PressClub Italia · Article.
Il piacere di guidare in città è unico con la All-electric MINI Cooper SE.
16.10.2023 Comunicati Stampa
Il futuro inizia adesso: con prestazioni mozzafiato, spazio confortevole in dimensioni compatte e un design minimalista, la nuova MINI Cooper SE è perfettamente equipaggiata per le attuali esigenze di mobilità urbana.
Press Contact.
Marco Di Gregorio
BMW Group
Tel: +39-02-51610-088
send an e-mail
Author.
Marco Di Gregorio
BMW Group
Monaco. Con l'idea di un veicolo che offrisse ai passeggeri il massimo spazio possibile nell'abitacolo con dimensioni compatte, MINI ha rivoluzionato la mobilità individuale 64 anni fa. Da allora, il marchio si è concentrato sul massimo piacere di guidare con un ingombro minimo. Caratterizzata da un design moderno, digitale e inconfondibile, la nuova MINI Cooper SE combina una tecnologia innovativa con il tradizionale DNA MINI. Nella quinta generazione di modelli della MINI a tre porte, questo include un nuovo mondo di esperienze digitali nell'abitacolo e moderni sistemi di assistenza per la mobilità del futuro.
"La MINI Cooper SE rappresenta la forza innovativa di MINI. Con il suo design dinamico, le sue prestazioni sostenibili e il suo go-kart feeling, stabilisce nuovi standard nella mobilità elettrica", ha dichiarato Stefanie Wurst, Head of the MINI Brand.
Divertimento di guida completamente elettrico con un go-kart feeling potenziato.
Con 160 kW/218 CV e una coppia massima di 330 Nm, la MINI Cooper SE scatta da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. La batteria ad alto voltaggio con un contenuto energetico di 54,2 kWh collocata nel pianale della vettura consente un'autonomia di 402 chilometri determinata nel ciclo di prova WLTP. L'eccellente dinamica di guida si basa su una carreggiata leggermente aumentata e su un passo più ampio.
Grazie alla ricarica rapida con corrente continua fino a 95 kW, bastano 30 minuti per caricare la batteria dal 10% all'80%. Il cliente può ottimizzare il processo di ricarica in qualsiasi momento con impostazioni di facile comprensione e visualizzarle comodamente tramite la MINI App.
Ancora più espressività grazie ai fari MINI LED con Signature Modes.
Insieme alla griglia anteriore ottagonale di nuova concezione, gli iconici fari rotondi definiscono il volto sorprendente della MINI Cooper SE completamente elettrica. I fari a LED con firma luminosa opzionale sottolineano il carattere della vettura e ne esaltano l'espressione individuale. Le diverse modalità di illuminazione iniziano e terminano con un'animazione di benvenuto o di addio appositamente orchestrata.
La silhouette compatta è caratterizzata dalle tipiche proporzioni MINI. Queste includono sbalzi corti, un cofano corto e un passo lungo in contrasto. Questo aspetto fa sì che la MINI Cooper SE si distingua nella giungla urbana con caratteristiche di design classiche e un'estetica contemporanea. Il nuovo e moderno design MINI caratterizza anche le superfici chiare della sezione posteriore con luci posteriori a filo.
Ridotta all'essenziale, la nuova MINI Cooper SE guadagna non solo una forte presenza e una maggiore dinamica, ma anche un'efficienza aggiuntiva. Grazie alle proprietà aerodinamiche ulteriormente ottimizzate, la vettura raggiunge un valore cW di 0,28.
Design emozionale negli interni per un'esperienza d'uso coinvolgente.
I nuovi interni minimalisti della MINI Cooper SE convincono per le loro caratteristiche digitali, immersive e calde. Il minor numero di componenti, sapientemente progettati e implementati secondo uno standard elevato, trasporta con successo il famoso design della Mini classica nel presente. L'interno purista della nuova MINI è strutturato dal display OLED rotondo, dalla caratteristica barra degli interruttori a levetta e dal volante di nuova concezione. La plancia curva è realizzata per la prima volta con superfici tessili e caratterizza l'atmosfera "feel-good" della nuova MINI Cooper SE.
Nell'abitacolo, il display OLED centrale ad alta risoluzione stabilisce un nuovo standard. Il nuovo strumento centrale è sia un centro di esperienza che di comfort e nella nuova MINI Cooper SE si avvicina al guidatore per un comodo utilizzo.
Numerose funzioni come la navigazione, la telefonia e l'intrattenimento possono essere gestite con il primo assistente vocale del marchio. L'interazione a comando vocale avviene sul display OLED rotondo sotto forma di animazione di elementi grafici, tipografici e di un avatar.
Le MINI Experience Modes e i quattro nuovi allestimenti offrono un'ampia gamma di opzioni di personalizzazione.
Le MINI Experience Modes conferiscono all'abitacolo un'espressività ancora maggiore grazie a nuove soluzioni e portano la personalizzazione della MINI Cooper SE a un nuovo livello. Ciascuna modalità è dotata di sfondi appositamente progettati, che appaiono vivaci e di alta qualità con la massima libertà di distrazione possibile. Il MINI Projector può essere utilizzato per immergere la plancia in mondi cromatici e motivi atmosferici che si adattano all'Experience Mode selezionata. L'esperienza unica e coinvolgente della proiezione, dell'illuminazione ambientale e della MINI Interaction Unit si estende anche ai pannelli delle porte.
I nuovi sistemi di assistenza alla guida semplificano la guida quotidiana.
Con 12 sensori a ultrasuoni e quattro telecamere surround, il MINI Parking Assistant Plus semplifica il parcheggio e può identificare più chiaramente i possibili spazi di parcheggio. Anche l'Explore Mode offre una soluzione unica per il segmento di veicoli. Questo permette alla nuova MINI Cooper SE di essere facilmente controllata e parcheggiata dall'esterno utilizzando uno smartphone se lo spazio laterale è troppo piccolo per entrare.
Una volta parcheggiata, l'opzione Remote 360 consente di visualizzare i dintorni del veicolo parcheggiato tramite la MINI App, aumentando così la sicurezza. I momenti condivisi possono essere catturati dalla funzione snapshot della telecamera interna e trasferiti allo smartphone tramite WiFi Direct. L'innovativa opzione MINI Digital Key Plus trasforma lo smartphone in una chiave digitale e facilita il car sharing. In questo modo è possibile memorizzare numerose impostazioni individuali della vettura, ognuna delle quali garantisce un'esperienza di guida personalizzata.
Per ulteriori informazioni:
Cristiana Raffaella Lattuada
PR & Communication Coordinator MINI
E-mail: cristiana.lattuada@bmw.it
Tel: +39-02-51610-710
Media website: http://www.press.bmwgroup.com
e http://bmw.lulop.com
Il BMW Group
Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione e assemblaggio nel mondo ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.
Nel 2022, il BMW Group ha venduto oltre 2,4 milioni di automobili e oltre 202.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2022 è stato di 23,5 miliardi di euro con ricavi per 142,6 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2022, il BMW Group contava un organico di 149.475 dipendenti.
Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento attraverso la produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti.
BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.
www.bmwgroup.com
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView
Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup
CO2 EMISSIONS & CONSUMPTION.
MINI Cooper SE (electricity consumption combined: 14.7 - 14.1 kWh/100 km according to WLTP; CO2 emissions combined: 0 g/km).