PressClub Italia · Article.
Design d'avanguardia: il BMW Group riceve sette riconoscimenti "Red dot award 2009"
Tue Apr 28 12:15:00 CEST 2009 Comunicati Stampa
La giuria consegnerà premi, tra l'altro, alla nuova BMW Serie 7, alla nuova BMW Z4, nonché ai modelli moto BMW K 1300 S e BMW K 1300 R. Il design del BMW Group continua a mietere successi internazionali nel 2009
Contatto stampa.
Roberto Olivi
BMW Group
Tel: +39-02-51610-294
send an e-mail
Autore.
Roberto Olivi
BMW Group
La giuria consegnerà premi, tra l’altro, alla nuova BMW Serie 7, alla nuova BMW Z4, nonché ai modelli moto BMW K 1300 S e BMW K 1300 R. Il design del BMW
Group continua a mietere successi internazionali nel 2009
Un totale di sette riconoscimenti per l’alta qualità del design saranno consegnati al BMW Group in occasione della presentazione dei premi 2009 “red dot”. Queste onorificenze di fama internazionale andranno alla nuova BMW Serie 7, alla nuova BMW Z4, nonché ai modelli moto BMW K 1300 S e BMW K 1300 R. Inoltre, riceveranno premi anche le tute in pelle Sport e Atlantis della collezione BMW Motorrad e la nuova BMW Cruise Bike. La cerimonia della presentazione avrà luogo durante una serata di gala presso il teatro Aalto di Essen il 29 giugno 2009. Gli ottimi risultati conseguiti nella competizione 2009 dei premi “red dot” fanno sì che il BMW Group continui a portare avanti la sua storia di successo. Nelle ultime settimane, altri veicoli e prodotti BMW, MINI e BMW Motorrad hanno ricevuto numerosi premi di rilevanza internazionale, compresi il Premio di design della Repubblica federale tedesca, il Premio di design di prodotti IF dell’Industry Forum Design di Hannover, nonché i riconoscimenti “Eyes On Design Award” e “Good Design Award” assegnati negli Stati Uniti.
Sia il numero che la diversità dei prodotti premiati in competizioni internazionali confermano il successo della filosofia di design applicata in tutto il BMW Group. Costituisce la base della strategia dei design specifici per marchio e per prodotto, il tutto sempre orientato ad uno standard di altissima qualità. Come i veicoli offerti dai marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, i prodotti delle collezioni lifestyle e biker vantano un design caratterizzato da standard ben definiti di qualità estetica e di corrispondenza ad esigenze premium. Il loro design esprime autenticamente il carattere del marchio e le caratteristiche di ogni prodotto.
Inizio positivo per la BMW Serie 7 e per la BMW Z4
In vista della presentazione del premio “red dot” 2009, la giuria ha valutato il design di 3.231 prodotti provenienti da ogni parte del mondo. Quattro modelli BMW hanno ricevuto riconoscimenti nelle categorie automobili, trasporto e caravan. La nuova BMW Serie 7 ha convinto la giuria con un insieme armonioso di eleganza, sportività e presenza. Nel segmento delle berline di lusso, la sua carrozzeria incarna un notevole livello di comfort abbinato a superiori qualità dinamiche di guida. Prima di questo, l’ammiraglia del marchio nonché altre auto del BMW Group, specificatamente la BMW Serie 1 Coupé, la BMW Serie 1 Cabrio e la MINI Cooper S Clubman, avevano già ricevuto riconoscimenti in occasione del Premio IF Product Design.
La nuova BMW Z4 è partita bene ancor prima del suo lancio sul mercato: dopo il Premio “Eyes on Design” presentato durante il Salone dell’Auto internazionale nordamericano (NAIAS) 2009 di Detroit, ora sta ben figurando in occasione del Premio “red dot”. In entrambi i casi, la giuria ha riconosciuto l’interpretazione moderna dello stile classico della roadster, il che contribuisce a collocare la nuova BMW Z4 in una posizione speciale del suo segmento. Grazie al cofano motore allungato, alla spalla piatta e al posto di guida molto arretrato, il design della nuova BMW Z4, equipaggiata per la prima volta con un hardtop retrattile, offre tutto ciò che serve per vivere un’esperienza di guida unica con una roadster BMW.
