Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Numeri da record: ben otto BMW M4 GT3 prenderanno parte alla gara di apertura della stagione del Fanatec GT World Challenge Europe a Monza.

Più potenza M che mai: un numero record di otto BMW M4 GT3 parteciperà alla gara di apertura del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS (GTWC) a Monza (ITA). Mai così tante vetture GT3 di BMW M Motorsport hanno iniziato una gara insieme prima d’ora.

Customer Racing
·
BMW M Motorsport
·
GT Racing
·
BMW Junior Team
 

Press Contact.

Alessandro Toffanin
BMW Group

Tel: +39-02-51610-308

send an e-mail

Monza. Più potenza M che mai: un numero record di otto BMW M4 GT3 parteciperà alla gara di apertura del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS (GTWC) a Monza (ITA). Mai così tante vetture GT3 di BMW M Motorsport hanno iniziato una gara insieme prima d’ora. Nella battaglia per la vittoria in gara uno della Endurance Cup, il BMW M Team WRT e il team ROWE Racing correranno ciascuno con due BMW M4 GT3, guidate da un totale di dodici piloti BMW M Works. Tra questi, il nove volte campione del mondo di motociclismo Valentino Rossi (ITA), che disputerà tutte le gare della GTWC di questa stagione con il suo iconico numero 46, a partire dalla prima gara di casa in Italia.

Rossi condividerà l'abitacolo della BMW M4 GT3 numero 46 con Maxime Martin (BEL) e Augusto Farfus (BRA) per le tre ore di Monza. Lo stesso trio che è sceso in pista per il BMW M Team WRT alla 12 Ore di Bathurst (AUS). Al volante della vettura numero 32 si alterneranno i vincitori della 9 Ore di Kyalami (RSA), Dries Vanthoor, Charles Weerts (entrambi BEL) e Sheldon van der Linde (RSA). Il Team WRT schiererà anche una BMW M4 GT3 in ciascuna delle classi Gold e Bronze. Calan Williams (AUS), Niklas Krütten (GER) e Jean Baptiste Simmenauer (FRA) partiranno con la BMW M4 GT3 numero 30 nella categoria Gold. Il trio Bronze sulla vettura numero 31 sarà invece composto da Tim Whale, Adam Carroll e Lewis Proctor (tutti GBR).

ROWE Racing potrà contare sui piloti ufficiali BMW M Philipp Eng (AUT), Marco Wittmann (GER) e Nick Yelloly (GBR) sulla BMW M4 GT3 numero 98. Il BMW Junior Team, con i piloti ufficiali Dan Harper (GBR), Max Hesse (GER) e Neil Verhagen (USA), partirà con la BMW M4 GT3 numero 998 nei colori del partner BMW M Motorsport Multibank Group.

BMW Italia Ceccato Racing e Walkenhorst Motorsport correranno ciascuno con una BMW M4 GT3. Il team principal Roberto Ravaglia (ITA) guiderà nella loro gara di casa  i piloti Stefano Comandini, Marco Cassara e Francesco Guerra (tutti ITA) nella classe Pro-Am. Thomas Neubauer (FRA), Anders Buchardt (NOR) e James Kell (GBR) gareggeranno per Walkenhorst Motorsport nella classe Bronze.

 

L’inizio della gara di Monza è previsto domenica alle ore 15:00 CEST.

 

Dichiarazioni pre-gara.

 

Vincent Vosse (Team Principal BMW M Team WRT): "È fantastico tornare in Europa per l'inizio della stagione GTWC e soprattutto a Monza, il "Tempio della velocità". È passato molto tempo dall'ultima volta che siamo stati qui, visto che le ultime gare italiane si sono svolte a Imola. Le abbiamo vinte e ora non vediamo l'ora di vedere all’opera tutto il potenziale della BMW M4 GT3 a Monza. Faremo sicuramente tutto il possibile per ottenere il maggior numero possibile di punti nella prima gara della stagione. Partiremo con quatto vetture sia qui che in tutte le altre gare della stagione. Il nostro obiettivo per le due vetture Pro è chiaro: vogliamo vincere  e lottare per il titolo. Monza è il primo passo di questo percorso".

Hans-Peter Naundorf (Team Principal ROWE Racing): "La prossima stagione nel GT World Challenge Europe è forse la più grande sfida che nella storia della nostra squadra. Vincere sarà una vera e propria sfida in ambiente così competitivo, che conta ben 55 vetture di otto diversi costruttori già pronte a disputare la gara inaugurale della Coppa Endurance a Monza. Siamo ben preparati con la nostra BMW M4 GT3 e, con sei piloti BMW M works, abbiamo anche molta qualità nell'abitacolo. Da un lato, abbiamo tre piloti molto esperti e di alto livello nella BMW M4 GT3 numero 98, che hanno già ottenuto molti successi. Dall'altro lato, nella vettura #998, abbiamo tre giovani che hanno fatto bene come juniores l'anno scorso e sono cresciuti molto. Monza è una pista unica, che mette davvero alla prova sia l'uomo che la macchina. I freni e la potenza del motore sono molto importanti. Monza ha anche tutto il fascino italiano delle grandi storie del motorsport, che la rende il palcoscenico perfetto per il round di apertura di questa stagione del GT World Challenge Europe".

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

Alessandro Toffanin
BMW Product Communications
Telefono: +39 0251610308
E-mail: alessandro.toffanin@bmw.it
Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com

 

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione e assemblaggio nel mondo ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2022, il BMW Group ha venduto oltre 2,4 milioni di automobili e oltre 202.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2022 è stato di 23,5 miliardi di euro con ricavi per 142,6 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2022, il BMW Group contava un organico di 149.475 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento attraverso la produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

 

www.bmwgroup.com  

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup  

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup  

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView  

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup  

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

AUTO CHINA 2024.

Beijing. 24/25 April 2024.

Here you can see the Webcasts of the BMW Group Night and Press Conference at the Auto China 2024.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino BMW Motorrad valido dal 1.4.2024
Sun Mar 31 17:00:00 CEST 2024
Listini
Listino prezzi della Nuova BMW Serie 5 Touring
Wed Feb 07 11:50:00 CET 2024
G61
Touring
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare