Do you need help? Please contact our support team from 9 to 17 CET via support.pressclub@bmwgroup.com.

PressClub Italia · Article.

Più piacere di guida con una nuova soluzione di connettività: MINI Connected

Una nuova tecnologia esclusiva per MINI apre una dimensione del tutto nuova nell’intrattenimento di bordo. Il sistema debutta in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra

Optional, Accessori
·
MINI
·
MINI Countryman

Contatto stampa.

Maria Conti
BMW Group

Tel: +39-02-51610-381
Fax: +39-02-51610-0381

send an e-mail

Autore.

Maria Conti
BMW Group

Una nuova tecnologia esclusiva per MINI apre una dimensione del tutto nuova nell’intrattenimento di bordo. Il sistema debutta in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra

• La prima soluzione al mondo per l’intrattenimento con tecnologia innovativa ed esclusiva MINI per l’integrazione dell’Apple iPhone.

• Il controllo sicuro, comodo ed intuitivo di tutte le funzioni mediante il sistema operativo MINI.

• Il debutto mondiale della web radio di bordo; possibilità esclusive per la personalizzazione e l’integrazione di funzioni aggiuntive.

• MINI Connected porta una migliore funzionalità e personalizzazione per l’utente alla funzione MINI “Mission Control”.

 

Monaco. MINI ha scelto il Salone Internazionale Automobilistico di Ginevra 2010 per lanciare in anteprima mondiale una soluzione di car entertainment denominata: MINI Connected. Mediante una connettività intelligente tra il guidatore, la sua MINI ed il mondo esterno, MINI Connected offre nuove opzioni per migliorare ulteriormente il caratteristico divertimento di guida proprio del marchio. Alcune di queste nuove possibilità saranno presentate a Ginevra. MINI Connected sarà lanciato contemporaneamente alla MINI Countryman, come optional.

 

Con MINI Connected, MINI è il primo costruttore del mondo ad offrire un’interfaccia USB di nuovo sviluppo la cui funzionalità esclusiva permette la massima integrazione dell’iPhone nel sistema audio e di infotainment di bordo. Questa tecnologia, esclusiva per MINI, fornisce le basi per una nuova integrazione senza precedenti di funzioni smartphone, portando l’integrazione di bordo con moderni apparecchi smartphone, funzioni di intrattenimento e online ad un livello completamente nuovo.

 

Tutte le funzioni integrate nella MINI, grazie all’Apple iPhone, vengono attivate e controllate mediante il sistema operativo della vettura. Quando il sistema viene montato insieme alla nuova MINI Visual Boost radio, tutta la gamma di funzioni MINI Connected può essere utilizzata. Il display a colori ad alta risoluzione della radio, che è integrato nel Centre Speedo, e il joystick MINI montato sulla console centrale forniscono le basi ideali per un utilizzo comodo, semplice ed intuitivo. Le informazioni e le istruzioni seguono la logica particolare del display di MINI, mentre la struttura operativa, familiare a MINI, permette al guidatore di selezionare ed attivare qualsiasi funzione con la minima distrazione dal traffico stradale. Per personalizzare il sistema, le applicazioni possono essere selezionate o deselezionate velocemente e comodamente mediante i sistemi di controllo dell’auto.

 

Anteprima mondiale: funzione web radio MINI Connected

La funzione web radio sarà presentata a Ginevra come tipico esempio delle grandi possibilità offerte da MINI Connected. In una MINI “collegata” – cioè connessa al mondo esterno per mezzo di MINI Connected – il guidatore potrà far ascoltare la stazione radio prescelta proveniente da qualsiasi posto del mondo, purché quell’emittente risulti nel vasto database. La stazione scelta viene selezionata mediante gli abituali controlli del sistema audio MINI, assicurando un funzionamento sicuro e comodo anche su strada. MINI è il primo costruttore automobilistico del mondo ad offrire una funzione simile come optional per auto di serie.

 

Inoltre, MINI Connected permette anche l’integrazione nella vettura di altri servizi e funzioni. L’innovativa interfaccia iPhone offre esclusive capacità di scambio dati, permettendo l’utilizzo a bordo di una vastissima gamma di funzioni di infotainment, di navigazione e di comunicazione. MINI Connected permette anche il miglioramento o la personalizzazione di funzioni per meglio soddisfare le preferenze personali del guidatore.

 

L’unicità e la flessibilità offerte da MINI Connected attraverso molteplici funzioni è inedita nell’industria automobilistica. La tecnologia esclusiva, adattabile al futuro di MINI Connected garantirà ai clienti un accesso immediato alle future innovazioni nei campi dell’intrattenimento, delle comunicazioni, della navigazione e delle informazioni.

 

Esclusivo per la MINI: Mission Control

MINI Connected incorpora anche il modulo Mission Control, che ha fatto il suo debutto nel modello realizzato per l’anniversario MINI 50 Camden. Il modulo Mission Control valuta un ampio ventaglio di segnali relativi al veicolo stesso, alle situazioni di guida e all’ambiente circostante e fornisce al guidatore le informazioni e le istruzioni nello stile tipico di MINI. Mission Control dà al guidatore una sensazione superiore di interazione diretta con il veicolo, rafforzando il concetto globale di MINI, vettura di carattere e con forte personalità.

 

I segnali relativi ai veicoli vengono usati per generare messaggi che cambiano costantemente a seconda della situazione. Il dialogo può prendere la forma di consiglio sulla sicurezza o su questioni di comodità – per esempio, l’avvertimento di allacciare le cinture o consigli su come regolare l’aria condizionata – o può fornire informazioni relative alle attuali situazioni di guida e allo stato di funzionamento (per esempio, la temperatura esterna o il livello del carburante). L’ampio repertorio di messaggi, che segna un significativo miglioramento rispetto ai sistemi precedenti, consente un dialogo vario e continuo tra la MINI ed il suo guidatore, anche in situazioni ricorrenti nella guida di tutti i giorni. E, grazie a MINI Connected, Mission Control offre ora opzioni per migliorare e personalizzare le funzioni che comprendono, per esempio, la scelta della lingua e delle modalità di guida.

 

Il BMW Group

Il BMW Group, con i marchi BMW, MINI e Rolls-Royce, è uno dei costruttori di automobili e motociclette di maggior successo nel mondo. Essendo un’azienda globale, il BMW Group dispone di 24 stabilimenti di produzione dislocati in 13 paesi e di una rete di vendita diffusa in più di 140 nazioni.

 

Il BMW Group ha raggiunto nel 2009 un volume di vendita di oltre 1,29 milioni di automobili e 87.000 motociclette. Il fatturato dello scorso anno è stato di 50,68 miliardi di Euro. La forza lavoro del BMW Group al 31 dicembre 2009 era di circa 96.000 associati.

 

Il successo del BMW Group è fondato su una visione responsabile e di lungo periodo. Per questo motivo, l’azienda ha sempre adottato una filosofia  basata sulla eco-compatibilità e sulla sostenibilità all’interno dell’intera catena di valore, includendo la responsabilità sui prodotti e un chiaro impegno nell’utilizzo responsabile delle risorse. In virtù di questo impegno, negli ultimi cinque anni, il BMW Group è stato riconosciuto come leader di settore nel Dow Jones Sustainability Index. 

Article Offline Attachments.

Article Media Material.

My.PressClub Registrare

PressClub Streaming

JAPAN MOBILITY SHOW.

Click here

Here you can see the webcast of the BMW Group Keynote at the Japan Mobility Show 2025. 

CO2 emission information.

I consumi di carburante e le emissioni di CO2 riportati sono stati determinati sulla base delle disposizioni di cui al Regolamento CE n. 715/2007 nella versione applicabile al momento dellomologazione.

I dati si riferiscono ad un veicolo con configurazione base effettuata in Germania ed il range indicato considera le dimensioni diverse delle ruote e degli pneumatici selezionati.

I valori sopra indicati sono già stati determinati sulla base del nuovo Regolamento WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) e sono riportati in valori equivalenti NEDC al fine di garantire il confronto tra i veicoli.

Latest Facts & Figures.

Listino BMW Motorrad Model Year 2026
Thu Nov 27 17:25:00 CET 2025
Listini
Listino BMW M5 e BMW M5 Touring
Wed Nov 12 22:40:00 CET 2025
Listini
Listini BMW M4 e BMW M4 Cabrio
Wed Nov 12 22:15:00 CET 2025
Modelli M
Listini BMW M3 e BMW M3 Touring
Wed Nov 12 22:10:00 CET 2025
G80
Modelli M
Show all

Search Settings.

Comunicati Stampa
Press Kit
Discorso
Fact & Figures

Search with attachment language.

Tedesco
  • Lingua file allegato
  • Arabo
  • Diverse lingue
  • Francese
  • Inglese
  • Italiano
  • Spagnolo
  • Tedesco
Updates
Top-Topic

Set publication time.

no Selection
  • no Selection
  • past 24 hours
  • past Week
  • past Month
  • past Year
Submit
Reset
 
Sun
Mon
Tue
Wed
Thu
Fri
Sat
 
Registrare