BMW Motorrad si distingue per una serie di primati internazionali
Dall’inizio dell’anno, numerosi modelli del marchio BMW Motorrad hanno ricevuto prestigiosi premi per il design. Il premio “red dot” 2009 va alla BMW K 1300 S e alla BMW K 1300 R. La BMW K 1300 S è la moto più potente e veloce mai prodotta da BMW Motorrad. Il suo aspetto esprime autenticamente potenza, eleganza, sportività e perfezione.
La BMW K 1300 R è l’incarnazione di una roadster potente senza compromessi – in termini sia di tecnologia sia di design. Stabilisce anche nuovi parametri per quanto riguarda le prestazioni offerte da un modello BMW Motorrad nel segmento delle moto naked. Di conseguenza, le sue eccezionali qualità dinamiche sono sottolineate da un design decisamente “muscoloso”.
La doppia vittoria nei premi 2009 “red dot” rappresenta, per il momento, il punto culminante di una serie di riconoscimenti ricevuti da BMW Motorrad, serie alla quale hanno dato un importante contributo altri quattro modelli. La BMW HP2 Sport, che ha ricevuto un premio “red dot” l’anno scorso, ha ora conseguito il Premio per il design della Repubblica federale tedesca promosso dal “Design Council”. Inoltre, il motore boxer, con tecnologia e design derivati direttamente dalle corse, ha ricevuto il Premio “Good Design” presentato dall’Architecture and Design Museum Chicago Athenaeum, che ha anche onorato i modelli BMW R 1200 GS, BMW F 800 GS e BMW G 450 X. Come la BMW HP2 Sport, anche la BMW F 800 GS, si è dimostrata regolarmente vincente. Dopo il Premio “red dot” nel 2008, ha ora ricevuto il Premio “IF Product Design”.
La presentazione dei Premi “Good Design” a Chicago ha attribuito il massimo riconoscimento non soltanto al marchio BMW Motorrad. Premi sono stati consegnati anche alla BMW Serie 3 Cabrio, alla BMW Serie 1 Coupé e alla MINI Cooper S Clubman, nonché al casco BMW Sport e alla tuta sportiva in pelle BMW Sport della collezione per i motociclisti di BMW Motorrad. Un altro premio “Good Design” è andato alla BMW Cruise Bike, che ora ha anche ricevuto il riconoscimento “red dot” 2009. Questa moto da puristi ha convinto per il suo design caratteristico e per la sua linea derivata dalle auto BMW. Il telaio presenta una innovativa tecnologia idroformante con il caratteristico stile BMW.
Numero uno per qualità e per design: equipaggiamenti per i motociclisti
BMW Motorrad
Materiali e qualità di realizzazione eccezionali, il massimo livello di funzionalità, nonché un design che sottolinea anche il carattere premium dei prodotti caratterizzano i caschi e le tute della collezione BMW Motorrad. L’armonia delle caratteristiche funzionali e creative viene regolarmente premiata in occasione delle competizioni internazionali di design. Per esempio, il casco BMW Sport ha ottenuto riconoscimenti non soltanto in occasione dei premi “Good Design” di Chicago, ma anche in Germania con i premi tedeschi IF 2009. Le caratteristiche più significative di questo innovativo casco integrale si trovano nelle sue eccezionali qualità aerodinamiche, precisamente rispecchiate nel design.
La tuta BMW Sport in pelle, che unisce le proprietà di alta classe dei materiali con un comfort ottimale e con un design espressivo, ha ricevuto il Premio “red dot” 2009, dopo aver ottenuto anche il Premio “Good Design”. Anche la tuta BMW in pelle Atlantis porta la prestigiosa targhetta “red dot”. Come tuta ognitempo di prima qualità e vincitrice del Premio IF per l’eccezionale design, essa offre una protezione ottimizzata dall’acqua e dal vento.