Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

L'avvio della produzione della BMW iX1* a Regensburg aumenta il ritmo: entro il 2024, una BMW su tre prodotta negli stabilimenti bavaresi sarà elettrica.

+++ Come promesso: modelli completamente elettrici da tutti gli stabilimenti tedeschi +++ Brevi distanze: batteria ad alta tensione per la BMW iX1* anche da Regensburg +++ Oltre 3.300 dipendenti lavorano nella produzione di componenti elettrici del BMW Group +++

Tecnologia
·
BMW i
·
Affari istituzionali
·
Stabilimenti, Strutture
·
Stabilimenti produttivi
·
Sostenibilità
·
BMW iX1
·
Produzione, riciclaggio
·
Electrification
 

Press Contact.

Marco Di Gregorio
BMW Group

Tel: +39-02-51610-088

send an e-mail

Related Links.

Regensburg. L'avvio odierno della produzione della BMW iX1* completamente elettrica a Regensburg dimostra il ritmo con cui il BMW Group si sta concentrando sulla mobilità elettrica. Come annunciato quasi due anni fa, tutti gli stabilimenti tedeschi possono ora produrre auto elettriche. Il modello più piccolo tra gli Sports Activity Vehicle BMW aumenterà il volume dei veicoli elettrici. Milan Nedeljković, membro del Consiglio di amministrazione di BMW AG responsabile della produzione, ha già annunciato la prossima pietra miliare all'inizio della produzione: "Stiamo consegnando i prodotti. Entro il 2024, almeno una BMW su tre che uscirà dai nostri stabilimenti bavaresi sarà un'auto elettrica". Un'ulteriore prova, quindi, che il BMW Group sta implementando sistematicamente la sua strategia di elettrificazione, puntando sulla velocità e sulle brevi distanze. Anche la batteria ad alto voltaggio della BMW iX1* proviene da Regensburg.

Il Ministro dei Trasporti bavarese Christian Bernreiter: "La Baviera è il primo Stato tedesco per automobili e ha una lunga tradizione nella costruzione di veicoli. Questo successo non risiede solo nei risultati del passato, ma anche nella ricerca, nello sviluppo e nell'innovazione. La BMW iX1* e la sua batteria ad alto voltaggio sottolineano che BMW è in grado di dominare il futuro. Il fatto che questa vettura completamente elettrica esca dalla linea di produzione di Regensburg rappresenta anche un forte impegno nei confronti della Baviera come luogo di costruzione di automobili".

L'avvio della produzione della nuova BMW iX1* significa che il BMW Group Plant Regensburg produce ora tutte le tecnologie di propulsione su un'unica linea come parte del suo processo di produzione flessibile - per i modelli con motore a combustione, ibridi plug-in e completamente elettrici. Secondo Carsten Regent, responsabile del BMW Group Plant Regensburg: "L'elettrificazione e la trasformazione dello stabilimento mi danno ottimismo per il futuro. Il nostro obiettivo ora - anche con la nuova BMW iX1* - è continuare a stupire i clienti di tutto il mondo con auto prodotte a Regensburg."

 

BMW iFACTORY: Gemello digitale dello stabilimento di Regensburg

Snella, verde, digitale: con la BMW iFACTORY, il BMW Group stabilisce nuovi standard e definisce il futuro della produzione automobilistica. Questo è evidente anche nella sede di Regensburg, dove lo stabilimento è un pioniere della digitalizzazione. Nell'ambito di un recente progetto pilota, lo stabilimento è stato mappato digitalmente. Il gemello digitale che ne è scaturito consente una pianificazione altamente efficiente delle strutture e degli impianti di produzione futuri. Il reparto di verniciatura dello stabilimento, ad esempio, si affida all'intelligenza artificiale: le superfici verniciate vengono scansionate per garantire una qualità impeccabile e poi rifinite con un programma completamente automatizzato e personalizzato per ogni veicolo, per offrire una perfetta esperienza al cliente. L'intelligenza artificiale viene utilizzata anche nell'assemblaggio dei veicoli presso lo stabilimento di Regensburg, in particolare con metodi di riconoscimento delle immagini supportati dall'intelligenza artificiale che assistono i dipendenti nelle ispezioni di qualità. Il sistema informatico AIQX (Artificial Intelligence Quality Next), utilizzato per questo scopo, impara a riconoscere oggetti come una persona da immagini campione, rendendolo un utile complemento alle ispezioni di qualità convenzionali basate su telecamere.

La manutenzione predittiva assicura che i guasti tecnici, ad esempio nei sistemi di trasporto, vengano individuati precocemente, prima che si verifichino i fermi impianto. Gli impianti e i macchinari vengono monitorati attraverso la valutazione automatica dei dati di processo.

 

Distanze ridotte: batteria ad alta tensione da un impianto di produzione limitrofo

Evitare i consumi e conservare le risorse: la BMW iFACTORY è anche garanzia di distanze ridotte per la logistica. "Lo stretto legame tra la produzione di componenti e di veicoli fa parte della nostra strategia", afferma Markus Fallböhmer, Responsabile della produzione di batterie del BMW Group. L'azienda si sta muovendo a ritmo sostenuto, soprattutto se si considera che la prima delle cinque linee di rivestimento per le celle delle batterie è entrata in funzione nello stabilimento di produzione di componenti elettrici di Regensburg solo nell'aprile 2021. "Abbiamo messo in funzione la nostra nuova linea di assemblaggio di batterie ad alta tensione in ottobre. Ora stiamo già rifornendo il vicino stabilimento di veicoli con batterie ad alta tensione per la BMW iX1*", ha spiegato Fallböhmer. Entro la fine dell'anno, oltre 400 dipendenti lavoreranno alla produzione di componenti elettrici nello stabilimento di 45.000 metri quadrati di Regensburg.

 

1,6 miliardi di euro investiti finora in componenti elettrici nei siti tedeschi

Entro la fine del 2022, il BMW Group avrà investito un totale di oltre 1,6 miliardi di euro nella produzione di componenti elettrici nelle sue sedi tedesche di Dingolfing, Lipsia e Ratisbona. Attualmente, più di 3.300 dipendenti lavorano nella produzione di componenti elettrici del BMW Group in questi siti.

 

Per ulteriori informazioni:


Marco Di Gregorio                                                             

Corporate Communication Manager

Telefono: +39 0251610088

E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.comhttp://bmw.lulop.com  

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2021, il BMW Group ha venduto oltre 2,5 milioni di automobili e oltre 194.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2021 è stato di 16,1 miliardi di Euro con ricavi per 111,2 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2021, il BMW Group contava un organico di 118.909 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento attraverso la produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 800 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

CO2 EMISSIONS & CONSUMPTION.

BMW iX1 xDrive30: electric power consumption, combined in the WLTP cycle: 18.1 – 16.8 kWh/100 km; CO2 emissions: 0 g/km; figures in NEDC cycle: –   

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

ANNUAL CONFERENCE 2024.

Munich. Here you can see the on demand webcast of the BMW Group Annual Conference 2024, with the world premiere of the next BMW vision vehicle on the "Road to Neue Klasse".

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino prezzi della Nuova BMW Serie 5 Touring
Wed Feb 07 11:50:00 CET 2024
G61
Touring
Listino prezzi BMW X5M e BMW X6M
Wed Jan 31 17:30:00 CET 2024
F95
Modelli M
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare