Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

MINI Challenge 2022 – Round 2 – Mugello

Doppietta di Bagnasco al Mugello. Prova di forza del campione in carica con Silvestrini che resta leader con due secondi posti.

Affari istituzionali
 

Press Contact.

Cristiana Raffaella Lattuada
BMW Group

Tel: +39-02-51610-710

send an e-mail

Il graffio del Campione in Carica arriva al secondo round dell’undicesima stagione del MINI Challenge Italia sul circuito del Mugello. Ugo Federico Bagnasco (M.Car by AC Racing Technology) vince in gara 1 e replica con la sua MINI John Cooper Works Challenge EVO in gara 2, con un sorpasso di forza su Paolo Maria Silvestrini (BY my Car by Progetto E20) che resta leader di classifica grazie a due secondi posti al Mugello dopo le due vittorie del round inaugurale di Vallelunga. In gara 1 terzo gradino del podio per Roberto Gentili (Ceccato Motors by CZ Bassano RT) con Andrea Palazzo (Fimauto by AC Racing Technology) che completa il podio di gara 2. Tra i giovani dell’Academy vittorie per Edoardo Maccari ed Erika Lavazza, mentre tra le MINI JCW Challenge Pro vittorie per Stefano Bianconi (Pro.Motorsport) e Pietro Agoglia (Black Cars).   

In gara 1 dalla pole position scatta il campione in carica Ugo Federico Bagnasco davanti all’esordiente d’esperienza Enrico Bettera (Car Point by AC Racing Technology). Roberto Gentili è bravo a prendersi subito la seconda piazza così come il mattatore di Vallelunga Paolo Maria Silvestrini che, dalla quinta piazza, passa subito in terza posizione. Un errore, però, mette fuori dai giochi Bettera che rimane nella sabbia della Casanova – Savelli costringendo l’ingresso della safety car. Al restart è ancora una volta Silvestrini a rendersi protagonista con un sorpasso su Gentili che vale la seconda posizione prima di fare un’escursione sulla sabbia e correre un rischio che, comunque non compromette la sua posizione. Il finale è infuocato con Bagnasco che commette un errore nel corso dell’ultimo giro e viene raggiunto da Silvestrini e Gentili. Il sammarinese resiste all’attacco e va a prendersi la prima vittoria stagionale davanti a Silvestrini e Gentili. A chiudere la top 5 “Micio” (Turbosport by Progetto E20 Motorsport) e Andrea Palazzo, mentre sesto è Stefano Bianconi, primo tra le vetture Pro davanti a Fulvio Ferri (Progetto E20 Motorsport). A chiudere la top 10 Edoardo Maccari, Tommaso Roveda e Mattia Raffetti che salgono sul podio della Academy.

In gara 2 Silvestrini e Bagnasco partono appaiati con il pugliese che riesce a manternere il comando davanti al sammarinese, vincitore di gara 1, ed Enrico Bettera. Bagnasco ci prova, ma deve desistere con Silvestrini che allunga la staccata alla San Donato per mantenere la posizione. Poi un contatto mette fuori dai giochi Enrico Sorcinelli che resta fermo nella sabbia della Bucine e costringe la safety car all’ingresso in pista. Alla ripartenza non cambiano le posizioni di testa con Silvestrini che resiste nuovamente agli attacchi di Bagnasco. Solamente un giro in bandiera verde prima che la safety rientri in pista per il contatto tra Maccari e Raffetti che elimina il secondo. Fuori anche Bianconi prima che si accenda la lotta tra Bagnasco e Silvestrini. I due entrano in contatto in diverse occasioni prima che il pugliese finisca lungo e perda posizioni con Bagnasco che si prende la prima posizione di forza.

Silvestrini deve recuperare dalla quinta piazza e in due curve è nuovamente sul podio prima di prendersi anche la seconda posizione ai danni di Bettera. Proprio il pilot bresciano è protagonista negli ultimi giri con Palazzo che lo passa per il terzo gradino del podio e “Micio” che, dopo un contatto, lo manda in testacoda negli ultimi metri di gara. La vittoria va a Ugo Federico Bagnasco davanti a Poalo Maria Silvestrini e Andrea Palazzo. “Micio” è quarto sotto la bandiera a scacchi, ma viene penalizzato di 25 secondi per il contatto con Bettera e scivola nelle retrovie. Così è il vincitore tra le Mini JCW Challenge Pro Pietro Agoglia che sale al quarto posto assoluto e precede i primi due dell’Academy Edoardo Maccari e Tommaso Roveda. Anche loro, però, vengono penalizzati e la vittoria va ad Erika Lavazza che sale sul podio con Matteo Luvisi e Maccari.    

Dopo la pausa estiva il MINI Challenge Italia tornerà in pista il 3 e 4 settembre all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

 

Per ulteriori informazioni:

Cristiana Raffaella Lattuada

PR & Communication Coordinator MINI

E-mail: cristiana.lattuada@bmw.it

Tel: +39-02-51610-710

Media website: http://www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com

 

 Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2021, il BMW Group ha venduto oltre 2,5 milioni di automobili e oltre 194.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2021 è stato di 16,1 miliardi di euro con ricavi per 111,2 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2021, il BMW Group contava un organico di 118.909 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento attraverso la produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 800 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup  

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup  

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView  

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup  

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

AUTO CHINA 2024.

Beijing. 24/25 April 2024.

Here you can see the Webcasts of the BMW Group Night and Press Conference at the Auto China 2024.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino BMW Motorrad valido dal 1.4.2024
Sun Mar 31 17:00:00 CEST 2024
Listini
Listino prezzi della Nuova BMW Serie 5 Touring
Wed Feb 07 11:50:00 CET 2024
G61
Touring
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare