Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Prodotta la milionesima moto BMW equipaggiata con ABS. L’innovazione diventa istituzione

Lunedì, 31 agosto 2009, una K 1300 R è uscita dalla linea di produzione dello stabilimento di Berlino. E’ la milionesima moto BMW equipaggiata con il sistema BMW Motorrad Integral ABS. Insieme al Direttore dello stabilimento Hermann Bohrer, il noto attore e scrittore tedesco Hannes Jaenicke ha portato la K 1300 R fuori dalla linea di assemblaggio

Tecnologia della moto
·
K 1300 R
·
Serie K
·
Optional, Accessori
·
BMW
·
S 1000 RR
·
Serie S

Press Contact.

Matthias Schepke
BMW Group

Tel: +49-151-601-90450
Fax: +49-89-382-23927

send an e-mail

Milano. Lunedì, 31 agosto 2009, una K 1300 R è uscita dalla linea di produzione dello stabilimento di Berlino. E’ la milionesima moto BMW equipaggiata con il sistema BMW Motorrad Integral ABS. Insieme al Direttore dello stabilimento Hermann Bohrer,  il noto attore e scrittore tedesco Hannes Jaenicke ha portato la K 1300 R fuori dalla linea di assemblaggio.

Nel 2004 la cinquecentomillesima moto BMW equipaggiata con ABS era una R 100 RT allestita per la Croce Rossa: ora, dopo appena cinque anni, BMW Motorrad ha raddoppiato questo risultato. Ciò mostra chiaramente come questa tecnologia, introdotta da BMW Motorrad 21 anni fa, ha raggiunto un livello di consensi tra i clienti. Oggi il 90 % delle motociclette BMW è equipaggiato con ABS.

Hannes Jaenicke guida una K 1300 R, e ne è entusiasta. Ha dichiarato: “Vivo negli USA dove non è consentito andare oltre i 105 km/h. E lì la cruiser che guido è la moto giusta. Quando sono in Germania invece voglio divertirmi con la mia moto”. Jaenicke ha una ottima esperienza di guida. Con la K 1200 R ha attraversato l’Alaska per preparare un documentario.

Attualmente Jaenicke è rientrato in Germania e vive nei dintorni del lago Ammersee, con le Alpi alle spalle. Ma le sue strade preferite sono nella regione dell’Eifel, nella Germania ovest, e nel Land Bergisches appena fuori Colonia, “E’ qui che posso assaporare le fantastiche performance della K 1300 R e allo stesso tempo ho modo di apprezzare il sistema ABS. Quando mi trovo in situazioni difficili, per esempio sul bagnato, l’ABS ti dà un elevato livello di sicurezza.”

Oltre due decenni di sicurezza

21 anni fa BMW Motorrad è stato il primo produttore al mondo ad equipaggiare le proprie moto con il sistema ABS, ponendo una pietra miliare nel campo della sicurezza attiva.

Oggi l’intera gamma BMW Motorrad – ad eccezione della moto enduro da gara G 450 X – può essere equipaggiata con ABS di serie o come optional ex fabrica.

Per la nuova BMW S 1000 RR il sistema ABS è stato ulteriormente sviluppato per rispondere alle esigenze dei piloti. Il nuovo sistema è stato denominato Race ABS e il suo funzionamento è combinato con il sistema DTC (Dynamic Traction Control) raggiungendo così il suo più alto livello di sviluppo.

Nel 1988 per la prima volta l’ABS è comparso sui modelli della serie K come la K100 e la K1 come optional. Di seguito il sistema è stato reso disponibile sulla serie R, e sulla serie F.

La prima generazione di ABS offriva già un ottimo livello di sicurezza, consentendo direzionalità e manovrabilità in caso di frenate su superfici scivolose o di frenate estremamente brusche. Nell’autunno del 1993 è stata introdotta la nuova generazione di ABS il BMW Motorras ABS II, migliorando le prestazioni. Il nuovo sistema ha equipaggiato per la prima volta una R 1100 RS.

Negli ultimi venti anni BMW Motorrad, grazie alla sua forte capacità innovativa, ha conquistato la posizione di leader e trend setter nell’ambito della sicurezza attiva per il motociclista. Oggi tutti i centauri sono consapevoli del beneficio che offre il sistema di sicurezza ABS.

Parallelamente allo sviluppo del sistema ABS, per un sempre maggiore livello di sicurezza, BMW Motorrad ha sviluppato un sistema elettronico di controllo antislittamento l’ASC, ed in seguito il sistema di controllo dinamico della trazione DTC per la nuova S1000 RR.

BMW S 1000 RR con Race ABS – il più alto livello di sviluppo

Il nuovo sistema BMW Motorrad Race ABS, creato ad hoc per la nuova S 1000 RR, è attualmente al top dello sviluppo dell’ABS.

In sella alla S 1000 RR, schiacciando semplicemente un pulsante al manubrio, il pilota può selezionare tra differenti mappature del motore e, allo stesso tempo, intervenire adattando alla guida e alla condizione d’uso la risposta del Race ABS: sul bagnato con la mappatura “Rain”, su strada “Sport”; in circuito con gomme supersport “Race” e con pneumatici slick con mappatura “Slick”, armonizzando l’intervento dei sistemi elettronici per assicurare la massima sicurezza.

In modalità “Rain” e “Sport” frenando con la leva del freno anteriore il sistema interviene sul doppio disco anteriore e solo una leggera pressione all’impianto frenante posteriore. Agendo invece sulla leva del freno posteriore si attiva solo il freno posteriore.

In modalità “Race” e “Slick” il sistema antisollevamento della ruota posteriore non interferisce sulla frenata del pilota. Con la mappatura “Slick” i piloti più esperti possono lasciare derapare la moto senza che il sistema ABS intervenga, ma rimanendo sempre attivo sull’anteriore.

Dal punto di vista tecnico una delle caratteristiche principali è l’uso di quattro sensori di pressione combinato con un sofisticato sistema di rilevazione del sollevamento della ruota posteriore che consente al sistema di distinguere chiaramente tra un dosso ed il bloccaggio della ruota posteriore.

Il quarto sensore di pressione consente un ulteriore miglioramento ed una più sensibile regolazione del circuito frenante anteriore, in quanto il quarto sensore di pressione legge il livello di pressione effettivo alle due pinze anteriori.

Il nuovo sistema Race ABS è un sistema completamente nuovo, più leggero degli attuali sistemi BMW Motorrad Integral ABS. L’unità di controllo pesa solo 1,5 kg, tutto il sistema pesa solo 2,5 kg, ed è il riferimento anche per l’utilizzo sportivo.

Il nuovo sistema Race ABS può dare un ottimo supporto alla guida ed un beneficio in termini di sicurezza, ma non può – così come tutti i sistemi ABS – ridefinire le leggi della fisica.

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare
 

BMW Group Streaming

AUTO CHINA 2024.

Beijing. 24/25 April 2024.

Here you can see the Webcasts of the BMW Group Night and Press Conference at the Auto China 2024; with the World Premieres of the new MINI Aceman and the new BMW i4.

Open Streaming Page

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino BMW Motorrad valido dal 1.4.2024
Sun Mar 31 17:00:00 CEST 2024
Listini
Listino prezzi della Nuova BMW Serie 5 Touring
Wed Feb 07 11:50:00 CET 2024
G61
Touring
Show all

Add your filter tags.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures
Updates
Top-Topic
Submit filter
Clear all
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare