Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Energia nuova per la Neue Klasse: auto elettriche per l’accumulo di energia

Con i modelli Neue Klasse arriva la ricarica bidirezionale +++ Il prossimo potenziamento tecnologico si concentra sulla ricarica intelligente +++ Nuove funzioni per l'ecosistema di ricarica BMW Connected Home Charging

Tecnologia
·
Electrification
 

Press Contact.

Marco Di Gregorio
BMW Group

Tel: +39-02-51610-088

send an e-mail

Downloads.

  
Attachments(1x, 493,58 KB)
  
Photos(2x, 4,59 MB)

Monaco. I modelli BMW Neue Klasse previsti per il lancio nel 2025 saranno in grado di immagazzinare elettricità e funzionare come una presa di corrente. Sono dotati di tecnologia per la ricarica bidirezionale, ovvero la capacità di accettare e fornire energia elettrica.

Con i più recenti studi di design, la berlina BMW Vision Neue Klasse e ilSAV BMW Vision Neue Klasse X, il BMW Group mostra come saranno i veicoli principali della prossima generazione del marchio BMW. Rappresentano la gamma di innovazioni tecnologiche con cui l'azienda sta dimostrando la sua futura sostenibilità.

Con la prima mondiale della BMW Vision Neue Klasse X, BMW annuncia ora un'altra innovazione destinata alla produzione: la capacità di ricarica bidirezionale. Questa tecnologia consente di utilizzare la batteria ad alta tensione di un veicolo completamente elettrico come dispositivo di stoccaggio dell'energia e di restituire l'energia accumulata alla propria rete domestica o alla rete elettrica in un secondo momento.

Ciò rende ancora più facile per i clienti BMW contribuire attivamente alla transizione energetica e promuovere la generazione sostenibile e l'uso di energia rinnovabile. Funzioni come "Vehicle to Home", "Vehicle to Grid" e "Vehicle to Load" saranno quindi disponibili per la prima volta per i clienti BMW. Questa mossa sottolinea anche l'espansione in corso dell'offerta di ricarica del BMW Group.

"Stiamo costantemente migliorando la nostra gamma di prodotti e servizi di ricarica al fine di massimizzare il beneficio per il cliente", afferma Frank Weber, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, responsabile dello Sviluppo. "A partire da quest'estate, offriremo una ricarica ottimizzata in termini di costi insieme al nostro partner E.ON in diversi mercati. E con la Neue Klasse faremo il prossimo passo: la ricarica bidirezionale. Vehicle to Home e Vehicle to Grid, completamente integrati nel nostro completo ecosistema di ricarica - BMW Connected Home Charging. Utilizzando il veicolo, l'app My BMW, il backend BMW - insieme a una BMW DC Wallbox Professional e al proprio impianto fotovoltaico, i clienti potranno controllare il flusso di energia in modo tale da poter ricaricare a casa anche quando non sono collegati alla rete. E, naturalmente, potranno anche ridurre i costi di ricarica restituendo l'energia accumulata nella loro BMW alla rete elettrica."

 

Vehicle to Home: elettricità per la casa

Nella fase iniziale della tecnologia, la ricarica bidirezionale permetterà ai clienti di utilizzare la batteria ad alta tensione del veicolo come dispositivo di accumulo di energia stazionario. Qui, l'elettricità a emissioni zero generata dal sistema fotovoltaico del cliente viene temporaneamente immagazzinata nella batteria del veicolo con l'aiuto della BMW DC Wallbox Professional e successivamente restituita per alimentare altri apparecchi domestici, rendendo il cliente indipendente dalla rete elettrica esterna per un certo periodo e riducendo i costi energetici.

 

Vehicle to Grid: restituire alla rete

La seconda fase della ricarica bidirezionale consentirà ai clienti di mettere a disposizione una parte della capacità della loro batteria esternamente. Questa capacità energetica può essere utilizzata sia per la ricarica dalla rete che per la restituzione di energia ad essa in momenti appropriati. L'accesso al mercato dell'energia è fornito dal partner E.ON. Per fare ciò, i clienti avranno bisogno della tariffa dinamica dell'elettricità di E.ON, che gestirà il processo di ricarica insieme al backend BMW per consentire la generazione di entrate dallo scambio di energia. Questa funzione diventerà disponibile nei vari mercati solo una volta adottate le necessarie misure regolamentari.

 

Vehicle to Load: l'auto come una power bank

La funzione Vehicle to Load consente di utilizzare l'energia immagazzinata nel veicolo per alimentare apparecchiature elettriche esterne. Ciò significa che la Neue Klasse può fungere da power bank mobile per caricare ad esempio una bicicletta elettrica o fornire energia a dispositivi elettrici durante il campeggio.

Indipendentemente dal tipo di ricarica bidirezionale utilizzata, il desiderio di mobilità del cliente viene sempre al primo posto. Ciò è garantito dall’utilizzo intuitivo e semplice tramite l'app My BMW, che può essere utilizzata per controllare l'intero ecosistema BMW Connected Home Charging.

 

Accelerare la transizione energetica

La ricarica bidirezionale non solo garantisce una maggiore sicurezza dell'approvvigionamento. Accettando e fornendo energia elettrica, i veicoli elettrici possono dare un contributo significativo alla quota di consumo di elettricità proveniente da fonti rinnovabili. Utilizzando le capacità di stoccaggio fornite dalle batterie ad alta tensione, è possibile coordinare meglio l'offerta e la domanda nel settore dell'elettricità verde. Ad esempio, i sistemi di stoccaggio dei veicoli elettrici possono assorbire selettivamente l'energia generata dai picchi di produzione eolica e solare e rilasciare nuovamente l'elettricità durante i periodi di bassa produzione (notte, pausa). Ciò consente di ridurre l'avvio delle centrali elettriche a combustibili fossili e le loro emissioni durante tali periodi. In questo modo, la mobilità elettrica sta diventando una parte sempre più integrante della rivoluzione energetica. Con la ricarica bidirezionale, le emissioni di CO2 possono essere ridotte sia nell'ambito della mobilità che nella generazione di energia complessiva.

 

 

Per ulteriori informazioni:


Marco Di Gregorio                                                             

Corporate Communication Manager

Telefono: +39 0251610088

E-mail: marco.di-gregorio@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.comhttp://bmw.lulop.com  

 

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group comprende oltre 30 stabilimenti di produzione nel mondo ed ha una rete di vendita globale in più di 140 Paesi.

Nel 2023, il BMW Group ha venduto oltre 2,55 milioni di automobili e più di 209.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2023 è stato di 17,1 miliardi di euro con un fatturato di 155,5 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2023, il BMW Group contava un organico di 154.950 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione a lungo termine e su un’azione responsabile. L'azienda ha impostato la rotta per il futuro tempestivamente e pone costantemente la sostenibilità e la conservazione delle risorse al centro del proprio orientamento strategico, dalla catena di approvvigionamento alla produzione fino alla fase di fine utilizzo di tutti i prodotti.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 850 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

www.bmwgroup.com  

Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup 

Twitter: http://twitter.com/BMWGroup

YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupView  

Instagram: https://www.instagram.com/bmwgroup  

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/bmw-group/

 

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

ANNUAL CONFERENCE 2024.

Munich. Here you can see the on demand webcast of the BMW Group Annual Conference 2024, with the world premiere of the next BMW vision vehicle on the "Road to Neue Klasse".

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare