Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

MINI Challenge 2022 – Round 1 – Vallelunga

La doppietta di Silvestrini inaugura l’undicesima stagione del MINI Challenge con le nuove MINI JCW Challenge Evo.

 

Press Contact.

Cristiana Raffaella Lattuada
BMW Group

Tel: +39-02-51610-710

send an e-mail

Vallelunga. Paolo Maria Silvestrini (BY my Car by Progetto E20) è il primo vincitore del 2022 del MINI Challenge Italia. Sul circuito di Vallelunga il pilota brindisino conquista una fantastica doppietta dopo aver ottenuto entrambe le pole position e suggellando il fine settimana perfetto con i due giri più veloci in gara, mentre sul secondo e terzo gradino del podio salgono sempre Roberto Gentili (Ceccato Motors by CZ Bassano R.T.) e Ugo Federico Bagnasco (M.Car by AC Racing Technology). Ottime prestazioni per la “neonata” MINI John Cooper Works Challenge Evo che ha dimostrato di essere già al vertice nelle prestazioni alla sua prima uscita ufficiale in pista. Tra i piloti dell’Academy vittorie per Tommaso Roveda ed Edoardo Maccari. 

In gara 1 è subito testa a testa tra Silvestrini e Gentili con il campione in carica Ugo Federico Bagnasco che attende alle spalle dei primi due. Dopo i primi giri si ferma Palazzo ed entra la safety car consentendo ai marshall di Vallelunga di ripulire il tracciato dalla ghiaia. A un giro dal termine “Micio” (Turbosport) prova a passare Bagnasco per la terza piazza, ma entra in contatto con il campione in carica. Dalla battaglia ne approfittano Niccolò Mercatali (Promodrive) e Alberto Cioffi (Stile by AC Racing Technology), ma Mercatali è costretto a parcheggiare la sua MINI JCW challenge Evo a pochi metri dal termine. Silvestrini vince davanti a Gentili e Bagnasco con Alberto Cioffi quarto davanti a “Micio”. In classe Pro, sesto assoluto, il vincitore è Stefano Bianconi (Pro Motorsport) che chiude davanti a Pietro Agoglia (Black Cars), Francesco Miotto (Progetto E20 Motorsport) e Matteo Bacci (AC Racing Technology) nono assoluto davanti al vincitore dell’Academy Tommaso Roveda, accompagnato sul podio da Mattia Raffetti e Matteo Luvisi.

In gara 2 è ancora Silvestrini a scattare davanti a tutti con Gentili e Bagnasco che restano incollati al primo vincitore del 2022. Le posizioni di testa non cambiano e, ancora una volta, è Palazzo ad interrompere la sua gara nella sabbia della Campagnano costringendo la Safety Car ad entrare in pista. Alla ripartenza le posizioni restano invariate e, ancora una volta, sono i giri finali a rendere la gara incandescente più delle temperature del tracciato romano. Gentili si avvicina a Silvestrini, ma è ancora il pugliese a trionfare, mentre alle loro spalle la lotta per il podio vede una battaglia spettacolare tra Bagnasco, “Micio”, Mercatali e Cioffi. Bagnasco riesce ad avere la meglio e sale sul podio anche in gara 2 davanti a “Micio”, Mercatali e Cioffi. Bianconi si aggiudica anche la seconda gara tra le MINI JCW Challenge Pro davanti a Matteo Bacci e Matteo Marulla che condivide la vettura di Progetto E20 Motorsport con Francesco Miotto. A chiudere la top 10, primo tra i piloti dell’Academy, è Edoardo Maccari che ha la meglio sul vincitore di gara 1 Tommaso Roveda e su Mattia Raffetti.    

Tra due settimane, sul circuito del Mugello, sarà nuovamente tempo di tornare in pista per il MINI Challenge.

Per ulteriori informazioni:

 

Cristiana Raffaella Lattuada

PR & Communication Coordinator MINI

E-mail: cristiana.lattuada@bmw.it

Tel: +39-02-51610-710

Media website: http://www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2021, il BMW Group ha venduto oltre 2,5 milioni di automobili e oltre 194.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2021 è stato di 16,1 miliardi di euro con ricavi per 111,2 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2021, il BMW Group contava un organico di 118.909 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento attraverso la produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti

 BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 800 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup  

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup  

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView  

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup  

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

ANNUAL CONFERENCE 2024.

Munich. Here you can see the on demand webcast of the BMW Group Annual Conference 2024, with the world premiere of the next BMW vision vehicle on the "Road to Neue Klasse".

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino prezzi della Nuova BMW Serie 5 Touring
Wed Feb 07 11:50:00 CET 2024
G61
Touring
Listino prezzi BMW X5M e BMW X6M
Wed Jan 31 17:30:00 CET 2024
F95
Modelli M
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare