Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

MINI E LUCCA MANGA SCHOOL INSIEME A LUCCA COMICS & GAMES 2022 PER UNA INTERPRETAZIONE DEL TEMA SOSTENIBILITA’ ATTRAVERSO UN RACCONTO MANGA.

MINI rinnova la propria presenza a Lucca Comics & Games 2022, con un progetto in collaborazione con Lucca Manga School, per mettere al centro talento e creatività dei giovani studenti.

Affari istituzionali
 

Press Contact.

Cristiana Raffaella Lattuada
BMW Group

Tel: +39-02-51610-710

send an e-mail

Lucca. MINI rinnova la partnership con Lucca Comics & Games, che si terrà dal 28 ottobre al 1° novembre 2022 a Lucca.

“MINI ha da sempre a cuore la valorizzazione dei giovani talenti – dichiara Stefano Ronzoni Head of MINI - e quest’anno abbiamo scelto di collaborare con Lucca Manga School con un progetto che coinvolgerà gli studenti durante l’anno accademico 2022-23.

Il concept principale sul quale gli studenti sono chiamati a lavorare è basato sul tema di MINI” Big Love”, che si traduce in amore per le persone e per l’ambiente circostante. I ragazzi dovranno indagare le tematiche di sostenibilità ambientale e inclusione sociale, care alla community di MINI, con lo scopo ultimo di realizzare delle illustrazioni digitali. Attraverso questo progetto MINI vuole dare spazio ai giovani talenti di esprimere appieno la propria creatività e di affinare la capacità di lavorare in sinergia in team. “

Il manga è diventato uno dei settori principali nell'industria editoriale giapponese proprio negli anni Cinquanta e ha saputo conquistare una popolarità progressivamente crescente, quando anche Mini faceva il suo esordio sulla scena, diventando presto un oggetto di cult.

Se i manga sono così amati, è soprattutto grazie al fatto che le storie che raccontano risultano avvincenti: non solo narrano eventi più o meno realistici, ma lo fanno suscitando emozioni e facendo sì che il fruitore si interessi alle sorti dei personaggi, identificandosi in questi ultimi e interrogandosi circa lo sviluppo della storia.

I manga sono un prodotto giovane e fresco, dove autore e fruitore devono incontrarsi in una teoria implicita delle emozioni condivisa da entrambi.

Per questa comunanza di valori, MINI ha scelto di offrire una interpretazione manga in occasione di Lucca Comics & Games 2022.

Per l’occasione una MINI Elettrica ha fatto da tela a Caterina Rocchi, Direttrice Artistica di Lucca Manga School, ospitando una sua opera d’arte e la sua interpretazione e visione del tema sul quale gli studenti della scuola lavoreranno durante l’anno.

La city car, che con la sua alimentazione Full Electric ha a cuore il pianeta, senza sacrificare performance e sicurezza è una macchina urbana, giovane, agile, come l'arte manga, a cui Caterina ha dedicato la sua carriera.

“Prendendo ispirazione dalla sottocultura Ita-Sha di appassionati di modding automobilistico in Giappone, ho creato due personaggi, uno per ogni fiancata, che si incontrano poi simbolicamente sul cofano nello slogan Big Love. Ita-Sha, scritto 痛車 racchiude i simboli di "dolore" e di "macchina", il dolore è dato dalla quantità sovra stimolante di colori e dal cringe dei soggetti rappresentati, ma Ita-Sha, scrivendolo invece イタ車 è anche la macchina italiana. Ho inserito quindi l'estetica italiana, rendendo la mia interpretazione più elegante e digeribile rispetto alla Ita-Sha classica, attraverso un diverso utilizzo del colore che richiama i monocromatici manga più che l'animazione”, ha dichiarato Caterina Rocchi.

Il carattere della MINI Cooper SE è ben rappresentato dai due personaggi: una ragazza dinamica e forte che si contrappone al personaggio naturale, un ragazzo più timido e sereno. La gestualità e l'espressività accompagna questi temi, con lei in corsa, scattante, agile, mentre lui è adagiato, quasi in cerca di un abbraccio. Hanno entrambi un’estetica moderna, che richiama la moda activewear per lei e lo stile hipster per lui, incorporando per ognuno un colore accent legato al tema.

Sono emblematiche le due traslitterazioni in Giapponese presenti nell’opera, da lui si sprigiona la scritta ビッグ (big) e da lei ラブ (love), che poi si incontrano sul cofano con “Big Love”, ビッグラブ, intorno al cuore formato dai loro elementi con lo sfondo di uno skyline metropolitano. Quella rappresentata è anche una storia d'amore – un Big Love - di due caratteri opposti che si attraggono, perché volti verso lo stesso obiettivo: sostenibilità, efficienza e amore.

 

Per ulteriori informazioni:

Cristiana Raffaella Lattuada

PR & Communication Coordinator MINI

E-mail: cristiana.lattuada@bmw.it

Tel: +39-02-51610-710

Media website: http://www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com

 

 

 Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2021, il BMW Group ha venduto oltre 2,5 milioni di automobili e oltre 194.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2021 è stato di 16,1 miliardi di euro con ricavi per 111,2 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2021, il BMW Group contava un organico di 118.909 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento attraverso la produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 800 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup  

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup  

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView  

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup  

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

ANNUAL CONFERENCE 2024.

Munich. Here you can see the on demand webcast of the BMW Group Annual Conference 2024, with the world premiere of the next BMW vision vehicle on the "Road to Neue Klasse".

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino prezzi della Nuova BMW Serie 5 Touring
Wed Feb 07 11:50:00 CET 2024
G61
Touring
Listino prezzi BMW X5M e BMW X6M
Wed Jan 31 17:30:00 CET 2024
F95
Modelli M
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare