Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Anteprima della prima MINI Cooper SE Cabrio completamente elettrica: cerchi in lega realizzati con alluminio 100% riciclato.

+++ Il BMW Group porta avanti con coerenza la transizione verso la circolarità. +++ L'utilizzo di materiali riciclati riduce le emissioni di carbonio nei processi produttivi fino al 75%. +++

Tecnologia
·
Affari istituzionali
·
Sostenibilità
·
Produzione, riciclaggio
 

Press Contact.

Cristiana Raffaella Lattuada
BMW Group

Tel: +39-02-51610-710

send an e-mail

Monaco. Il BMW Group è nuovamente all'avanguardia in termini di economia circolare. La nuova MINI Cooper SE Cabrio (consumo di energia combinato: 17,2kWh/100 km secondo WLTP; emissioni di carbonio: 0 g/km) sarà il primo modello di serie a essere prodotto con cerchi in lega realizzati interamente con alluminio riciclato.

"In qualità di produttore premium, teniamo in considerazione la sostenibilità dei processi di sviluppo fin dalle prime fasi", ha dichiarato il Dr. Nicolai Martin, Senior Vice President Development Automated Driving. "I cerchi in lega leggera della quattro posti scoperta completamente elettrica sono un ottimo esempio di utilizzo sostenibile delle risorse e rappresentano un'importante passo in avanti sulla strada dell'economia circolare per il BMW Group."

I primi cerchi in lega leggera in alluminio 100% riciclato per un veicolo di serie sono realizzati collaborazione con il produttore di cerchi Ronal. L'uso di alluminio riciclato non solo preserva le materie prime, ma elimina anche il processo di elettrolisi, particolarmente dispendioso in termini energetici e normalmente necessario per produrre leghe leggere.

 

Re:think - Reinventare la ruota.

Il BMW Group sta portando avanti con successo l'implementazione di un'economia circolare secondo i quattro principi fondamentali Re:think, Re:duce, Re:use e Re:cycle, con lo sviluppo dei primi cerchi in lega di alluminio riciclato al 100%. Essendo la prima auto premium open-top completamente elettrica al mondo ad essere prodotta in piccola serie, non sono solo i cerchi in lega, ma è la nuova MINI Cooper SE Cabrio nel suo complesso ad essere stata completamente ripensata in termini di sostenibilità.

La combinazione di ruote leggere realizzate al 100% in alluminio riciclato con inserti in vero metallo ottimizzati dal punto di vista aerodinamico e una calotta centrale dal design innovativo, offre un punto di forza unico che distingue chiaramente il modello dalla concorrenza. Realizzate interamente in lega leggera riciclata, le ruote soddisfano completamente i requisiti strutturali e gli elevati standard qualitativi del BMW Group, mentre gli intarsi ottimizzano le proprietà aerodinamiche del veicolo, aumentando così la portanza della MINI Cooper SE Cabrio. In altre parole, gli innovativi cerchi in lega contribuiscono a ridurre l'impronta di carbonio del veicolo sotto molteplici aspetti, sia in fase di produzione sia durante la guida.

 

Re:duce – Significativa riduzione delle emissioni grazie all'utilizzo di alluminio riciclato.

Grazie all'utilizzo di materiali riciclati con un'impronta di carbonio inferiore a 0,16 kg di carbonio per chilogrammo di alluminio, il fornitore è riuscito a ridurre le emissioni dello stabilimento di produzione fino al 75% rispetto a cerchi prodotti in modo tradizionale. In termini concreti, ciò significa che le emissioni di carbonio sono passate da circa 130 kg a circa 30 kg.

Le eccezionali proprietà aerodinamiche e il design leggero degli innovativi cerchi in lega fanno la differenza anche su strada: gli intarsi all’esterno dei cerchi riducono significativamente la resistenza aerodinamica. Il design ottimizzato dal punto di vista del peso riduce la massa non sospesa del veicolo, aumentando l'efficienza e consentendo alla MINI Cooper SE Cabrio di offrire il go-kart feeling tipico del marchio.

 

Re:use – Il riciclo consente di preservare le materie prime.

L'implementazione dei principi dell'economia circolare ha trasmesso l’entusiasmo per la sostenibilità a tutta la community MINI. Gli acquirenti della MINI Cooper SE Cabrio con cerchi in lega di alluminio riciclato parteciperanno attivamente alla riduzione dello sfruttamento delle materie prime. Anche gli stessi cerchi in lega della MINI Cooper SE Cabrio potranno essere completamente riciclati alla fine del loro ciclo di vita. La partecipazione a questa circolarità consente al BMW Group di ridurre continuamente la quantità di alluminio che deve essere prodotta attraverso processi ad alta intensità energetica.

 

Re:cycle - Cerchi in alluminio riciclato di alta qualità.

Anche le materie prime riciclate devono soddisfare gli elevati standard del BMW Group in termini di qualità, design, sicurezza e proprietà meccaniche.

Con i cerchi in lega della MINI Cooper SE Cabrio, il BMW Group apre la strada al riutilizzo di materiali di qualità. L'utilizzo di cerchi in alluminio riciclato al 100% in una piccola serie è la prima prova della fattibilità degli ambiziosi obiettivi di sostenibilità e di economia circolare. Allo stesso tempo, l'anteprima mondiale della MINI Cooper SE Cabrio getta le basi per l'ampliamento dell'innovativo processo di produzione da utilizzare nei futuri modelli di serie.

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

 

Cristiana Raffaella Lattuada

PR & Communication Coordinator MINI

E-mail: cristiana.lattuada@bmw.it

Tel: +39-02-51610-710

Media website: http://www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione e assemblaggio nel mondo ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2022, il BMW Group ha venduto oltre 2,4 milioni di automobili e oltre 202.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2021 è stato di 16,1 miliardi di euro con ricavi per 111,2 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2021, il BMW Group contava un organico di 118.909 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento attraverso la produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 800 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

 

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup  

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup  

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView  

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup  

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

CO2 EMISSIONS & CONSUMPTION.

Tutti i dati relativi alle prestazioni del veicolo, al consumo di carburante ed elettricità, alle emissioni di anidride carbonica e all'autonomia elettrica sono valori provvisori.

I dati relativi al consumo di carburante, alle emissioni di CO2, al consumo di energia e all'autonomia sono calcolati in conformità al metodo di misurazione prescritto dal regolamento (UE) 2007/715 nella versione applicabile. Si riferiscono ai veicoli del mercato automobilistico tedesco. Per quanto riguarda l'autonomia, i dati tengono conto dell'impatto di eventuali equipaggiamenti speciali.

Tutti i dati sono calcolati sulla base del nuovo ciclo di prova WLTP. I valori WLTP sono utilizzati come base per la misurazione delle tasse e di altri oneri relativi ai veicoli che si basano (anche) sulle emissioni di CO2, e ai fini delle sovvenzioni specifiche per i veicoli, se applicabili. Ulteriori informazioni sulle procedure di misurazione WLTP e NEDC sono disponibili sul sito www.bmw.de/wltp.

Ulteriori informazioni sul consumo ufficiale di carburante e sulle emissioni specifiche ufficiali di CO2 delle autovetture nuove sono contenute nelle "Linee guida sul consumo di carburante, sulle emissioni di CO2 e sul consumo energetico dei veicoli a motore nuovi", disponibili gratuitamente presso tutti i punti vendita, presso la Deutsche Automobil Treuhand GmbH (DAT), Hellmuth-Hirth-Str. 1, 73760 Ostfildern-Scharnhausen, e https://www.dat.de/co2/.

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

ANNUAL CONFERENCE 2024.

Munich. Here you can see the on demand webcast of the BMW Group Annual Conference 2024, with the world premiere of the next BMW vision vehicle on the "Road to Neue Klasse".

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino prezzi della Nuova BMW Serie 5 Touring
Wed Feb 07 11:50:00 CET 2024
G61
Touring
Listino prezzi BMW X5M e BMW X6M
Wed Jan 31 17:30:00 CET 2024
F95
Modelli M
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare