Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Inizio della produzione 2015 nello stabilimento moto di Berlino: la nuova BMW R 1200 RS

La linea di produzione dà vita ad una Sport Tourer dall’eccezionale versatilità

Stabilimenti, Strutture
·
Stabilimenti produttivi
 

Press Contact.

Andrea Frignani
BMW Group

Tel: +39-02-51610-780

send an e-mail

Berlino. La nuova Sport Tourer celebra l’inizio della produzione. Ogni giorno, dallo stabilimento BMW di Spandau escono circa 30 unità della R 1200 RS. Nel complesso, con i suoi 1.900 dipendenti, il sito di produzione di Berlino produce quotidianamente fino a 630 veicoli a due ruote di 22 modelli diversi.

“Con la R 1200 RS stiamo rafforzando il segmento tradizionale delle Sport Tourer BMW. Si tratta di un veicolo particolarmente versatile equipaggiato con motore boxer bicilindrico, che proietta nel futuro il tradizionale concept della BMW RS. Offriamo ai nostri clienti un boxer dinamico in due diverse varianti di colore ed equipaggiamento, che convince anche nei lunghi viaggi”, ha spiegato il responsabile del progetto Florian Böheim.

I mesi di intenso lavoro per preparare l’avvio della produzione di serie hanno visto un’eccellente cooperazione e grande spirito di squadra tra il Settore Sviluppo di BMW Motorrad di Monaco di Baviera e il Settore Produzione a Berlino. “Siamo orgogliosi di iniziare la produzione di serie del nuovo modello con successo e rispettando le tempistiche”, ha aggiunto Robert Venus, responsabile di progetto dello stabilimento.

Come Sport Tourer, la nuova R 1200 RS si inserisce perfettamente nella gamma di modelli con motori boxer raffreddati ad aria/acqua. Anche i motori sono costruiti nello stabilimento BMW di Berlino, dove giornalmente sono prodotti oltre 500 componenti, di cui 300 sono motori. Questi propulsori equipaggiano anche i modelli R 1200 RT, R 1200 R, R 1200 GS Adventure, e la “bestseller” di BMW Motorrad, la R 1200 GS.

Che si tratti di guida sportiva su strade secondarie, della condivisione di un piacere di guida dinamico in due, o di grandi escursioni in vacanza, la nuova R 1200 RS apre innovative e affascinanti dimensioni in termini di Sport Touring. Oltre all’ABS e al controllo di stabilità ASC, le dotazioni di serie della R 1200 RS comprendono le due modalità di guida “Rain” e “Road”. Tra gli Optional sono disponibili il controllo di trazione DTC e le sospensioni elettroniche dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment) di ultima generazione. La R 1200 RS sarà disponibile da maggio 2015 ad un prezzo chiavi in mano di €14.650.

A proposito dello stabilimento BMW di Berlino
L’unico sito di produzione di motocicli BMW al mondo si trova nel quartiere berlinese di Spandau, su una superficie totale di 220.000 m². Le modernissime linee di produzione del tradizionale stabilimento di Berlino producono motocicli BMW dal 1969. Attualmente, lo stabilimento produce oltre 120.000 veicoli all’anno, compresi i motori, i componenti del telaio e dei propulsori.

Circa 1.900 dipendenti altamente qualificati producono ogni giorno oltre 630 veicoli a due ruote e quasi sei milioni di dischi freno per auto all’anno, la cui qualità e livello di innovazione garantiscono il costante successo dello stabilimento. La diversità dei 22 modelli di moto nei settori Adventure, Roadster, Tour, Sport e Urban Mobility, la gamma di 52 colori tra cui scegliere e le oltre 300 caratteristiche speciali portano alto il nome del marchio in oltre 130 paesi del mondo.

Il BMW Group
Con i suoi tre marchi BMW, MINI e Rolls-Royce, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium ed offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Come azienda globale, il BMW Group gestisce 30 stabilimenti di produzione e montaggio in 14 paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 paesi.

Nel 2014, il BMW Group ha venduto circa 2.118 milioni di automobili e 123,000 motocicli nel mondo. L’utile al lordo delle imposte per l’esercizio 2013 è stato di 7,91 miliardi di Euro con ricavi pari a circa 76,06 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2013, il BMW Group contava 110.351 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione sul lungo periodo e su un’azione responsabile. Perciò, come parte integrante della propria strategia, l’azienda ha istituito la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

www.bmwgroup.com
Facebook: http://www.facebook.com/BMWGroup
Twitter: http://twitter.com/BMWGroup
YouTube: http://www.youtube.com/BMWGroupview
Google+:http://googleplus.bmwgroup.com

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

AUTO CHINA 2024.

Beijing. 24/25 April 2024.

Here you can see the Webcasts of the BMW Group Night and Press Conference at the Auto China 2024; with the World Premieres of the new MINI Aceman and the new BMW i4.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino BMW Motorrad valido dal 1.4.2024
Sun Mar 31 17:00:00 CEST 2024
Listini
Listino prezzi della Nuova BMW Serie 5 Touring
Wed Feb 07 11:50:00 CET 2024
G61
Touring
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare