PressClub Italia · Article.
Speech Ian Robertson, Conferenza Stampa MINI a Beijing all'Auto Cina 2010
Fri Apr 23 06:30:00 CEST 2010 Discorso
In allegato lo speech di Ian Robertson alla Conferenza Stampa MINI all'Auto Cina 2010 a Beijing
Contatto stampa.
Maria Conti
BMW Group
Tel: +39-02-51610-381
Fax: +39-02-51610-0381
send an e-mail
Autore.
Maria Conti
BMW Group
- fa fede la parola parlata -
Nihao e benvenuti a MINI.
E’ bello essere di nuovo qui a
Pechino.
Questa città rappresenta un mix entusiasmante di
tradizione e di ultramoderno. Cambia e si evolve in continuazione
... proprio come MINI!
Dopo aver festeggiato l’anno scorso il suo importantissimo 50° anniversario, MINI ha fatto capire che è più giovanile ed affascinante che mai. La MINI non è una versione in miniatura di un’altra serie di modelli. Anzi, MINI è e rimarrà sempre l’Originale, con la “O” maiuscola – con il suo atteggiamento sfrontato, con la sua tradizione particolare e con i suoi milioni di appassionati in tutto il mondo. La buona notizia per gli appassionati della MINI è che la sua famiglia crescerà, con l’uscita nel prossimo futuro di tre modelli completamenti nuovi. Ma prima di entrare nel merito di tutto questo, vorrei darvi un riassunto generale dell’andamento MINI in tutto il mondo – e particolarmente qui in Cina.
Il 2010 promette di essere un anno grandioso per MINI.
Alla
fine del primo trimestre, avevamo già venduto circa 50.000 MINI
in tutto il mondo. Le vendite nel mese di marzo sono andate
ottimamente, incidendo per circa la metà del totale del primo trimestre.
Inoltre, MINI trova un numero sempre crescente di appassionati qui in
Cina.
Marzo è stato un mese eccezionale per MINI in
questo paese, con una crescita del 95 percento rispetto allo scorso
anno. Abbiamo visto una crescita totale di oltre il 150 percento nel
primo trimestre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il che
significa che abbiamo già raggiunto, nei primi tre mesi in
Cina, cifre di vendita fatte registrare a metà del 2009. Siamo
estremamente fiduciosi di un’ulteriore forte crescita per MINI
in questo mercato.
La Cina sta diventando per MINI un mercato sempre più
importante.
Siamo fermamente impegnati a sviluppare qui le
nostre attività e la soddisfazione dei clienti. Per la fine del
2009, la rete di concessionari MINI era cresciuta fino a 35 punti
vendita. Continueremo ad ampliare questa rete di concessionari MINI
per continuare ad offrire i migliori servizi ai clienti. Nel 2010,
apriremo due nuove concessionarie indipendenti MINI, a Pechino e a
Shanghai, rispettivamente, nonché circa 10 nuovi punti vendita.
Vogliamo anche fornire al crescente numero di appassionati MINI in Cina nuove, divertenti attività, perché è questa l’essenza di MINI. Lo scorso mese abbiamo dato avvio al “MINI Chinese Job”, che cattura lo spirito del famoso “Italian Job”. Appassionati di tutto il paese prenderanno parte ad una serie di sfide sulla guida nei prossimi quattro mesi, in previsione della finale durante l’estate. La squadra vincitrice riceverà le prime MINI John Cooper Works disponibili in Cina da guidare per un anno.
Oltre al suo divertimento di guida, MINI eccelle anche in termini di
efficienza e di basse emissioni. Con le sue proporzioni ridotte, non
c’è dubbio che MINI sia il perfetto veicolo per la
città. Si prevede che la Cina conterà ben otto
megacittà entro il 2025.
A lungo termine, il nostro
obiettivo nel BMW Group è quello di creare una mobilità
a zero emissioni, che sarà particolarmente importante in
città così popolate.
Alcuni di voi possono aver sentito parlare della MINI E elettrica, che potete ammirare qui nel nostro stand. Con più di 600 di queste vetture negli Stati Uniti, in Germania e nel Regno Unito, abbiamo coinvolto la più grande flotta in un progetto pilota globale per provare la vita di ogni giorno con un veicolo elettrico. E, come annunciato ieri, quest’anno amplieremo il nostro progetto MINI E includendo anche la Cina. Vi faremo conoscere ulteriori dettagli man mano diventeranno disponibili.
Signore e signori,
MINI è un marchio molto entusiasmante e sempre un passo avanti. Ha il grande potenziale di innovarsi ed evolversi in funzione delle mutevoli esigenze dei clienti.
Per darvi un assaggio di come sarà il futuro della MINI, abbiamo portato in Cina per la prima volta la MINI Coupé Concept. Volevamo portare anche la Roadster Concept, ma sfortunatamente gli effetti dell’eruzione del vulcano islandese hanno provocato problemi per il suo trasporto. Come abbiamo già annunciato, questi due modelli entreranno in produzione ed oggi sono molto lieto di annunciare che uno di questi modelli sarà già disponibile nel 2011. Complessivamente, aggiungeremo tre nuovi modelli nei prossimi anni per portare la famiglia MINI a sei componenti. Ciò sottolinea la crescita regolare e lo sviluppo del marchio.
Oggi sono molto orgoglioso di presentare la prima in Asia del quarto componente della famiglia: la MINI Countryman. Come potrete vedere fra poco, la MINI Countryman è una vettura che non ha precedenti nella storia di MINI. Come Crossover, essa colma il gap tra la MINI classica ed uno Sports Activity Vehicle – un veicolo che va ben oltre i confini della città.
Ecco qui: la MINI Countryman.
La MINI Countryman rappresenta la nostra risposta alle esigenze di quei clienti che cercavano una MINI che offrisse qualcosa in più. E’ la prima MINI a quattro porte, quattro ruote motrici, quattro posti e che misura più di quattro metri. Inoltre, sempre fedele al motto MINI, è MINI fuori e Maxi all’interno.
Essa offre più spazio e maggiore flessibilità,
nonché il solito divertimento MINI.
I passeggeri non
hanno soltanto più spazio, ma anche un bagagliaio più
ampio. Inoltre, il portellone posteriore presenta un’ampia
apertura, che facilita il carico di oggetti ingombranti. Infine, la
seduta leggermente elevata della MINI Countryman rende facile
l’ingresso e l’uscita dal veicolo e permette una migliore
visione della strada.
Una caratteristica che è esclusiva per questo modello è costituita dall’innovativo MINI Centre Rail. Questo binario di alluminio si estende dai posti anteriori a quelli posteriori e offre la possibilità di tenere a portata di mano gli oggetti personali. Il Centre Rail è dotato di collegamenti elettrici e USB integrati per l’utilizzo di smartphone come l’iPhone ed altri dispositivi.
La buona notizia per i clienti cinesi è che lanceremo la MINI Countryman qui nel primo trimestre del 2011. Essa sarà disponibile nelle versioni Cooper e Cooper S.
Come ho già detto, la MINI Countryman è la prima MINI ad offrire una trazione integrale. Qui in Cina, la MINI Cooper S sarà disponibile con il sistema opzionale a quattro ruote motrici permanente che chiamiamo MINI ALL 4.
Essendo una vera MINI, essa vanta emissioni minime e limitati consumi ed è leader della sua classe in termini di compatibilità ambientale.
La MINI Countryman unisce tutte le caratteristiche che i clienti vogliono in un solo pacchetto. E’ adatta a tutte le età ed è un’auto per single, per coppie e per famiglie.
Soprattutto, essa sottolinea il carattere del marchio MINI: sempre così unica, sempre così al passo con i tempi e sempre così MINI.