Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Al via la 20° edizione del Torneo internazionale di basket in carrozzina 1° Trofeo BMW Italia – Memorial “Ronald Costantini”

Presentata nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso il Palazzo dell’Emiciclo a L’Aquila la partnership tra BMW Italia e ASD Polisportiva Amicacci in occasione del Torneo internazionale di basket in carrozzina in programma dal 23 al 30 settembre.

Affari istituzionali
 

Press Contact.

Marco Di Gregorio
BMW Group

Tel: +39-02-51610-088

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(1x, 809,65 KB)
  
Photos(3x, 2,58 MB)

L’Aquila. Nella cornice della sede del Consiglio regionale dell’Abruzzo è stata annunciata ufficialmente la collaborazione tra BMW Italia e ASD Polisportiva Amicacci, società sportiva che da più di 30 anni segue i percorsi sportivi di giovani atleti con disabilità.

La partnership tra le due realtà si concretizzerà nel 1° Trofeo BMW Italia – Memorial “Ronald Costantini”: giunto ormai alla sua 20° edizione, il Torneo internazionale di basket in carrozzina organizzato dalla società sportiva Amicacci vedrà per quest’anno il supporto di BMW Italia, che da anni pone nelle sue iniziative di responsabilità sociale una particolare attenzione sulla tematica della disabilità.

Il progetto prevede anche la collaborazione e il supporto delle istituzioni: presenti alla conferenza stampa di presentazione del torneo il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, l’Assessore regionale allo Sport Pietro Quaresimale e il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale Umberto D’Annuntiis.

La manifestazione vedrà affrontarsi dal 23 al 30 settembre squadre di provenienza internazionale: Amicacci Abruzzo, Hornets Le Cannet (Francia), Doneck Dolphins Trieri (Germania) e National WBL Australia.

La competizione sportiva viene unita alla scoperta della ricchezza del patrimonio culturale offerto dalla Regione Abruzzo. Il torneo si articolerà in 8 tappe che coinvolgeranno altrettante città, in un’unione tra sport e cultura: il progetto si pone infatti anche l’obiettivo di valorizzare le risorse locali del territorio, andando a toccare cittadine simboliche per la Regione da un punto di vista culturale, storico e artistico.

“Quest’anno abbiamo proposto un’idea innovativa e unica nel suo genere, mai tentata prima – ha dichiarato Giuseppe Marchionni, Vicepresidente e Responsabile sportivo di Amicacci Abruzzo 1982 – unire sport, cultura e arte del territorio attraverso il nostro bellissimo Abruzzo. Dopo un’attenta serie di sopralluoghi per trovare luoghi d’interesse nelle vicinanze di un palazzetto, siamo riusciti a proporre dei Borghi bellissimi: Atri e Campli, le cittadine della costa teramana come Giulianova, Pineto, Alba Adriatica e Roseto, con squarci di antica memoria ma anche visite a piccoli centri vicini come Tortoreto Alto, Montepagano, Mutignano e Corropoli. È stata inclusa anche un’unica eccezione in terra marchigiana, con la bellissima Ascoli Piceno”.

Il sostegno al Torneo internazionale di basket in carrozzina si inserisce in una strategia che BMW Italia ha da tempo intrapreso per generare valore nella società e fornire il proprio contributo nel campo della sostenibilità, non solo ambientale ma anche sociale.

“Attraverso il programma SpecialMente – ha dichiarato Roberto Olivi, Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali di BMW Italia – sosteniamo iniziative e progetti legati a temi come l’inclusione sociale, la diversità e il dialogo interculturale. Lo sport è un mondo straordinario di inclusione: lo abbiamo visto con la Scuola di SciAbile di Sauze d’Oulx, con il progetto della boccia paralimpica, con il rugby nelle carceri e il wheelchair rugby. Tutte iniziative che sosteniamo da anni. Ecco perché abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di Giuseppe Marchionni di essere partner di questo torneo di basket in carrozzina di altissimo livello che si unisce anche alla cultura del territorio”.

Il torneo

Le tappe del 20° Torneo internazionale di basket in carrozzina – 1° Trofeo BMW Italia sono così strutturate:

  • 23 Settembre – Giulianova, Palacastrum

9.30 – Deco Metalferro Amicacci Abruzzo – Hornets Le Cannet

11.30 – National WBL Australia – Doneck Dolphins Trieri

  • 24 Settembre – Ascoli Piceno, Piazza del Popolo

18.00 – BMW All Star Game

  • 25 Settembre – Alba Adriatica, Pala Oleandri

9.30 – National WBL Australia – Deco Metalferro Amicacci Abruzzo

11.30 – Hornets Le Cannet – Doneck Dolphins Trieri

  • 26 Settembre – Pineto, Palazzetto dello Sport

16.30 – National WBL Australia – Hornets Le Cannet

19.00 – Deco Metalferro Amicacci Abruzzo – Doneck Dolphins Trieri

  • 27 Settembre – Atri, Palazzetto dello Sport

16.00 – Doneck Dolphins Trieri – National WBL Australia

18.00 – Hornets Le Cannet – Deco Metalferro Amicacci Abruzzo

  • 28 Settembre – Campli, Pala Borgognoni

15.30 – Doneck Dolphins Trieri – Hornets Le Cannet

17.00 – Deco Metalferro Amicacci Abruzzo – National WBL Australia

  • 29 Settembre – Roseto degli Abruzzi, Pala Maggetti

9.30 – Hornets Le Cannet – National WBL Australia

11.30 – Doneck Dolphins Trieri – Deco Metalferro Amicacci Abruzzo

  • 30 Settembre – Roseto degli Abruzzi, Pala Maggetti

9.30 – Finale 3°/4° posto

18.00 – Finale 1°/2° posto

Tutte le partite verranno trasmesse in streaming e saranno visibili sul canale Youtube di Amicacci Abruzzo.

SpecialMente: il programma CSR di BMW Italia.

Nel 2014 le attività di creazione di valore per la società di BMW Italia sono state racchiuse all’interno di un programma strutturato di responsabilità sociale d’impresa, SpecialMente.

La filosofia BMW è stata declinata nel sostegno fornito a diverse iniziative che favoriscono l’inclusione e la sostenibilità a 360°. Molti dei progetti supportati nel corso degli anni da BMW Italia hanno al centro il tema della disabilità, testimoniando l’importanza che l’inclusione sociale ha per l’azienda e la volontà di porsi degli obiettivi strategici che abbiano al centro la responsabilità sociale.

BMW Italia si è posta al fianco di numerose realtà che sostengono il ruolo dello sport come mezzo per superare i propri limiti e come strumento di auto-affermazione: in tal senso l’azienda ha scelto di fornire il proprio appoggio ad una realtà come quella della Polisportiva Amicacci, il cui lavoro ha portato al debutto della squadra in Serie A e allo sviluppo di un settore giovanile di successo.

Maggiori dettagli sulle attività di Corporate Social Responsibility di BMW Italia si possono trovare sul sito www.specialmente.bmw.it.

ASD Amicacci

ASD Polisportiva Amicacci segue da più di 30 anni i percorsi sportivi di giovani atleti con disabilità: presenti in Serie A con una squadra che nella stagione 2022/2023 ha conseguito il titolo di Campioni d’Italia, nel maggio 2023 hanno ottenuto la stella di bronzo al merito sportivo da parte del Comitato olimpico nazionale italiano.

L’idea di organizzare dei tornei di basket per gli atleti con disabilità nasce dalla volontà della società sportiva Amicacci di stimolare i giovani con disabilità ad intraprendere un percorso sportivo, superando i propri limiti e le sfide imposte dalla società.

 

Per ulteriori informazioni:

Marco Di Gregorio                                                  

Corporate Communication Manager

Telefono: +39 0251610088

E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.comehttp://bmw.lulop.com  

 

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione e assemblaggio nel mondo ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2022, il BMW Group ha venduto oltre 2,4 milioni di automobili e oltre 202.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2022 è stato di 23,5 miliardi di euro con ricavi per 142,6 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2022, il BMW Group contava un organico di 149.475 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento attraverso la produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

ANNUAL CONFERENCE 2024.

21 March - 09:00 AM CET.
Here you can see the webcast of the BMW Group Annual Conference 2024, with the world premiere of the next BMW vision vehicle on the "Road to Neue Klasse".

 

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare