Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Urban Camouflage: Lo scooter elettrico BMW CE 04 diventa un’opera d’arte.

L'arte urbana dello street artist FLYCAT e la natura fortemente legata alla città di questo innovativo scooter, si uniscono per dar vita ad un mezzo che oltre ad essere perfetto per la vita metropolitana ne racconta anche le storie.

CE 04
·
Affari istituzionali
·
Scooter
·
Serie C
 

Press Contact.

Andrea Silva
BMW Group

Tel: +39-02-51610-278

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(2x, 5,06 MB)
  
Photos(10x, 37,57 MB)

Il 14 novembre nel centro di Milano, alla House of BMW in via Verri 10, BMW Motorrad Italia ha presentato un esemplare unico di BMW CE 04 decorato dall’artista urbano FLYCAT, risultato di un progetto dove l’arte incontra la sostenibilità. Lo street artist milanese ha infatti usato le superfici dello scooter elettrico di BMW Motorrad come un telo d’artista per raccontare con i suoi graffiti le storie che si intrecciano tra le vie della metropoli, in cui il BMW CE 04 rappresenta il traghettamento del brand centenario verso il futuro, all’insegna di una esperienza di commuting urbano evoluto e sostenibile nella dimensione ambientale.

L’arte di FLYCAT è una interpretazione personale del lettering, si ispira quindi ai caratteri degli alfabeti di tutto il mondo, presenti e passati.

La personalizzazione dello scooter BMW modello CE04 è realizzata secondo i precetti del FVTVRI$MO CÆLE$TE, stile artistico che definisce il pensiero artistico di FLYCAT. 

L’arte di FLYCAT oltre a rappresentare un’evoluzione della contemporanea arte spray, è arricchita da elementi di sistemi scrittori ancestrali quali il cuneiforme e l’alfabeto proto-cananeo per giungere ai significati reconditi presenti all’interno di un sistema di meta-scrittura urbana.

FLYCAT commenta così la propria opera: “Ho voluto realizzare attraverso le forme che danno vita al mio segno, quello che chiamo camouflage urbano, la struttura della ‘lettera’ viene scomposta per renderne così difficile la propria decodificazione, creando una sorta di manto protettivo sopra il telaio dello scooter, sul lato destro appare la scritta BMW mentre dal lato parallelo la mia firma-tag”

“Con questo progetto BMW Motorrad Italia vuole celebrare l’arte urbana più vera e inclusiva, quella che nasce sulle strade e viene nobilitata da una grande passione. La stessa passione che sulle due ruote permette di vivere l’esperienza del Make Life A Ride, che è il claim di BMW Motorrad. E la città è l’ambiente naturale per il BMW CE 04.” Ha dichiarato Alessandro Salimbeni, Direttore Generale di BMW Motorrad Italia.

 

© FLYCAT

Pseudonimo del writer e artista italiano Luca Massironi (n. Milano 1970), già dai tredici anni rappresentante della prima generazione di Writing e Cultura Hip Hop in Italia, fautore di una ricerca peculiare sulla lettera che lo vede confrontarsi con il patrimonio di conoscenze provenienti dallo scenario formativo americano, di cui si fa il massimo - oltre che originale - interprete e portavoce.

Protagonista in Italia di numerose mostre ed eventi, non ultima la sua personale nel gennaio 2020 "FLYCAT: The Piece (Peace) Maker" a cura di Francesca Alfano Miglietti presso MyOwnGallery / Superstudio Milano; L'arte di FLYCAT è esposta più volte a livello internazionale e alcune delle sue opere sono incluse nella collezione permanente sul Writing nel Mediterraneo al Museo Nazionale Francese MUCEM di Marsiglia.

L'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani inserisce FLYCAT come artista-scrittore storico italiano e interprete originale dell'arte del Writing.

FLYCAT ha saputo accrescere negli anni le proprie conoscenze pittoriche diventando un vero e proprio punto di riferimento per tanti giovani che si avvicinano alla corrente artistica dell'Urban Art.

 

Per ulteriori informazioni:

Andrea Silva  

BMW Group Italia

PR & Communication Manager Motorrad

Telefono: +39 0251610278

E-mail: Andrea.Silva@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2021, il BMW Group ha venduto oltre 2,5 milioni di automobili e oltre 194.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2021 è stato di 16,1 miliardi di Euro con ricavi per 111,2 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2021, il BMW Group contava un organico di 118.909 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento attraverso la produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 800 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

BMW GROUP AT CES 2023.

Las Vegas. Here you can see the webcasts of the BMW Group Keynote at the CES 2023 and the Digital World Premiere of BMW i Vision Dee.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino prezzi Nuove BMW X3 M e X4 M
18.01.2023
F97
Modelli M
Listino prezzi Nuova BMW XM
18.01.2023
G09
Modelli M
Listino prezzi Nuova BMW X7
18.01.2023
G07
Listini
Listino prezzi Nuova BMW Serie 7
18.01.2023
G12 LCI
Affari istituzionali
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare