Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Il mondo del motorsport è in lutto. MINI commemora Paddy Hopkirk, uno dei più grandi sportivi.

Giovedì 21 luglio 2022, l'idolo del motorsport britannico Patrick Barron Hopkirk MBE si è spento nel Buckinghamshire. Nato a Belfast il 14 aprile 1933, Paddy - come era affettuosamente conosciuto - ha iniziato la sua carriera di pilota negli anni Cinquanta. Il mondo del motorsport e la comunità MINI piangono la perdita di una figura importante del settore.

Heritage
·
MINI Heritage
 

Press Contact.

Cristiana Raffaella Lattuada
BMW Group

Tel: +39-02-51610-710

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(1x, ~435,93 KB)
  
Photos(2x, ~8,49 MB)

Monaco. Pilota e uomo d'affari di successo, Paddy ha iniziato la sua carriera professionale nel motorsport al Circuit of Ireland e con il suo primo Hewison Trophy come pilota di rally irlandese di maggior successo dell'anno. Nei decenni successivi, si sono susseguiti numerosi impegni con vari marchi e importanti rally, come il Safari Rally, il RAC Rally, l'Acropolis Rally, il Tulip Rally, l'Alpine Rally e molti altri.

Hopkirk concluse la sua prima partecipazione al Rally di Monte Carlo nel 1962 al terzo posto con una Sunbeam Rapier. Un anno dopo, si piazzò al sesto posto con una Mini classica.

Nel 1964 Hopkirk entrò definitivamente nei libri di storia dell'automobilismo con la Mini classica. In un drammatico duello con lo svedese Bo Ljungfeldt e la sua Ford Falcon, decisamente migliore a livello di motore, Hopkirk diede vita a una prova di forza al Col de Turini e alla fine vinse la classifica generale, conquistando la prima vittoria del Monte per la Mini.

Il colpo a sorpresa fu celebrato freneticamente in Gran Bretagna, facendo diventare la Mini classica una leggenda e Hopkirk il pilota di rally più famoso da un giorno all'altro. Il Primo Ministro britannico inviò le sue congratulazioni e i Beatles inviarono un biglietto con le parole "Ora  sei uno di noi, Paddy".

Ma cosa dicono i numeri e le vittorie di una persona? Hopkirk era anche conosciuto tra i colleghi, la famiglia, gli amici e i fan come uno sportivo corretto. Nel 1968, lui e il suo copilota Tony Nash erano in testa alla maratona Londra-Sydney e fermarono la loro Austin per liberare un membro della squadra appena ferito dal suo veicolo in fiamme.

Oggi, anche se dobbiamo dire addio a Paddy, sappiamo che la sua eredità rimarrà per sempre.

 

Per ulteriori informazioni:

 

Cristiana Raffaella Lattuada

PR & Communication Coordinator MINI

E-mail: cristiana.lattuada@bmw.it

Tel: +39-02-51610-710

Media website: http://www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2021, il BMW Group ha venduto oltre 2,5 milioni di automobili e oltre 194.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2021 è stato di 16,1 miliardi di euro con ricavi per 111,2 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2021, il BMW Group contava un organico di 118.909 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento attraverso la produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 800 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup  

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup  

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView  

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup  

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

MINI CONCEPT ACEMAN.

Here you can see the world premiere of the MINI Concept Aceman.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino prezzi Nuove BMW X3 M e X4 M
01.11.2022
F97
Modelli M
Listino prezzi Nuova BMW XM
01.11.2022
G09
Modelli M
Listino prezzi Nuova BMW X7
01.11.2022
G07
Listini
Listino prezzi Nuova BMW Serie 7
01.11.2022
G12 LCI
Affari istituzionali
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare