglie personalità e iniziative che hanno il potenziale per contribuire a un futuro più sostenibile e socialmente responsabile. Un’opportunità per rintracciare impulsi rivoluzionari e farli conoscere a un pubblico più ampio. 

 

 

Per ulteriori informazioni:

Cristiana Raffaella Lattuada

PR & Communication Coordinator MINI

E-mail: cristiana.lattuada@bmw.it

Tel: +39-02-51610-710

Media website: http://www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com

 

 

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2021, il BMW Group ha venduto oltre 2,5 milioni di automobili e oltre 194.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2020 è stato di 5,222 miliardi di Euro con ricavi per 98,990 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2020, il BMW Group contava un organico di 120.726 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un'azione responsabile. Per questo l'azienda ha stabilito come parte integrante della propria strategia la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 900 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

 

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup  

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup  

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView  

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup  

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

ANNUAL GENERAL MEETING.

Munich. 11 May 2022

Here you can watch the webcast of the public part of the 102 Annual General Meeting of BMW AG.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare