Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Lo stabilimento BMW di Monaco compie 100 anni: "Questo stabilimento è la nostra origine. E il nostro futuro".

+++ La stabilimento originario BMW Group compie 100 anni +++ Zipse: "Ci sono sempre state persone che hanno fatto evolvere questo sito" +++ Stabilimento trasformato con successo in iFACTORY +++ Enorme richiesta di BMW i4 +++ Nedeljković: "La percentuale di BEV prodotti a Monaco raggiungerà il 50% entro il 2023". +++

Tecnologia
·
Stabilimenti, Strutture
·
Stabilimenti produttivi
·
Heritage
·
Produzione, riciclaggio
·
Corporate Heritage
·
Munich
 

Press Contact.

Marco Di Gregorio
BMW Group

Tel: +39-02-51610-088

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(1x, ~93,45 KB)
  
Photos(54x, ~622,54 MB)

Monaco. Il BMW Group festeggia il 100° anniversario del suo stabilimento di Monaco. L'azienda produce i suoi prodotti come "Bayerische Motoren Werke" nel sito del distretto di Milbertshofen dal 1922. In occasione di un evento per l'anniversario, l'amministratore delegato Oliver Zipse ha dichiarato: "Il nostro stabilimento, proprio nel cuore della metropoli di Monaco, ha sfidato gli elementi del tempo. Ciò è stato reso possibile dalle persone che hanno fatto evolvere questo sito, sempre con il giusto istinto per i tempi e, soprattutto, con uno sguardo chiaro al futuro". Il sindaco Dieter Reiter ha parlato di un "forte impegno a favore di Monaco come polo economico".

 

Tutto è iniziato con motori per aerei e motociclette. Poi, a partire dal 1952, lo stabilimento ha iniziato a produrre automobili che ancora oggi sono famose in tutto il mondo, tra cui l'iconica BMW Isetta, le leggende delle corse come la M3 e, dal 1975, il modello di maggior successo di tutta la gamma BMW: la BMW Serie 3. "Le nostre radici sono a Monaco. Questo stabilimento è la nostra origine. E il nostro futuro", ha detto Milan Nedeljković, membro del Consiglio di amministrazione per la produzione di BMW AG: "È un sito di produzione ad alta tecnologia. Ogni giorno escono da questo stabilimento circa 900 BMW di alta qualità. Cinque modelli diversi con tutti i tipi di motorizzazione. Questo dimostra l'elevata flessibilità, ma anche la vasta esperienza e le competenze delle persone che lavorano qui. Sono loro la forza trainante di tutto ciò che accade qui".

 

Nell'anno del suo 100° anniversario, lo stabilimento di Monaco sta dimostrando in modo impressionante il ruolo di primo piano che svolge nell'era della mobilità elettrica. La BMW i4 completamente elettrica, ad esempio, rappresenta già un quarto del volume di produzione - e sta aumentando: "La domanda dei nostri clienti per la nuova BMW i4 è enorme, quindi stiamo aumentando ulteriormente la produzione. Già l'anno prossimo, un veicolo su due che lascerà lo stabilimento di Monaco sarà completamente elettrico. In base ai piani attuali, ciò significa più di 100.000 BMW i4 partiranno dal cuore di Monaco verso clienti da tutto il mondo", ha annunciato Oliver Zipse. Milan Nedeljković ha aggiunto: "Questo significa che, entro il 2023, il nostro stabilimento domestico avrà già raggiunto l'obiettivo globale del BMW Group per il 2030, ovvero aumentare la nostra percentuale di BEV al 50%".

 

"L'introduzione della BMW i4 è stata un'impresa impressionante di integrazione in un sistema di produzione esistente e dimostra l'enorme capacità di trasformazione dello stabilimento", ha aggiunto il direttore dello stabilimento Peter Weber. "In meno di cinque anni, siamo passati dalla produzione di soli motori a combustione alla produzione di ibridi e della i4 completamente elettrica. Ciò significa che ora produciamo cinque modelli diversi con tutti i diversi tipi di motorizzazione su un'unica linea di produzione. Ciò dimostra che questa fabbrica comprende veramente la trasformazione ed è l'incarnazione del cambiamento e della flessibilità".

 

In collaborazione con il Centro di Ricerca e Innovazione (FIZ) del BMW Group, lo stabilimento di Monaco è sempre stato un centro di eccellenza interno, in grado di diffondere le conoscenze sui processi e sulle tecnologie, nonché l'esperienza acquisita in 100 anni di produzione di motori e veicoli ad altri stabilimenti in tutto il mondo. Esempi di questa capacità innovativa sono la produzione della prima serie della MINI E completamente elettrica, l'iconica Z8 e l'edizione speciale elettrica della BMW 1602 per le Olimpiadi estive del 1972. Per non parlare del Project i, culminato nella rivoluzionaria BMW i3, anch'essa nata nello stabilimento di Monaco.

 

Il forte posizionamento dello stabilimento di Monaco come modello della rete di produzione del BMW Group, ora e in futuro, è dimostrata dalla sua trasformazione in una iFACTORY - il piano strategico concepito dal reparto Produzione del BMW Group, che enfatizza i concetti di "lean", "green" e "digital". Il board member responsabile per la Produzione Nedeljković: "La BMW iFACTORY incarna ciò a cui puntiamo con la nostra produzione e stabilisce nuovi standard. Li stiamo implementando a livello globale, in tutti i nostri stabilimenti: qui a Monaco e nel nostro nuovo stabilimento di Debrecen, in Ungheria".

 

Anche la struttura dello stabilimento di Monaco è in fase di trasformazione. Il sito dell'ex officina di verniciatura sta per essere convertito in un nuovo impianto di costruzione della carrozzeria e, a partire dal 2024, l'azienda costruirà un impianto completamente nuovo per produrre la "Neue Klasse" completamente elettrica sul sito dell'attuale impianto di costruzione dei motori. "Questo manterrà lo stabilimento di Monaco competitivo e garantirà che rimanga un sito produttivo e orientato al futuro", ha sottolineato il direttore dello stabilimento Peter Weber.

 

Il sindaco Dieter Reiter ha sottolineato il fatto che lo stabilimento ha continuato a evolversi in parallelo con l'area urbana residenziale che lo circonda ed è rimasto un valido datore di lavoro: "Lo stabilimento BMW di Monaco ha svolto un ruolo particolarmente significativo nella storia di successo della BMW, che dura da oltre 100 anni. Ha prodotto veicoli pionieristici, come la Neue Klasse negli anni Sessanta e la Serie 3, che sono stati fondamentali per il successo dell'azienda", ha dichiarato Reiter in occasione dell'anniversario. Di conseguenza, sono ancora più lieto che BMW intenda sviluppare il proprio stabilimento in modo innovativo e sostenibile secondo il motto "produzione urbana", tenendo conto della trasformazione dell'industria verso l'elettromobilità e la digitalizzazione. Questo è un forte impegno nei confronti di Monaco di Baviera come sede commerciale e per garantire e creare posti di lavoro nella nostra città nel lungo periodo. Vorrei ringraziare l'azienda per questo impegno e porgere le mie più sincere congratulazioni per il 100° anniversario del primo stabilimento BMW", ha aggiunto Reiter.

 

Il sindaco ha anche discusso i risultati del concorso di architettura "BMW Munich - Urban Production", recentemente concluso, che l'azienda ha lanciato nell'autunno del 2021 in collaborazione con la capitale Monaco. L'obiettivo era quello di sfruttare la posizione unica dello stabilimento nel centro della città. Ciò comporterà la necessità di rendere l'intero complesso visibilmente più accessibile e aperto ai suoi vicini.

 

I due studi vincitori, OMA di Rotterdam e 3XN di Copenaghen, hanno deciso di sviluppare congiuntamente i loro progetti e li hanno presentati la scorsa settimana a una giuria di alto livello. La loro visione sul futuro della produzione nello stabilimento del BMW Group di Monaco sarà ora utilizzata per sviluppare un nuovo piano generale.

 

Con questo piano generale, oltre alle ottimizzazioni strutturali già in corso, lo stabilimento di Monaco si concentrerà sui principi BMW iFACTORY LEAN. GREEN. DIGITAL. Insieme, questi principi assicurano che questo sito speciale - lo stabilimento originario del BMW Group - abbia la massima flessibilità, processi eccellenti e straordinarie capacità di integrazione nei prossimi decenni.

 

 

 

Per ulteriori informazioni:


Marco Di Gregorio                                                             

Corporate Communication Manager

Telefono: +39 0251610088

E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.comhttp://bmw.lulop.com  

 

Il BMW Group

 Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2021, il BMW Group ha venduto oltre 2,5 milioni di automobili e oltre 194.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2021 è stato di 16,1 miliardi di Euro con ricavi per 111,2 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2021, il BMW Group contava un organico di 118.909 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento attraverso la produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 800 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

 

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

MINI CONCEPT ACEMAN.

Here you can see the world premiere of the MINI Concept Aceman.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino prezzi Nuove BMW X3 M e X4 M
01.11.2022
F97
Modelli M
Listino prezzi Nuova BMW XM
01.11.2022
G09
Modelli M
Listino prezzi Nuova BMW X7
01.11.2022
G07
Listini
Listino prezzi Nuova BMW Serie 7
01.11.2022
G12 LCI
Affari istituzionali
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare